Erling Haaland dovrebbe guidare l’attacco del Borussia Dortmund contro una difesa affilatissima dell’RB Lipsia nella partia di domani Borussia Dortmund – RB Leipzig. Il calco di inzio è previsto per le 15.30.
Borussia Dortmund – RB Leipzig: a che punto sono le due squadre?
Haaland ha segnato 25 gol in Bundesliga in questa stagione al ritmo di uno ogni 89 minuti. Reus ha segnato tre gol nelle ultime quattro presenze in Bundesliga. Ha contribuito con almeno un gol in quattro dei suoi cinque incontri con il Lipsia. Reyna ha registrato il primo assist della sua carriera in Bundesliga contro il Lipsia alla 33 ° giornata della scorsa stagione. Il nazionale americano ne ha segnati quattro e ne ha messi a punto cinque finora nel 2020/21. Forsberg e Marcel Sabitzer sono i capocannonieri del Lipsia nel 2020/21 con sette gol ciascuno. Nagelsmann ha vinto solo uno dei suoi 10 incontri in Bundesliga con il Dortmund, mentre era alla guida dell’Hoffenheim nel maggio 2018. Ha pareggiato quattro e perso gli altri cinque. Il Lipsia non ha vinto nelle ultime sei partite contro il Dortmund in Bundesliga (2 pareggi, 4 sconfitte).
Borussia Dortmund
Dopo che entrambe le parti hanno avuto i loro biglietti per la finale di Coppa DFB lo scorso fine settimana, ora serviranno un’anteprima anticipata di ciò che accadrà il 13 maggio. Una prima doppietta di Gio Reyna è stata seguita dai gol di Marco Reus, Thorgan Hazard e poi Jude Bellingham mentre il Dortmund ha battuto Holstein Keil 5-0 in semifinale. Haaland è pronto per tornare con gli occhi su altri record della Bundesliga. Jadon Sancho ha superato i suoi primi 90 minuti da quando è tornato da un infortunio.
RB Leipzig
La vittoria della Coppa del Lipsia è stata meno consueta. Ha richiesto un tempo di recupero e un gol nei tempi supplementari di Emil Forsberg per assicurarsi una seconda finale di Coppa DFB nella loro storia. Il duo Julian Nagelsmann e Dayot Upamecano, legato al Bayern Monaco, ha l’opportunità di ritirarsi con un trofeo prima del loro trasferimento all’Allianz Arena in estate. Dopo essersi assicurato un posto tra i primi quattro, il Lipsia avrà una sola idea per la coppa ma è, almeno matematicamente, ancora in corsa per il titolo. La loro debole speranza di eliminare il Bayern al primo posto svanirà se non fossero in grado di battere il Dortmund. La vittoria ridurrebbe il divario a quattro punti in cima alla classifica.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni Borussia Dortmund – RB Leipzig
Dortmund: Hitz – Piszczek, Akanji, Hummels, Guerreiro – Can, Dahoud – Sancho, Reus (c), Reyna – Haaland
Fuori: Bellingham (squalificato), Morey (ginocchio), Moukoko (stinco), Schmelzer (ginocchio), Witsel (tendine d’Achille), Zagadou (ginocchio)
In dubbio: Reyna (vitello)
Allenatore: Edin Terzic
Lipsia: Gulacsi – Klostermann, Upamecano, Orban – Mukiele, Sabitzer (c), Kampl, Angelino – Olmo, Haidara – Sörloth
Fuori: Samardzic (ginocchio)
In dubbio: Adams (dietro), Nkunku (dietro), Szoboszlai (inguine)
Allenatore: Julian Nagelsmann