Con la possibilità di entrare nelle prime sei posizioni della classifica di Premier League se i risultati dovessero essere favorevoli, il Brentford accoglie il Crystal Palace al Gtech Community Stadium per il derby londinese di sabato 18 febbraio. I Bees hanno fermato l’Arsenal, ex leader del campionato, sull’1-1 nell’ultima sfida, mentre gli uomini di Patrick Vieira hanno giocato un identico stallo con il Brighton & Hove Albion. Il calcio di inizio di Brentford – Crystal Palace è previsto alle 18
Anteprima della partita Brentford – Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Brentford
Sebbene pochi tifosi dell’Arsenal possano affermare che la loro squadra avrebbe meritato di conquistare i tre punti nella sfida con un ispirato Brentford, la squadra di Thomas Frank ha senza dubbio ringraziato la propria fortuna per il pareggio ottenuto in seguito a un assurdo errore dell’arbitro. Leandro Trossard, sostituto dell’Arsenal, ha segnato al 66° minuto, ma Ivan Toney ha segnato di testa il gol del pareggio solo otto minuti dopo, e il gol è stato annullato dopo che l’ufficiale VAR Lee Mason non ha inspiegabilmente individuato Christian Norgaard in posizione di fuorigioco nella fase iniziale. Il Brentford si è comunque aggiudicato il punto all’Emirates Stadium, con Toney che ha messo in difficoltà la difesa dell’Arsenal per tutto il pomeriggio, e la squadra di Frank si presenta al prossimo turno all’ottavo posto in classifica, a un solo punto dal Fulham e dal Brighton, ma anche a due dal Liverpool, che ha una partita in meno. Non ha ancora assaggiato la sconfitta da quando è stato sconfitto per 4-0 dall’Aston Villa in ottobre, il Brentford ha ora messo insieme una striscia di imbattibilità di 10 partite nella massima serie – solo il Newcastle United (17) ne ha una più lunga – e tutte le ultime tre in casa sono terminate con una vittoria. Solo l’Arsenal è riuscito ad avere la meglio sulla squadra di Frank al Gtech Community Stadium in questa stagione, e le Api hanno segnato almeno due gol nelle ultime quattro gare casalinghe, il che non è un bello spettacolo per un Crystal Palace ancora alla ricerca della prima vittoria del 2023.
Crystal Palace
Le polemiche arbitrali hanno fatto capolino anche nella sfida tra Palace e Brighton al Selhurst Park, dove Solly March ha segnato il primo gol per i Seagulls poco dopo l’ora di gioco, prima che James Tomkins segnasse di testa il gol del pareggio appena sei minuti dopo. Tuttavia, un altro bizzarro errore di fuorigioco ha causato polemiche nella capitale: Pervis Estupinan aveva apparentemente segnato un gol perfetto per il Brighton, ma il colpo è stato annullato dopo che l’ufficiale VAR John Brooks ha rilevato la linea di fuorigioco dal difensore sbagliato. Il Brentford e il Palace possono quindi ritenersi fortunati per aver ottenuto un punto lo scorso fine settimana, che lascia la squadra di Vieira in difficoltà al 12° posto in classifica, anche se con un buon margine di sette punti sulla zona retrocessione. Il nuovo anno non ha portato a un nuovo senso di ottimismo per il Palace, che da quando ha battuto il Bournemouth alla vigilia dell’anno scorso è rimasto senza vittorie per sette partite, anche se tenere a bada Manchester United, Newcastle United e Brighton con un pareggio non è cosa da poco. Le scintille tra Brentford e Palace non sono mai volate da quando le Api si sono guadagnate la promozione in serie A nel 2021: le rivali londinesi hanno pareggiato 1-1 al Selhurst Park ad agosto, dopo essersi divise le colpe anche in un paio di pareggi senza reti nella stagione 2021-22.
Notizie dalle squadre
Si è alzato un paio di sopracciglia quando Toney si è strofinato il bicipite femorale prima del ritiro tardivo contro l’Arsenal, ma non sembra esserci alcuna preoccupazione nel campo del Brentford e l’attaccante talismano si aspetta di partire titolare. Di conseguenza, Frank dovrebbe lavorare con una squadra quasi identica a quella della trasferta all’Emirates, e Pontus Jansson potrebbe anche essere pronto a rientrare da un problema alla coscia, ma il portiere di seconda scelta Thomas Strakosha è alle prese con un problema alla caviglia e probabilmente non ci sarà. La scelta di tornare alla difesa a tre ha dato i suoi frutti all’Emirates, ma Frank potrebbe essere tentato di tornare alla difesa a quattro, permettendo a Yoane Wissa di tornare nell’ultimo terzo di campo. Nel frattempo, il Crystal Palace ha perso Will Hughes a causa di una botta nel pareggio con il Brighton, quindi la porta potrebbe essere aperta per l’esordiente dell’Arsenal Albert Sambi Lokonga, se Hughes non riuscirà a dimostrare la sua forma fisica. Joel Ward e Wilfried Zaha restano indisponibili, ma Joachim Andersen dovrebbe tornare ad allenarsi prima del fine settimana dopo l’infortunio al polpaccio, mentre Chris Richards (schiena) avrà bisogno di un controllo. In ogni caso, Vieira dovrebbe evitare di apportare modifiche radicali dopo il meritato pareggio contro il Brighton, con Jean-Philippe Mateta che respingerà Odsonne Edouard per tornare a guidare la linea.
Probabili formazioni Brentford – Crystal Palace
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Raya; Roerslev, Mee, Pinnock, Henry; Janelt, Norgaard, Jensen; Mbeumo, Toney, Wissa
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Tomkins, Guehi, Mitchell; Lokonga, Doucoure, Schlupp; Olise, Mateta, Ayew