Iniziando l’ultima giornata nella zona retrocessione, il destino del Leeds United è fuori dalle loro mani mentre si preparano per la battaglia con il Brentford domenica 22 maggio pomeriggio. I bianchi siedono dietro Burnley per differenza reti, mentre la squadra di Thomas Frank si sta godendo una crociera verso il traguardo dopo essersi assicurata lo status di Premier League. Il calcio di inizio di Brentford vs Leeds United è previsto alle 17
Prepartita Brentford vs Leeds United: a che punto sono le due squadre?
Brentford
Iniziando e concludendo la stagione in bellezza, il periodo di triste fortuna di metà stagione del Brentford ha minacciato brevemente il loro posto nel grande momento, ma i Bees sono stati un’aggiunta molto gradita alla Premier League e non hanno voglia di tornare indietro nelle divisioni . Per due volte la squadra di Thomas Frank si è trovata in svantaggio contro l’Everton grazie a Dominic Calvert-Lewin e Richarlison, e due volte ha risposto contro i Toffees in nove uomini grazie all’autogol di Seamus Coleman e Yoane Wissa prima che Rico Henry andasse a casa subito dopo il pareggio di quest’ultimo in una pulsante vittoria in rimonta . Registrare sette vittorie impressionanti dalle ultime 10 nella divisione significa che il Brentford è abbastanza in 11a posizione e ha ancora la possibilità di entrare nella top 10 sopra Brighton & Hove Albion, mentre Leicester City sarà anche lì per la conquista se un si verifica un’importante oscillazione nella differenza reti. Mentre guardava le loro squadre neopromosse a Watford e Norwich City fare un ritorno immediato in seconda divisione, il Brentford si è fatto un nome in Premier League e ha preso 10 punti negli ultimi 12 offerti in casa. Inoltre, la squadra di Frank ha mantenuto la porta inviolata per quattro consecutive nelle quattro partite di imbattibilità al Brentford Community Stadium – sono anche una delle sole sei squadre ad aver segnato meno di 20 gol sul proprio terreno – quindi i fedeli del Leeds in viaggio non possono sentirsi eccessivamente ottimisti riguardo alle possibilità di sopravvivenza della loro squadra questo fine settimana.
Leeds United
I chiodi sono stati morsi duramente in tutto lo Yorkshire mentre Burnley ha tentato di aumentare le loro speranze di sopravvivenza contro l’Aston Villa danneggiando contemporaneamente il Leeds, e il punto infrasettimanale dei Clarets ha consegnato loro l’iniziativa prima del fitto programma di domenica. I Whites di Jesse Marsch hanno lasciato tardi per guadagnare un punto potenzialmente inestimabile contro il Brighton lo scorso fine settimana, poiché il pareggio al 92′ di Pascal Struijk ha annullato il gol di apertura di Danny Welbeck e una terza stagione consecutiva di Premier League è ancora una possibilità concreta. Burnley – che affronterà il Newcastle United a Turf Moor – deve semplicemente eguagliare o migliorare il risultato del Leeds per stare in piedi, ma un risultato insoddisfacente per i Clarets aprirà le porte alla squadra di Marsch per finire 17esima, e le notizie sulla partita in Lancashire sono sicure per filtrare fino ai giocatori in campo. Tuttavia, la situazione di stallo con il Brighton ha allungato la serie senza vittorie del Leeds in Premier League a cinque partite, anche se la loro unica sconfitta nelle ultime quattro fuori casa è arrivata contro l’Arsenal, e anche allora hanno minacciato la più improbabile delle rimonte giocando con 10 uomini. Leeds e Brentford hanno giocato un divertente 2-2 a Elland Road a dicembre, ma sono trascorsi 10 anni da quando una squadra neopromossa ha vinto una partita dell’ultima giornata di Premier League, e i tifosi ospiti si struggeranno per qualsiasi statistiche positive che possono trovare mentre i loro giocatori cercano di sopravvivere per altri 90 minuti.
Ultime notizie dalle squadre
Il boss del Brentford Frank ha confermato che Frank Onyeka ha una leggera possibilità di apparire questo fine settimana mentre combatte per un problema alla caviglia, ma Ethan Pinnock non correrà alcun rischio. Anche Saman Ghoddos e Mathias Jorgensen rimarranno assenti per i Bees, e il posto di Mads Bech Sorensen è a rischio dopo il suo ritiro a metà tempo nella vittoria dell’Everton. Un Sergi Canos in forma potrebbe trarre vantaggio dalla possibile assenza di Sorensen, e Wissa ha fatto più che abbastanza per mantenere il suo posto nell’ultimo terzo insieme a Ivan Toney e Bryan Mbeumo. Per quanto riguarda il Leeds, la coppia squalificata Daniel James e Luke Ayling – l’ultimo dei quali ha appena subito un intervento chirurgico al ginocchio – guarderanno nervosamente da bordo campo, così come Stuart Dallas, Adam Forshaw, Crysencio Summerville e Tyler Roberts. Robin Koch dovrebbe giocare bene nonostante abbia preso un colpo, mentre Marsch spera che Patrick Bamford possa guadagnare qualche minuto, anche se probabilmente dalla panchina. Il gol nel finale di Struijk contro il Brighton potrebbe aver dato a Marsch qualche spunto di riflessione sulla difensiva, ma il tecnico bianconero potrebbe non vedere alcun motivo per modificare la formula di partenza della penultima giornata.
Probabili formazioni Brentford vs Leeds United
Brentford
Raya; Canos, Ajer, Jansson, Henry; Jensen, Norgaard, Eriksen; Mbeumo, Toney, Wissa
Leeds United
Meslier; Koch, Llorente, Cooper, Firpo; Klich, Phillips; Raphinha, Rodrigo, Harrison; Gelhardt