― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Bayer Leverkusen - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen – probabili formazioni

Il Borussia Dortmund spera di ritrovare la concentrazione dopo l’euforia infrasettimanale quando domenica 21 aprile ospiterà i campioni imbattuti della Bundesliga del Bayer Leverkusen al Signal Iduna Park.

La squadra di Edin Terzic si è assicurata il passaggio alla semifinale di Champions League per la prima volta dal 2012-13, ma non ha la certezza di partecipare alla competizione dell’anno prossimo e spera di ottenere un risultato importante in casa nella settimana di gioco 30. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Mentre la campagna di Champions League del Dortmund è stata lodevole, i secondi classificati della scorsa stagione in Bundesliga hanno lottato per la costanza in campionato, evidenziata dal quinto posto in classifica nelle ultime settimane della stagione 2023-24.

Questo ha messo in dubbio la partecipazione alla Champions League, anche se la Germania potrebbe essere salvata dalla conquista di uno dei due posti in più nella competizione del prossimo anno. Questa settimana, infatti, l’Inghilterra ha perso ben quattro quarti di finale del massimo torneo per club e dell’Europa League: Manchester City, Arsenal, Liverpool e West Ham United.

Le truppe di Terzic tornano in Renania Settentrionale-Vestfalia domenica, pochi giorni dopo il roboante trionfo sull’Atletico Madrid, desiderose di infliggere al Leverkusen la prima sconfitta stagionale in Bundesliga. Tuttavia, i Der BVB hanno avuto un bilancio contrastante in casa in questo periodo, perdendo quattro volte su 12 (otto vittorie) davanti ai propri tifosi.

Ciò contrasta con le cinque partite di imbattibilità del Borussen in questa stagione di Champions League, che salgono a 10 da quando l’Ajax ha inflitto alla squadra tedesca una sconfitta per 3-1 nel novembre 2021.

Con due sconfitte in Bundesliga nelle ultime tre al Signal Iduna Park, il Dortmund spera di correggere la rotta nel culmine della campagna, puntando a porre fine all’imbattibilità dei campioni.

Bayer Leverkusen

Le truppe di Xabi Alonso sono incredibilmente rimaste imbattute per 44 partite nel 2023-24 dopo il pareggio per 1-1 di giovedì con il West Ham United, una sequenza che ora è la più lunga senza sconfitte di qualsiasi squadra europea, superando le 43 della Juventus dal maggio 2011 al maggio 2012.

L’enfatico 5-0 dello scorso fine settimana contro il Werder Brema non solo li ha portati a raggiungere l’impresa della Vecchia Signora, ma ha sancito il primo titolo della Bundesliga per il club, che spera di non adagiarsi sugli allori in questa straordinaria campagna di imbattibilità.

I Die Werkself hanno anche ottenuto un trionfo in massima serie, ma il lavoro è tutt’altro che finito per un club che vuole diventare il primo nella massima divisione tedesca a non subire sconfitte per un’intera campagna. Dopo 29 partite senza sconfitte, il numero potrebbe salire a 30, avvicinando gli uomini di Alonso al loro obiettivo nazionale di invincibilità.

I giallorossi hanno motivo di essere fiduciosi di prolungare la loro striscia di imbattibilità, avendo ottenuto 10 vittorie consecutive in campionato da quando il Borussia Monchengladbach li ha fermati a fine gennaio.

Tuttavia, Alonso non è ancora riuscito ad avere la meglio su Terzic in due incontri di Bundesliga – una sconfitta nella scorsa stagione e un pareggio nel match inverso di dicembre – e resta da vedere se riuscirà a porre fine a questa serie di sconfitte alla terza occasione.

Notizie dalle squadre

Ian Maatsen ha segnato il suo primo gol in Champions League nel turno infrasettimanale e l’ex giocatore del Chelsea dovrebbe conservare il posto di terzino sinistro.

Terzic dovrebbe affidarsi a Marcel Sabitzer – che è diventato il primo austriaco a realizzare tre gol in una partita di Champions League (un gol, due assist) – dall’inizio domenica.

Donyell Malen (ginocchio) è pronto per la settimana 30, ma Karim Adeyemi (sospensione), Ramy Bensebaini (ginocchio) e Sebastien Haller (caviglia) sono esclusi.

Yacine Adli salterà la partita di questo fine settimana a causa della sospensione, mentre Adam Hlozek (caviglia) e Borja Iglesias (muscolo) non sono previsti.

Dopo essere diventato il primo giocatore in assoluto a segnare una tripletta in una partita decisiva del campionato di Bundesliga, Florian Wirtz dovrebbe partire titolare domenica, desideroso di aiutare il Leverkusen a porre fine alla sua serie di sconfitte al Signal Iduna Park.

Victor Boniface dovrebbe tornare in campo al posto di Patrik Schick, che giovedì ha giocato da titolare come centravanti.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Brandt, Bynoe-Gittens; Fullkrug

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Kossounou; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Boniface