La pausa internazionale è arrivata nel momento ideale per il Chelsea, che cerca di porre fine a una serie di due partite senza vittorie nella sfida di 14 settembre in Premier League con il Bournemouth. I Blues sono riusciti a raccogliere solo un punto dal pareggio per 1-1 con il Crystal Palace due fine settimana fa, mentre le Cherries hanno messo a segno una delle più grandi rimonte che la competizione abbia mai visto contro l’Everton. Il calcio di inizio di Bournemouth – Chelsea è previsto alle 21
Anteprima della partita Bournemouth – Chelsea a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Le attività extra-campo del Chelsea hanno generato molte più discussioni e polemiche rispetto alle imprese sul campo degli uomini di Enzo Maresca in questa stagione, ma con la finestra dei trasferimenti chiusa fino a gennaio, il nuovo manager può concentrarsi esclusivamente sulle questioni calcistiche per i prossimi mesi.
La stagione dei Blues sembrava aver ingranato la marcia giusta con le vittorie consecutive sul Servette e sul Wolverhampton Wanderers, con quest’ultimo che ne ha fatti sei al Molineux, solo che gli uomini di Maresca hanno subito un’imbarazzante – anche se ininfluente – sconfitta nel secondo turno di qualificazione all’Europa Conference League contro la squadra svizzera. Nonostante le numerose modifiche apportate da Maresca per la visita del Crystal Palace, che non è riuscito a replicare la forma stellare di fine stagione del 2023-24, i fedeli del Chelsea sono usciti con un familiare senso di delusione, dato che il gol di Eberechi Eze ha annullato un tentativo di Nicolas Jackson. Con una vittoria, un pareggio e una sconfitta nella loro pagella mista per il 2024-25, i Blues si trovano in un territorio familiare per quanto riguarda la classifica della Premier League, seduti all’11° posto ma con un solo punto e tre posizioni in meno rispetto ai loro prossimi avversari. Una serie di tre vittorie fuori casa in Premier League rende il Chelsea più adatto per sabato, ma non lo è il suo record difensivo: gli ospiti non sono riusciti a mantenere un foglio bianco in 17 partite consecutive in trasferta da quando hanno fermato il Fulham nell’ottobre 2023.
Chelsea
Nel marzo del 2023, il Bournemouth si è portato in vantaggio per 2-0 all’Emirates contro l’Arsenal, per poi soccombere a un’ipnotica rimonta dei Gunners, culminata da un gol di Reiss Nelson al 97° minuto in un 3-2 straordinario. Tuttavia, le Cherries sono state protagoniste di un’incredibile inversione di tendenza a Goodison Park due fine settimana fa, dove all’87’ il vantaggio di due gol dell’Everton, realizzato da Michael Keane e Dominic Calvert-Lewin, era ancora intatto. L’ultimo sforzo di Antoine Semenyo sarebbe stato apparentemente una magra consolazione, ma i fedeli delle Cherries hanno iniziato a credere quando Lewis Cook ha segnato il pareggio nel primo tempo, prima che Luis Sinisterra si trasformasse da fornitore a marcatore con un incredibile colpo di testa sul palo posteriore che ha scatenato un esodo di massa dei tifosi dell’Everton.
Stabilendo un nuovo record per l’ultima rimonta di una squadra da due gol di scarto per vincere una partita di Premier League, gli uomini di Andoni Iraola sono ancora imbattuti in campionato e si trovano all’ottavo posto in classifica, ma non erano mai rimasti senza sconfitte nelle prime quattro partite di una campagna di massima serie.
Inoltre, è dai giorni antecedenti la sosta del dicembre 2019 che il Bournemouth non ottiene un successo sul Chelsea in Premier League, perdendo tre dei suoi cinque scontri al vertice da allora, anche se si è fermato per un combattuto pareggio per 0-0 al Vitality quasi esattamente 12 mesi fa.
Notizie sulle squadre
Dopo aver ricevuto una via di fuga da Maresca, Jadon Sancho, prestito dal Manchester United, potrebbe fare la sua prima apparizione con il Chelsea questo fine settimana, non potendo essere schierato contro il Palace a causa del suo arrivo all’ultimo minuto.
Un altro giocatore del Manchester United, Cole Palmer, è uscito dalla squadra inglese per un infortunio alla coscia, ma è stato ripreso in allenamento, il che fa pensare che sarà a disposizione per questo fine settimana, mentre Romeo Lavia non è ancora stato escluso.
Tuttavia, Reece James (coscia), Malo Gusto (coscia), Omari Kellyman (coscia) e Filip Jorgensen (non specificato) potrebbero tutti saltare la trasferta a sud, dove Axel Disasi potrebbe essere costretto a sostituirlo come terzino destro di riserva.
Per quanto riguarda il Bournemouth, Kepa Arrizabalaga perderà il suo posto in porta subito dopo averlo guadagnato, dato che il prestito dei Blues non potrà affrontare il suo club madre sabato. Con Neto che ora veste il rosso dell’Arsenal, Mark Travers è destinato a presidiare i pali.
La situazione infortuni delle Cherries è rimasta invariata: Enes Unal (piede) e Tyler Adams (schiena) sono ancora fuori causa, e resta da vedere se il problema alla schiena di Philip Billing si risolverà in tempo per il weekend.
Dopo una prestazione che lo ha messo in lizza per il premio “Game Changer of the Season”, Sinisterra dovrebbe essere sicuramente premiato con la promozione nell’undici titolare, mentre Evanilson o Marcus Tavernier gli faranno posto.
Probabili formazioni Bournemouth – Chelsea
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Travers; Araujo, Zabarnyi, Huijsen, Kerkez; Scott, Cook; Semenyo, Kluivert, Sinisterra; Evanilson
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Disasi, Fofana, Colwill, Cucurella; Fernandez, Caicedo; Madueke, Palmer, Felix; Jackson
Pronostico Bournemouth – Chelsea 1-2
Il Chelsea gioca in trasferta quasi sempre senza un clean sheet per gli uomini in blu, che non dovrebbero terminare la loro striscia senza shut-out contro un Bournemouth ricco di gol, anche se le due settimane di pausa sono arrivate nel momento peggiore per la squadra di Iraola.
Al contrario, quindici giorni di riposo dovrebbero aver fatto bene ai Blues, e confidiamo nella ricchezza di opzioni d’attacco di Maresca, che potrebbe fare breccia in un giovane reparto arretrato dei Cherries almeno due volte.