Una delle quattro partite del terzo turno di FA Cup, tutte di Premier League, è in programma venerdì 5 gennaio al Gtech Community Stadium quando il Brentford ospiterà il Wolverhampton Wanderers.
I Bees cercheranno la rivincita dopo l’umiliante sconfitta per 4-1 subita in casa contro i Wolves nella massima serie poco più di una settimana fa. Il calcio di inizio di Brentford vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 20:15
Anteprima della partita Brentford vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Brentford
Thomas Frank sta vivendo probabilmente il suo periodo più difficile come capo del Brentford da quando ha assunto la guida del club alla fine del 2018, quando ha vinto solo una delle sue 10 partite iniziali, dato che i suoi Bees hanno attraversato un periodo di forma infelice nelle ultime settimane, perdendo sette delle loro ultime otto partite di Premier League.
Lo scorso fine settimana i Bees hanno subito l’ultima battuta d’arresto per mano del Crystal Palace, nonostante siano passati in vantaggio dopo soli 85 secondi grazie a Keane Lewis-Potter. I gol del duo delle Eagles Michael Olise (2) ed Eberechi Eze hanno infine condannato gli uomini di Frank alla quinta sconfitta consecutiva in campionato e alla decima in totale in questa stagione, subendo almeno due o più gol in sette di queste occasioni.
Il Brentford, che ha accumulato appena 19 punti in altrettante partite di campionato, è scivolato al 16° posto in classifica e comincia a guardarsi le spalle da una possibile lotta per la retrocessione, visto che si trova solo quattro punti sopra il Luton Town, al 18° posto.
Il proposito di Frank per l’anno nuovo è quello di galvanizzare le sue truppe e fermare il marciume il prima possibile, ma il successo in FA Cup contro i Wolves potrebbe rivelarsi una sfida, visto che il Brentford ha superato solo uno degli ultimi 16 incontri in questa competizione contro avversari di alto livello.
Il Brentford ha perso 1-0 in casa contro il West Ham nel terzo turno di FA Cup la scorsa stagione e si presenta all’appuntamento di venerdì avendo vinto solo uno degli ultimi nove incontri con i Wolves in tutte le competizioni, non riuscendo a vincere nessuno dei cinque precedenti in casa.
Wolverhampton Wanderers
I Wolves hanno chiuso il 2023 in modo impressionante, vincendo le ultime tre partite di Premier League dell’anno con un punteggio complessivo di 9-2, compresa la comoda vittoria casalinga per 3-0 sull’Everton dello scorso fine settimana.
Il capitano Max Kilman ha dedicato il suo primo gol dal novembre 2021 al compagno di squadra assente Mario Lemina, in lutto per la perdita del padre, prima che Matheus Cunha e Craig Dawson segnassero nel secondo tempo per aiutare il club delle West Midlands a registrare l’ottava vittoria in campionato della campagna.
La squadra di Gary O’Neil, molto migliorata, può iniziare a guardare verso la parte destra della classifica della Premier League: attualmente si trova all’undicesimo posto e a 13 punti dalla zona retrocessione, mentre è a soli quattro punti dal settimo posto del Brighton & Hove Albion, che affronterà nella massima serie alla fine del mese.
Sebbene i Wolves non abbiano perso nessuna delle ultime otto partite al Molineux, hanno festeggiato il successo solo due volte nelle ultime nove trasferte in tutte le competizioni, anche se una di queste è stata il già citato trionfo a Brentford nell’ultima trasferta.
La scorsa stagione i Wolves hanno perso 1-0 in casa contro il Liverpool nel replay del terzo turno di FA Cup e una sconfitta contro il Brentford in questo periodo li vedrebbe eliminati dalla stessa fase in campagne consecutive per la prima volta in mezzo secolo.
Notizie dalle squadre
Il calo di forma del Brentford è coinciso con l’assenza di diversi giocatori per infortunio, tra cui Bryan Mbuemo (caviglia), Rico Henry (ginocchio), Aaron Hickey (coscia), Kevin Schade (adduttore), Josh Dasilva (bicipite femorale), Kristoffer Ajer e Shandon Baptiste (entrambi al piede), mentre l’attaccante Ivan Toney, molto richiesto, rimane sospeso ma è libero di tornare in azione alla fine del mese.
Ben Mee sconterà la terza e ultima partita della sua squalifica di tre partite venerdì, quindi Ethan Pinnock, Mathias Jorgensen e Nathan Collins potrebbero mantenere il loro posto al centro della difesa, quest’ultimo ha commesso due errori costosi che hanno portato ai gol subiti nella sconfitta in campionato contro i Wolves la scorsa settimana.
Neal Maupay lotterà con Lewis-Potter e Yoane Wissa per un posto da titolare in attacco, mentre il portiere Thomas Strakosha e i due centrocampisti Frank Onyeka e Mikkel Damsgaard sperano di essere inseriti nell’undici titolare.
Per quanto riguarda i Wolves, il capocannoniere Hwang Hee-chan – che ha segnato due volte contro il Brentford la scorsa settimana – è impegnato con la Corea del Sud nella Coppa d’Asia, mentre Rayan Ait-Nouri e Boubacar Traore si sono uniti rispettivamente all’Algeria e al Mali per la Coppa d’Africa.
Lemina è attualmente in Francia con la famiglia in seguito alla scomparsa del padre e rimane assente, mentre Jonny è indisponibile per motivi disciplinari.
O’Neil è stato favorito dal ritorno dell’ala titolare Pedro Neto nelle ultime settimane e il portoghese dovrebbe avere qualche minuto a disposizione venerdì, dall’inizio o come sostituto, mentre Daniel Bentley, Hugo Bueno, Matt Doherty, Jean-Ricner Bellegarde e Sasa Kalajdzic saranno tutti in lizza per la partenza.
Probabili formazioni Brentford vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Strakosha; Jorgensen, Pinnock, Collins; Roerslev, Onyeka, Norgaard, Jensen, Ghoddos; Lewis-Potter, Wissa
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Bentley; S. Bueno, Kilman, Toti; Doherty, Bellegarde, Gomes, H. Bueno; Sarabia, Cunha; Kalajdzic