Il Paris Saint-Germain cercherà di mantenere o aumentare gli otto punti di vantaggio sulla vetta della classifica di Ligue 1 quando affronterà il Bordeaux oggi, sabato 6 novembre, sera. I Girondini hanno ottenuto una rara vittoria sul Reims nella loro ultima partita, mentre la squadra di Mauricio Pochettino ha battuto i campioni del Lille per 2-1. Il calcio di inizio di Bordeaux vs PSG è previsto alle 21.
Anteprima della partita Bordeaux vs PSG: a che punto sono le due squadre?
Bordeaux
Jimmy Briand non è stato altro che un giocatore di secondo piano sotto la guida di Vladimir Petkovic al Bordeaux in questa stagione, ma quando i Girondini hanno avuto bisogno del 36enne contro il Reims nella dodicesima giornata, lui lo ha sicuramente fatto. Hugo Ekitike e Bradley Locko hanno mandato in vantaggio un Reims giovane di due gol subito dopo l’ora, ma Yacine Adli ha rimediato al deficit prima che Briand abbia ribaltato la partita con due gol come sostituto – il secondo arrivato dal dischetto al quinto minuto del secondo tempo. Una vittoria nella sesta e una vittoria nella dodicesima settimana rappresentano gli unici due trionfi del Bordeaux nella stagione di Ligue 1, però, e anche se sembrano aver sviluppato una natura più resistente nelle ultime settimane, rimangono sedicesimi in classifica e sono a soli tre punti di distanza dalle ultime tre. Les Girondins hanno perso solo uno dei loro ultimi sette in Ligue 1 prima della visita del PSG – con quattro di quegli incontri che terminano con il bottino condiviso – ma 24 gol subiti è il terzo più alto nella divisione ed è lì per essere sfruttato dal raccolto rampante di Pochettino.
PSG
Non è stato bello, e hanno dovuto venire da dietro davanti ai loro tifosi dopo il gol di apertura di Jonathan David per il Lille, ma il PSG alla fine ha fatto il lavoro contro i campioni in carica grazie alle loro superstar sudamericane. La squadra di Pochettino sembrava destinata alla sconfitta fino a quando Marquinhos ha pareggiato i conti, e con 88 minuti di gara giocati, Angel Di Maria ha combinato brillantemente con Neymar prima di finire freddamente nell’angolo basso per consegnare alla sua squadra i punti massimi. Tuttavia, Les Parisiens sono stati sconfitti da un rigore di Dominik Szoboszlai durante il pareggio per 2-2 in Champions League con l’RB Leipzig – e la doppietta di Georginio Wijnaldum non è stata sufficiente per portare il PSG oltre il traguardo – e alcuni hanno messo in dubbio che i giganti della capitale sembrino davvero una macchina ben oliata sotto Pochettino. L’argentino sta ottenendo risultati quando conta in Ligue 1, però, con la sua squadra che ora ha otto punti di vantaggio sul Nizza secondo in classifica e vanta un record di 26 gol, anche se le due partite in cui hanno perso punti finora sono state entrambe fuori casa. Il PSG viaggia al Matmut Atlantique imbattuto in 13 partite in tutte le competizioni con il Bordeaux – prevalendo 1-0 in questo incontro dopo un pareggio 2-2 al Parc des Princes lo scorso anno – e i visitatori non sono riusciti a segnare contro Les Girondins dal 2012.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Bordeaux Hwang Ui-jo rimarrà fuori per un infortunio al bicipite femorale per il momento, ma Jean Onana e Otavio sono entrambi rientrati dalle sospensioni per i padroni di casa. Quest’ultimo dovrebbe certamente rientrare subito nel centrocampo di Petkovic – con Fransergio potenzialmente sacrificato – mentre Paul Baysse e Issouf Sissokho sono anch’essi assenti per questa gara. Briand spera di aver fatto abbastanza per essere considerato per un richiamo in alto, così come Samuel Kalu, che ha impostato il primo del suo compagno di squadra in giornata. Nel frattempo, la stella del PSG Lionel Messi ha saltato contro il Lipsia per un fastidio al ginocchio e al bicipite femorale, e il 34enne è anche considerato un grande dubbio per questo concorso. Anche Sergio Ramos potrebbe non essere ancora pronto a fare il suo debutto al PSG, mentre Marco Verratti e Leandro Paredes sono sicuramente assenti fino a dopo la prossima pausa internazionale, così come Presnel Kimpembe. Wijnaldum punterà a consolidare la sua posizione nel centrocampo parigino dopo il suo ruolo da protagonista contro il Lipsia, mentre Ander Herrera spererà di relegare Danilo Pereira in panchina.
Probabili formazioni Bordeaux vs PSG
Bordeaux
Costil; Pembele, Koscielny, Gregersen, Mangas; Lacoux, Otavio, Adli; Kalu, Briand, Dilrosun
Paris Saint-Germain
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kehrer, Mendes; Herrera, Gueye, Wijnaldum; Di Maria, Mbappe, Neymar