Oscurato dall’imminente partenza del suo vice-capitano e capocannoniere, il Tottenham Hotspur inaugura la nuova stagione di Premier League con una visita al Brentford domenica 13 agosto.
Mentre per i Lilywhites si profila l’inizio dell’era post-Harry Kane, gli Spurs, sotto una nuova gestione, affronteranno i rivali londinesi privi del loro attaccante titolare fino all’inizio del prossimo anno. Il calcio di inizio di Brentford vs Tottenham Hotspur è previsto alle 15
Anteprima della partita Brentford vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Brentford
Nonostante un pre-campionato a punteggio pieno che prometteva tempi entusiasmanti sotto la guida del nuovo allenatore Ange Postecoglou, il Tottenham si appresta a iniziare la campagna 2023-24 sotto una nuvola, a causa della prevista partenza di Harry Kane per il Bayern Monaco.
Con l’attaccante da record che ha scelto di rinunciare alle sue prodezze personali per la possibilità di vincere l’argenteria della Bundesliga e non solo, gli Spurs si avvicinano alla prima partita di Premier League con un familiare senso di disordine.
La partenza tardiva di Kane si inserisce in un quadro più ampio di diverse stagioni di deriva, culminate in un desolante ottavo posto lo scorso anno e in una deludente e mite eliminazione dalla Champions League.
Tuttavia, Postecoglou porta nel club una mentalità vincente dopo i successi in Giappone e in Scozia, e l’ex boss australiano ha ingaggiato James Maddison, Guglielmo Vicario e il difensore olandese Micky van de Ven per aumentare le opzioni per i prossimi mesi.
Dopo i quattro gol di Kane, che hanno permesso agli Spurs di ottenere la seconda vittoria consecutiva per 5-1 nell’incontro con lo Shakhtar Donetsk all’inizio del mese, l’ultima amichevole dell’estate li ha visti sconfitti dal Barcellona nella gara di martedì per il Trofeo Joan Gamper. Oliver Skipp ha messo a segno un’improbabile doppietta in Catalogna, ma il Tottenham ha comunque subito una sconfitta per 4-2, con Kane che si è fatto notare per la sua assenza.
Anche se questo non rappresenta una preparazione perfetta per domenica, il club del nord di Londra ha perso la partita inaugurale del campionato solo una volta negli ultimi sette anni, vincendo in cinque occasioni.
Tottenham Hotspur
In netto contrasto con gli avversari, il Brentford ha vinto la partita d’esordio in campionato solo in due delle ultime 11 stagioni, anche se non è stato battuto in nessuna delle due partite d’esordio in Premier League finora disputate: nel 2021 ha sconfitto l’Arsenal e l’anno scorso ha pareggiato 2-2 con il Leicester City.
I Bees – che alla fine si sono piazzati a un solo punto e a una posizione dagli Spurs nell’ordine di classifica della Premier League dello scorso anno – hanno sprintato fino al traguardo in primavera, vincendo cinque delle ultime sei partite, comprese le ultime tre di fila.
Non vincono quattro partite consecutive in massima serie dal 1939, ora possono farlo domenica, e gli ottimi precedenti nei derby londinesi suggeriscono che ciò potrebbe essere possibile.
Imbattuta negli ultimi nove incontri con la capitale in Premier League e vincitrice di tutti gli ultimi quattro consecutivi, la squadra di Thomas Frank può essere fiduciosa di migliorare il misero record nei testa a testa con il Tottenham: Il Brentford ha vinto solo due dei 10 incontri di campionato.
Una di queste vittorie, però, è arrivata a maggio, quando una vittoria per 3-1 nel nord di Londra ha dato un duro colpo alle aspirazioni europee dei padroni di casa: i Bees hanno rimontato da dietro per battere la squadra di Ryan Mason dopo che Kane aveva portato in vantaggio la squadra di casa.
Il talismano del Brentford, Ivan Toney, è ora indisponibile e il portiere titolare David Raya partirà presto. Un periodo di pre-campionato senza vittorie – iniziato e terminato con pareggi senza reti, oltre che con una debole esibizione nelle Summer Series della Premier League – fa sì che ripetere il piazzamento della scorsa stagione nella parte alta della classifica sembri un’impresa piuttosto ardua.
Notizie dalle squadre
Dopo aver segnato nella vittoria per 3-1 di maggio, Bryan Mbeumo è stato dichiarato idoneo ad affrontare nuovamente gli Spurs nell’esordio del Brentford in Premier League e partirà in avanti.
Il camerunense ha recuperato da una gamba morta in tempo per il calcio d’inizio, mentre anche il capitano Christian Norgaard ha superato un infortunio. Anche Frank Onyeka dovrebbe essere della partita, ma dovrà sottoporsi a un controllo finale prima della partita di domenica.
In assenza di Ivan Toney, Mbeumo dovrebbe partire dalla destra in un terzetto di testa, con Kevin Schade – che ha reso definitivo il suo contratto di prestito quest’estate – a sinistra e Yoane Wissa al centro.
Nel frattempo, Richarlison è disponibile per guidare la linea degli Spurs questo fine settimana, dopo aver scacciato le voci di un grave infortunio subito in allenamento. Pertanto, la difesa a quattro degli ospiti dovrebbe essere composta da James Maddison, Heung-min Son, Dejan Kulusevski e l’ex attaccante dell’Everton.
Il recente acquisto Micky Van de Ven è a corto di condizione fisica a causa di un precampionato interrotto al Wolfsburg, quindi la coppia di centrali del Tottenham dovrebbe essere formata da Ben Davies e Cristian Romero, con Guglielmo Vicario al debutto in Premier League in porta e il collega italiano Destiny Udogie in lizza per il posto di terzino sinistro.
L’assente di lungo corso Rodrigo Bentancur (ACL) si aggiunge a Ryan Sessegnon (bicipite femorale) e all’ala spagnola Bryan Gil (inguine).
Probabili formazioni Brentford vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Hickey, Pinnock, Mee, Henry; Jensen, Janelt, Damsgaard; Mbeumo, Wissa, Schade
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Davies, Udogie; Bissouma, Hojbjerg; Kulusevski, Maddison, Son; Richarlison