Dopo essere passate entrambe al terzo turno di EFL Cup a metà settimana, Brentford e Bournemouth tornano a concentrarsi sulla Premier League con un calcio d’inizio alle 15 di sabato 2 settembre al Gtech Community Stadium.
Le Api hanno battuto il Newport County ai rigori nel turno infrasettimanale, mentre la squadra di Andoni Iraola si è imposta con cinque gol di scarto sullo Swansea City. Il calcio di inizio di Brentford vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Brentford vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Brentford
Per quasi 90 minuti della sfida di EFL Cup tra Newport e Brentford, martedì, lo scontro al Rodney Parade è stato consegnato ai libri di storia, prima che il sostituto Mathias Jensen facesse abbastanza per mandare la squadra di Thomas Frank al terzo turno.
A sei minuti dal termine, però, Kiban Rai ha segnato su cross di Adam Lewis il pareggio della squadra di League Two, ma il suo eroico colpo di testa ha solo ritardato il trionfo del Brentford: il portiere Ellery Balcombe ha parato due rigori per far prevalere la sua squadra agli shootout.
Il Brentford dovrà migliorare in vista del terzo turno contro i rivali londinesi dell’Arsenal, ma il nervoso successo ai calci di rigore ha prolungato la sua striscia di imbattibilità dopo i cinque punti ottenuti nelle prime tre partite di Premier League, in un inizio di campionato tipicamente solido.
Tuttavia, dopo aver fallito l’occasione di aggrapparsi a un sottile vantaggio contro il Tottenham Hotspur, una storia simile è capitata ai Bees durante la sfida con il Crystal Palace dello scorso fine settimana, quando hanno subito il primo colpo grazie a un bel colpo di Kevin Schade prima del pareggio di Joachim Andersen da un angolo stretto.
Il Brentford, che si trova al nono posto della classifica di Premier League con 35 partite ancora da disputare, punta ora ad allungare la propria imbattibilità in Premier League a ben sette partite, e da ottobre non è mai stato tenuto a bada in casa – una serie di 15 partite con almeno un gol al Gtech.
Bournemouth
Mentre il Brentford ha rischiato di subire un gol in extremis al Rodney Parade, il Bournemouth ha beneficiato di un colpo in extremis nell’incontro con lo Swansea, a cui sono bastati nove minuti per pareggiare con il rigore di Matt Grimes, prima che David Brooks pareggiasse con il suo primo gol dopo la guarigione dal cancro.
Hamed Traore e Jamie Paterson si sono poi sfidati ai rigori nel secondo tempo, ma non molto tempo dopo che il tabellone del quarto ufficiale si è alzato, Ryan Christie ha segnato il quinto e ultimo gol della partita per preparare il terzo turno con un altro avversario della Championship, lo Stoke City.
Il gol di Christie all’ultimo respiro ha permesso al neo-allenatore Andoni Iraola di ottenere la sua prima vittoria sulla panchina dei Cherries al quarto tentativo, dopo aver supervisionato un inizio di stagione scoraggiante in Premier League con un solo punto ottenuto nelle prime tre uscite.
Nelle torride condizioni dello scorso fine settimana, nell’incontro con il Tottenham Hotspur, James Maddison e Dejan Kulusevski hanno fatto piovere sulla parata del Bournemouth i gol a cavallo dell’intervallo, infliggendo alla squadra di Iraola una sconfitta per 2-0 che li ha lasciati al 16° posto in classifica in questa prima fase.
Un bilancio di sei sconfitte e un pareggio nelle ultime sette partite di Premier League non è certo un segnale di fiducia in vista di una trasferta a sud, così come non lo è il fatto di aver subito almeno due gol in ognuna delle ultime tre partite, ma i cattivi auspici non si fermano qui per il Bournemouth, che ha battuto il Brentford solo una volta negli ultimi sette incontri.
Notizie dalle squadre
I 12 metri di Balcombe in EFL Cup sono arrivati in assenza di Thomas Strakosha per una botta, e un problema simile ha tenuto fuori l’attaccante danese Mikkel Damsgaard dalle ultime due partite del Brentford.
Entrambi sono in corsa contro il tempo per dimostrare la loro idoneità per il fine settimana, mentre Josh Dasilva (coscia) e Shandon Baptiste (spalla) sono fuori a lungo termine, mentre Ivan Toney deve ancora scontare altri quattro mesi e mezzo di sospensione.
Nonostante il suo contributo fondamentale contro il Newport, Balcombe lascerà inevitabilmente il posto a Mark Flekken in porta, mentre i ben riposati Bryan Mbeumo e Yoane Wissa torneranno a formare la loro temibile partnership nel terzo d’attacco.
Nel frattempo, nessuno dei sette assenti noti del Bournemouth dovrebbe tornare in azione prima della pausa internazionale, mentre i nuovi arrivati Tyler Adams e Alex Scott continuano ad aspettare il loro debutto a causa di problemi rispettivamente al ginocchio e alla coscia.
Ryan Fredericks (polpaccio), Emiliano Marcondes (caviglia), Dango Ouattara (caviglia), Marcus Tavernier e Adam Smith (entrambi non specificati) completano la lista degli infortunati degli ospiti, ma un paio di marcatori del turno infrasettimanale si sono certamente guadagnati la possibilità di entrare dall’inizio in Premier League.
Infatti, sia Brooks che Traore – il primo dei quali ha raggiunto le 100 presenze con il club contro lo Swansea – dovrebbero rientrare nei pensieri di Iraola, ma torneranno anche nomi consolidati come Neto, Lewis Cook, Milos Kerkez e Dominic Solanke.
Probabili formazioni Brentford vs Bournemouth
Possibile formazione titolare del Brentford:
Flekken; Hickey, Collins, Pinnock, Henry; Norgaard, Janelt, Jensen; Mbeumo, Wissa, Schade
Bournemouth possibile formazione titolare:
Neto; Aarons, Zabarnyi, Kelly, Kerkez; Cook, Billing; Brooks, Christie, Semenyo; Solanke