Il Manchester City cercherà di riprendersi dopo una serie di pareggi quando sabato 25 febbraio sera si recherà al Vitality Stadium per affrontare il Bournemouth in Premier League. I Citizens hanno sconfitto i Cherries nell’incontro inverso di agosto, vincendo per 4-0 all’Etihad Stadium. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Manchester City è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Bournemouth vs Manchester City a che punto sono le due squadre?
Bournemouth
Il Bournemouth ha visto terminare la sua striscia di nove partite senza vittorie quando ha ottenuto una combattuta vittoria per 1-0 in trasferta contro il Wolverhampton Wanderers lo scorso fine settimana, raccogliendo i primi tre punti dalla pausa della Coppa del Mondo. L’unico tentativo dei Cherries di centrare il bersaglio è stato con la coscia di Marcus Tavernier, che ha deviato in rete un cross di Dominic Solanke quattro minuti dopo l’intervallo per ottenere la prima vittoria in trasferta da settembre. La squadra di Gary O’Neil ha ora accumulato cinque punti nelle ultime quattro partite di Premier League e si è quindi tirata fuori dalla zona retrocessione, sedendosi un posto e un punto sopra il West Ham United, al 18° posto. I gol sono stati difficili da trovare per il Bournemouth dalla ripresa dopo la pausa della Coppa del Mondo, con il tentativo di Tavernier dello scorso fine settimana che è stato uno dei soli tre gol in campionato in otto partite, meno di qualsiasi altra squadra nella massima serie. I Cherries sono andati a segno in cinque degli ultimi otto incontri con il Man City, il che darà loro qualche speranza di creare una svolta sabato, ma non hanno mai battuto i Citizens in 17 precedenti incontri di campionato – la più lunga serie di sconfitte subite da una squadra contro un’altra nella storia del campionato inglese.
Manchester City
Dopo il deludente pareggio per 1-1 in trasferta contro il Nottingham Forest lo scorso fine settimana, il Man City è stato costretto a giocarsi lo stesso risultato in Germania contro l’RB Leipzig nell’andata degli ottavi di finale di Champions League di mercoledì. Citizens erano meritatamente in vantaggio all’intervallo dopo un primo tempo di puro dominio, con Riyad Mahrez che ha aperto le danze al 27° minuto. Nella ripresa, però, il Lipsia è sceso in campo con più ambizione e con una maggiore pericolosità nel terzo tempo, e i suoi sforzi sono stati premiati quando Josko Gvardiol ha segnato di testa il gol del pareggio al 70° minuto. Nonostante gli appelli tardivi per un rigore del City in seguito a un presunto fallo di mano di Benjamin Henrichs – con i replay che hanno mostrato che il pallone ha invece colpito la spalla del difensore del Lipsia – la squadra di Pep Guardiola è stata costretta ad accontentarsi di un pareggio, e lo spagnolo ha insistito sul fatto di essere “felice” del risultato e della prestazione, tuttavia. Il City ha perso solo una delle ultime otto partite in tutte le competizioni, ma la sua forma recente in trasferta lascia un po’ a desiderare: non ha vinto cinque delle ultime sei partite in trasferta, subendo gol in ognuna delle ultime cinque. Tuttavia, Guardiola e soci avranno buone possibilità di tornare a vincere contro il Bournemouth sabato, visto che vantano un record del 100% in Premier League contro i Cherries, ottenendo il massimo dei punti in tutti gli 11 incontri precedenti – la migliore percentuale di vittorie nella storia della competizione. I Citizens potrebbero ritrovarsi a cinque punti dalla capolista Arsenal prima ancora di calciare un pallone al Vitality Stadium, se i Gunners dovessero battere il Leicester City nel calcio d’inizio delle 15.00. Per questo motivo, ottenere la 200esima vittoria in trasferta in Premier League questo fine settimana potrebbe essere cruciale nel tentativo di conservare la corona della massima serie.
Notizie dalle squadre
I due giocatori del Bournemouth Lewis Cook (ginocchio) e David Brooks (coscia) sono ancora fuori per infortunio, mentre Lloyd Kelly (polpaccio), Jordan Zemura (botta), Junior Stanislas (muscolo) e Illia Zabarnyi (caviglia) sono tutti prossimi al rientro e saranno valutati prima del calcio d’inizio. O’Neil non cambierà molto, se non nulla, nella formazione titolare, con Jack Stephens che spera di iniziare la sua terza partita consecutiva al centro della difesa al posto di Chris Mepham. Jaidon Anthony sfiderà Tavernier e Dango Ouattara per un posto sulle fasce, mentre Solanke dovrebbe continuare a fare l’attaccante centrale davanti a Kieffer Moore e Antoine Semenyo. Per quanto riguarda il Man City, John Stones sta ancora recuperando da un infortunio al bicipite femorale, mentre Kevin De Bruyne e Aymeric Laporte dovrebbero essere in grado di tornare nella squadra di giornata dopo aver saltato il pareggio infrasettimanale con il Lipsia a causa di una malattia. Resta da vedere se Guardiola manterrà una difesa a quattro simile a quella utilizzata contro il Lipsia o se tornerà a schierare solo tre difensori naturali, con Bernardo Silva a fare da terzino sinistro improvvisato in fase di possesso. Jack Grealish, che finora ha segnato tutti e sette i suoi gol in Premier League fuori casa (tre gol e quattro assist), dovrebbe continuare a giocare sulla fascia sinistra, mentre Phil Foden spingerà Mahrez per un posto da titolare sul lato destro dell’attacco, mentre Erling Braut Haaland continuerà a guidare la linea.
Probabili formazioni Bournemouth vs Manchester City
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Stephens, Senesi, Zemura; Billing, Lerma; Ouattara, Traore; Tavernier; Solanke
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Laporte; Rodri, Bernardo; Foden, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland