Il Borussia Dortmund si aspetta di vincere la quinta partita consecutiva in Bundesliga quando ospiterà il Werder Brema venerdì 20 ottobre sera.
Gli ospiti hanno perso cinque delle loro sette partite iniziali e si presenteranno all’appuntamento del fine settimana con soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Werder Brema è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Werder Brema a che punto sono le due squadre
Borussia Dortmund
Nonostante l’incauta perdita di punti nei pareggi consecutivi contro le potenziali candidate alla retrocessione VfL Bochum e Heidenheim all’inizio della campagna, il Dortmund si è ripreso alla grande per tornare in corsa per il titolo.
Le vittorie successive contro Friburgo, Wolfsburg, Hoffenheim e Union Berlino hanno permesso alla squadra di Edin Terzic di portarsi a pari punti con il Bayern Monaco, con cui ha vissuto una titanica lotta per il titolo nella scorsa stagione, con Bayer Leverkusen e Stoccarda sorprendentemente in testa.
In Champions League, i risultati non sono stati altrettanto positivi: il BVB ha perso 2-0 in trasferta contro il Paris Saint-Germain nella partita d’esordio, prima di pareggiare 0-0 in casa contro il Milan. Per questo motivo, una sconfitta in trasferta contro il Newcastle United mercoledì prossimo potrebbe far sembrare estremamente scarse le prospettive di uscire dal “Gruppo della Morte”.
Naturalmente è ancora molto presto per entrambe le competizioni e non c’è dubbio che il Dortmund abbia avuto un inizio di stagione molto più tranquillo in termini di calendario domestico. Questo sembra destinato a continuare al Westfalenstadion venerdì, con gli incontri contro le tre squadre attualmente in testa alla classifica più l’RB Leipzig, tutti da disputare nelle sei partite successive.
Werder Brema
Il Werder Brema, invece, ha iniziato questa stagione in linea di massima come aveva finito la precedente: in modo fiacco. La squadra di Ole Werner è partita come un treno dopo la promozione dalla seconda serie nel 2022, conquistando 21 punti nelle 13 partite iniziali per fugare ogni timore di retrocessione, prima di perdere 15 delle ultime 21 partite di campionato.
Questo rapporto è proseguito anche nella seconda stagione di ritorno nella massima serie, con pesanti sconfitte per 4-2 in trasferta contro il neopromosso Heidenheim e l’SV Darmstadt 98, che non lasciano presagire nulla di buono per le loro speranze di rimanere ancora una volta in Bundesliga.
Nonostante abbiano perso il loro attaccante di punta Niclas Fullkrug, passato ai prossimi avversari proprio alla fine della finestra di trasferimento estiva, i Die Werderaner rimangono altamente capaci di segnare gol, come dimostra il fatto che hanno segnato due o più gol in ognuna delle loro ultime cinque partite di campionato. Tuttavia, nelle ultime 20 partite di campionato hanno mantenuto solo due reti inviolate, il che suggerisce che la difesa rimarrà una grande preoccupazione per loro nel corso della stagione.
L’attacco sembra essere la miglior forma di difesa, quindi, e la speranza di Werner è probabilmente quella di vincere più partite rispetto alle squadre che li circondano. Nonostante la partenza a rilento, il Borussia Dortmund è rimasto fuori dalla zona retrocessione grazie alle sconfitte contro il Mainz 05 e l’FC Koln, le due squadre che attualmente occupano le posizioni di retrocessione automatica, ma fare un upset a Dortmund venerdì sera potrebbe rivelarsi un’impresa ardua.
Notizie dalle squadre
Il Dortmund rimarrà senza Mateu Morey e Julian Duranville per problemi rispettivamente al ginocchio e alla coscia, mentre è improbabile che Thomas Meunier venga preso in considerazione per la selezione dopo aver recuperato solo di recente da un infortunio.
Fullkrug sarà quasi certamente il leader dei padroni di casa contro il suo ex club dopo aver aperto le marcature contro l’Union Berlino l’ultima volta, mentre Julian Brandt e Ramy Bensebaini sperano entrambi di essere richiamati dopo aver perso il posto da titolare in quella vittoria.
Il Werder Brema, invece, viaggerà senza Naby Keita a causa di un infortunio all’anca. L’ex centrocampista del Liverpool ha esordito per la prima volta nel suo nuovo club nella sconfitta per 3-2 contro l’Hoffenheim, ma è stato ritirato dopo 59 minuti a causa dell’infortunio; il suo rientro è previsto per l’inizio di novembre, nella migliore delle ipotesi.
I difensori Niklas Stark e Amos Pieper sono entrambi in forte dubbio a causa di strappi muscolari, ma Jiri Pavlenka e Dudu dovrebbero essere disponibili per la selezione, nonostante abbiano avuto problemi minori nelle ultime settimane.
Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Werder Brema
Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Can; Malen, Reus, Brandt; Fullkrug
Werder Brema possibile formazione iniziale:
Pavlenka; Veljkovic, Gross, Friedl; Weiser, Schmid, Lynen, Stage, Deman; Borre, Ducksch