― Advertisement ―

spot_img

Tottenham Hotspur vs Burnley – probabili formazioni

Sia il Tottenham Hotspur che il Burnley potrebbero essere condannati a un destino indesiderato in Premier League in caso di sconfitta nella sfida di...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBorussia Dortmund vs Newcastle United - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Newcastle United – probabili formazioni

La vendetta è all’ordine del giorno per il Newcastle United che martedì 7 novembre sera rinnova le ostilità con il Borussia Dortmund al Signal Iduna Park nel Gruppo F di Champions League.

Gli uomini di Eddie Howe hanno subito la loro prima sconfitta continentale della stagione contro i giganti tedeschi quindici giorni fa, perdendo 1-0 al St James’ Park e scendendo sotto gli uomini di Edin Terzic nell’affascinante sezione. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Newcastle United è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Newcastle United a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Anche il temibile muro del Dortmund sarà salito a bordo del volo per Newcastle con un palpabile senso di preoccupazione due settimane fa, dopo aver visto i Magpies fare a pezzi i campioni di Francia del Paris Saint-Germain nella seconda giornata, ma la solida difesa di Terzic ha fermato lo slancio dei padroni di casa.

Il Newcastle, ombra della squadra che aveva rifilato quattro gol al PSG, non ha saputo rispondere alla potenza difensiva del Dortmund e, al 45° minuto della gara, Nico Schlotterbeck si è fatto carico dell’altra parte del campo e ha messo il pallone su un piatto d’argento per Felix Nmecha, che ha segnato il gol decisivo.

Ora il Dortmund è a pari merito con il Newcastle (quattro punti) nel gruppo della morte di quest’anno – condividendo con i Magpies il record di una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle tre battaglie iniziali – e grazie alla colonna dei testa a testa è in vantaggio sulle controparti inglesi, mentre i leader del PSG hanno solo due punti in più rispetto al gruppo di Terzic.

I tedeschi raggiungeranno una pietra miliare questa settimana, diventando la seconda squadra della Bundesliga dopo il Bayern Monaco a giocare 150 partite in Champions League, ma hanno ricevuto una fetta di torta umile dai loro superiori ispirati da Harry Kane nell’ultima edizione di Der Klassiker di sabato.

Una splendida tripletta del capitano inglese, dopo il colpo di testa di Dayot Upamecano, ha condannato il Dortmund a una straziante sconfitta per 4-0 al Signal Iduna Park: l’imbattibilità di otto partite dei padroni di casa in tutti i tornei si è conclusa in circostanze atroci.

Newcastle United

Come nel caso della sfida di gennaio con l’Arsenal, in cui la percezione del gioco ha contribuito a far sì che il Newcastle ottenesse un punto in un pareggio per 0-0, una storia simile si è svolta sul fronte difensivo durante la sfida di sabato con i Gunners al St James’ Park, quando la truppa di Howe ha tenuto a bada gli ospiti privi di Martin Odegaard con relativa facilità.

Tuttavia, le polemiche sull’arbitraggio hanno inevitabilmente fatto capolino: dopo che Kai Havertz e Bruno Guimaraes hanno evitato per un soffio il cartellino rosso nel corso dei 45 minuti iniziali, il Newcastle ha consegnato all’Arsenal la prima sconfitta stagionale in massima serie grazie a un’ala molto contestata di Anthony Gordon.

Tre controlli VAR senza precedenti hanno ritardato il pandemonio del St James’ Park, ma dopo aver stabilito che il pallone non era fuori gioco, che Joelinton non aveva commesso fallo su Gabriel Magalhaes e che Gordon non era in posizione di fuorigioco, l’attacco del Newcastle è stato confermato, portando Arteta a lanciare un attacco verbale spietato contro lo standard dell’arbitraggio della Premier League al termine del tempo.

Mentre il vapore continua a uscire dalle orecchie dei Gooners, il Newcastle ha gioito di un’altra settimana magnifica, avendo anche vendicato la sconfitta in finale di EFL Cup dello scorso anno contro il Manchester United, schiacciando i detentori senza speranza per 3-0 all’Old Trafford nel quarto turno, e porre fine a una striscia di 20 anni senza vittorie in trasferta in Champions League è la prossima priorità nel cassetto di Howe.

Quel successo, però, è arrivato contro un’avversaria tedesca: Sir Bobby Robson ha battuto il Bayer Leverkusen per 3-1 nel febbraio 2003, e Howe potrebbe ora seguire le orme del suo compianto connazionale come prossimo manager inglese a vincere una partita di Champions League in trasferta contro una squadra della Bundesliga.

Notizie dalle squadre

Il Dortmund ha avuto pochi vantaggi dalla sconfitta per quattro gol contro il Bayern, ma Terzic ha almeno visto i suoi giocatori uscire indenni dal punto di vista fisico, lasciando in sala operatoria un totale di tre atleti acciaccati.

Emre Can continua a lottare con il problema all’anca che si è procurato verso la fine del primo tempo contro il Newcastle due settimane fa, mentre Mateu Morey e Julian Duranville stanno continuando i loro recuperi da infortuni rispettivamente al ginocchio e alla coscia.

Nessuno di Marius Wolf, Donyell Malen e Salih Ozcan è durato un’ora nel Der Klassiker, e gli ultimi due sono certamente minacciati da Karim Adeyemi e dal titolare del St James’ Park Nmecha, mentre potrebbe essere previsto un richiamo per Ramy Bensebaini a sinistra.

Al contrario, i problemi iniziano ad accumularsi per il Newcastle: Jacob Murphy sembra aver subito una riacutizzazione della lussazione alla spalla dopo essere uscito dalla panchina contro l’Arsenal, mentre Dan Burn si è stirato la schiena durante una pesante caduta ed è stato tolto all’intervallo.

Matt Targett (bicipite femorale), Alexander Isak (inguine), Harvey Barnes (piede), Elliot Anderson (schiena), Sven Botman (ginocchio) e Javi Manquillo (inguine) sono anch’essi affidati alle cure dello staff medico del Newcastle, mentre il sospeso Sandro Tonali assisterà ancora una volta dalla tribuna.

Senza Targett e potenzialmente senza Burn al Signal Iduna Park, Tino Livramento potrebbe essere schierato come terzino sinistro dopo aver tenuto a bada Gabriel Martinelli nel secondo tempo al St James’ Park, anche se Lewis Hall rappresenta un’altra alternativa giovane.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Newcastle United

Borussia Dortmund: possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Ozcan, Sabitzer; Reus, Fullkrug, Adeyemi

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Livramento, Schar, Lascelles, Trippier; Longstaff, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Wilson, Gordon