― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioCalcio InternazionaleBorussia Dortmund vs Bayern Monaco: pronostico e probabili formazioni DFL

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco: pronostico e probabili formazioni DFL

Dopo aver dato il via alle stagioni della Bundesliga 2020-21 in modi contrastanti, Borussia Dortmund e Bayern Monaco si preparano per una battaglia Klassiker nella battaglia DFL-Supercup di martedì sera, 17 agosto 2021. Gli uomini di Julian Nagelsmann hanno iniziato la loro difesa del titolo con un pareggio per 1-1 contro il Borussia Monchengladbach, mentre il Dortmund ha vinto convincente 5-2 contro l’Eintracht Frankfurt. Il calcio d’inizio di Borussia Dortmund vs Bayern Monaco è previsto alle 20:30.

Prepartita Borussia Dortmund vs Bayern Monaco: cosa aspettarsi da questa partita di DFL Supercup?

Borussia Dortmund

L’intensa speculazione sul futuro di Erling Braut Haaland non ha chiaramente influito sulla prolifica capacità di segnare del norvegese, poiché il talismano del Dortmund ha avuto una mano in tutti e cinque i gol della sua squadra nella prima giornata di vittorie contro il Francoforte sabato. Dopo aver segnato tutti e tre i gol della sua squadra nella DFB-Pokal contro il Wehen Wiesbaden, Haaland ha segnato due gol e ne ha realizzati altri tre contro il Francoforte, con Giovanni Reyna, Thorgan Hazard e Marco Reus che hanno anche aperto i loro conti per la campagna. Ovviamente, sono state le esibizioni ispirate di Haaland, Reus e dell’ormai scomparso Jadon Sancho che hanno visto il Dortmund prenotare il proprio posto nella Supercoppa tedesca di quest’anno, con il trio che ha segnato due gol a testa nella sconfitta per 4-1 dell’RB Lipsia della scorsa finale di DFB-Pokal. Con il Bayern ora confermato uno dei tanti club pronti a entrare in un’intensa guerra di offerte per la firma di Haaland, il rovente scandinavo non adorerebbe altro che spingere la sua squadra a più vittorie sui suoi ammiratori, che piangono la perdita di uno dei loro più grandi marcatori di sempre.

Bayern Monaco

Gerd Muller ha vissuto per assistere a Robert Lewandowski battere il suo storico record di gol in Bundesliga dopo che il prolifico polacco ha segnato 41 gol in campionato la scorsa stagione, ma è stato confermato che l’icona con 566 gol è morta domenica pomeriggio, all’età di 75 anni. Vincitore di Coppa del Mondo, Campionato Europeo, tre volte Coppa dei Campioni e quattro volte Bundesliga, Muller ha segnato 15 volte in 20 partite per il Bayern contro il Dortmund, tra cui quattro gol nell’11-1 contro il BVB nel 1971 – e la partita di martedì avrà sicuramente un’ulteriore sensazione di emozione dopo la scomparsa del vincitore del Pallone d’Oro. In un colpo di scena che ha sorpreso pochissimi, il successore di Muller Lewandowski è andato a segno durante la giornata di apertura della stagione della Bundesliga, ma il suo gol allo scoccare dell’intervallo ha potuto solo salvare un punto per i vincitori della Bundesliga dopo che Alassane Plea di Monchengladbach ha preso 10 minuti per aprire le marcature. Julian Nagelsmann ha dovuto affrontare numerose assenze durante un’impegnativa campagna precampionato in cui il Bayern ha vinto un totale di zero partite. Quindi, mentre la sua squadra ha vinto quattro delle ultime cinque edizioni della Supercoppa, il tag dei favoriti non è così brillante. Tuttavia, il Bayern ha avuto la meglio negli ultimi cinque incontri con il Dortmund in tutte le competizioni – inclusa una vittoria per 3-2 nella Supercoppa dello scorso anno anche se i gialloneri sono riusciti a vincere tre dei sette scontri tra i club in questo sipario.

Ultime notizie

Il Dortmund continua a fare a meno di un grosso contingente di giocatori per infortunio o malattia, con Thomas Meunier e Julian Brandt fuori dopo essere risultati positivi al coronavirus all’inizio di questo mese, mentre Mateu Morey e Dan-Axel Zagadou sono vittime di infortuni a lungo termine. I ranghi difensivi di Rose sono stati impoveriti anche dalle perdite di Mats Hummels (tendine) e Raphael Guerreiro (polpaccio), e mentre il primo è tornato sui campi di allenamento, molto probabilmente perderà contro la sua ex squadra. Anche Emre Can ha saltato la gara di apertura di sabato contro il Francoforte nonostante il precedente ottimismo sulla sua disponibilità, quindi Axel Witsel potrebbe essere costretto ancora una volta a sostituire in difesa al fianco di Manuel Akanji. Nel frattempo, il Bayern ha perso il terzino destro Benjamin Pavard per un infortunio alla caviglia prima dello scontro con Mönchengladbach, e il francese potrebbe ora essere fuori dai giochi per almeno un mese. Lucas Hernandez, Marc Roca e Corentin Tolisso hanno completato un quartetto di assenti per i campioni nel weekend di apertura, anche se quest’ultimo è tornato ad allenarsi al massimo, mentre Alphonso Davies ha giocato tutti i 90 minuti contro il Monchengladbach in una grande spinta a Nagelsmann. Lewandowski non ha avuto bisogno di un secondo invito per tirare contro la sua ex squadra con 22 gol in 23 partite contro il BVB, ma vanta solo un gol in cinque edizioni di questa partita in Supercoppa.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Bayern Monaco

Borussia Dortmund
Kobel; Passlack, Witsel, Akanji, Schulz; Bellingham, Dahoud, Reyna; Hazard, Haaland, Reus

Bayern Munich
Neuer; Sarr, Upamecano, Sule, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Muller, Gnabry; Lewandowski