Il quarto turno di FA Cup si giocherà al Vitality Stadium giovedì 25 gennaio sera, quando il Bournemouth, squadra di Premier League, ospiterà lo Swansea City, squadra di Championship.
Mentre i Cherries hanno rimontato due gol di svantaggio all’intervallo per battere il Queens Park Rangers per 3-2 nel terzo turno all’inizio del mese, gli Swans si sono assicurati il passaggio al quarto turno grazie alla vittoria per 2-0 in casa contro il Morecambe. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Swansea City è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Bournemouth vs Swansea City a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Dopo l’eroica vittoria contro il QPR, che ha dato il via al nuovo anno con una nota positiva, il tecnico del Bournemouth Andoni Iraola ha scelto di non portare la sua squadra all’estero per un ritiro al caldo durante i 15 giorni di pausa invernale, concedendo invece ai suoi giocatori un meritato riposo dopo l’ottimo periodo di forma degli ultimi due mesi del 2023.
I Cherries hanno affrontato la sfida di domenica con il Liverpool, leader della Premier League, con il morale alto, ma sono crollati dopo essere stati sconfitti per 4-0 dai Reds in casa. Nonostante la gara sia stata alla pari con il Liverpool per gran parte del primo tempo, due gol a testa di Darwin Nunez e Diogo Jota dopo l’intervallo hanno condannato gli uomini di Iraola alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.
Il Bournemouth rimane comunque in un rispettabile 12° posto in classifica e si trova a nove punti dalla zona retrocessione, mentre è a soli quattro punti dal Newcastle United, al 10° posto, nella seconda metà della campagna.
Prima di recarsi al West Ham United per il prossimo incontro di campionato, il 1° febbraio, il Bournemouth dovrà tornare a concentrarsi sulla FA Cup, cercando di accedere al quinto turno per la terza volta negli ultimi 35 anni.
I Cherries saranno considerati i favoriti per la vittoria di giovedì, ma il successo non è scontato visto che hanno perso tutte le ultime tre partite casalinghe di FA Cup, comprese le ultime due contro avversari di bassa classifica.
Swansea City
Lo Swansea non è riuscito a prolungare la propria imbattibilità in tutte le competizioni a cinque partite, venendo sconfitto per 3-1 in casa dal Southampton, squadra di alto livello, in Championship, lo scorso fine settimana.
Che Adams e Will Smallbone hanno portato i Saints in vantaggio di due gol nei primi 20 minuti, prima che Jamie Paterson riportasse in vantaggio gli Swans cinque minuti prima dell’intervallo, ma il festeggiato Flynn Downes ha segnato contro il suo ex club allo scoccare dell’intervallo per ripristinare rapidamente il vantaggio di due gol del Southampton.
Sia Paterson che Jerry Yates hanno colpito i legni nel secondo tempo, e gli Swans hanno dovuto rimpiangere una serie di occasioni mancate che hanno permesso al Southampton di mantenere il massimo dei punti nel primo ritorno di Russell Martin al club gallese.
Luke Williams – che ha visto la sua squadra scivolare al 16° posto in classifica in Championship, anche se ancora a nove punti dalla zona retrocessione – cercherà una risposta dai suoi giocatori giovedì, dopo che è stato condannato alla sua prima sconfitta come capo dello Swansea in appena la sua terza partita in carica.
Le probabilità di successo contro il Bournemouth sono scarse, tuttavia, dato che lo Swansea non ha vinto nessuno degli ultimi 12 incontri con i Cherries da una vittoria in trasferta per 4-1 nell’ottobre 2007, quando entrambe le squadre militavano in League One; gli Swans hanno anche perso gli ultimi sei incontri di FA Cup con avversari di Premier League, subendo esattamente tre gol in cinque di queste sconfitte.
Notizie dalle squadre
Max Aarons del Bournemouth ha subito un infortunio al bicipite femorale nelle fasi finali della sconfitta contro il Liverpool dello scorso fine settimana. Il terzino si unisce a Tyler Adams (coscia), Ryan Fredericks (polpaccio), Milos Kerkez (caviglia), Adam Smith (muscolo) e Darren Randolph (malattia) nella stanza di cura.
Anche Antoine Semenyo e Dango Ouattara sono indisponibili perché impegnati rispettivamente con il Ghana e il Burkina Faso nella Coppa d’Africa, mentre Emiliano Marcondes si è unito all’Hibernian in prestito, ma Marcos Senesi è disponibile per il rientro dalla sospensione.
Lloyd Kelly ha fatto la sua prima apparizione in quasi due mesi come sostituto nel secondo tempo contro il Liverpool, dopo aver recuperato da un infortunio alla coscia, e il difensore spera di avere più minuti a disposizione giovedì, mentre David Brooks, Alex Scott e Kieffer Moore saranno tutti pronti a partire.
Per quanto riguarda lo Swansea, il diciassettenne Sam Parker ha saltato la sconfitta dello scorso weekend contro il Southampton per un infortunio al bicipite femorale e il centrocampista resterà fuori insieme a Josh Ginnelly (muscolo), Liam Walsh (polpaccio) e Josh Key (bicipite femorale).
Ben Cabango ha saltato le ultime tre partite per un infortunio alla caviglia e, sebbene sia vicino al rientro, è in dubbio per giovedì, quindi Harry Darling, Nathan Wood e Bashir Humphreys continueranno a fare i terzini.
Joe Allen e Charlie Patino, in prestito dall’Arsenal, saranno entrambi in cerca di un posto da titolare a centrocampo, mentre il duo d’attacco Yannick Bolasie e Yates sperano di essere inseriti nell’undici titolare, anche se Williams probabilmente rimarrà con un terzetto di Paterson, Liam Cullen e l’ex Bournemouth Jamal Lowe.
Probabili formazioni Bournemouth vs Swansea City
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Travers; Hill, Zabarnyi, Senesi, Kelly; Scott, Cook; Brooks, Billing, Sinisterra; Moore
Possibile formazione iniziale dello Swansea City:
Rushworth; Darling, Wood, Humphreys; Ashby, Patino, Grimes, Tymon; Paterson, Cullen; Lowe