Brescia e Reggina al comando. La squadra di Pippo Inzaghi e il club di Cellino sono in vetta al campionato di Serie B dopo cinque giornate. Per ora le due squadre hanno perso un solo incontro nel campionato e vinto tutte le altre partite disputate in questa stagione 2022/23. Sabato entrambe le squadre hanno vinto in trasferta. La Reggina sul campo del Pisa (0-1) e il Brescia su quello del Modena (1-3). Nel prossimo turno, entrambe le squadre, avranno la possibilità di allungare in classifica sfruttando il turno casalingo. Le rondinelle se la vedranno nell’anticipo del venerdì contro il Benevento, mentre i calabresi giocheranno il sabato contro il Cittadella.
Brescia e Reggina al comando: dodici punti in cinque giornate
Brescia e Reggina al comando nella cadetteria. Con le vittorie sui campi dell’Arena Garibaldi di Pisa (0-1) e del Braglia di Modena (1-3), il club di Cellino e la formazione di Pippo Inzaghi rimangono al vertice del campionato di Serie B. Per le due capoliste della serie cadetta si tratta della quarta vittoria in questo inizio di stagione. Per ora le due squadre hanno perso punti solamente nelle trasferte di Frosinone il Brescia (3-0) e nella trasferta di Terni la Reggina (1-0). Ha perso invece la vetta della classifica la squadra di Grosso (Cittadella-Frosinone 1-0). Per il Frosinone non sarebbe bastato il pari per mantenere la testa della classifica. Ma la rete di Beretta nei tempi di recupero, ha fatto perdere la terza piazza al tecnico Campione del Mondo.
Cagliari segue a passo le capolista
Grazie alla bella vittoria al Vigorito, sul campo del Benevento, il Cagliari ha conquistato la terza piazza solitaria, dietro al duo Brescia-Reggina. Per la formazione di Liverani è stato un successo convincente, dopo le prestazioni un po’ traballanti nelle precedenti gare. Il Cagliari è vero aveva fatto sette punti in quattro gare, ma i sardi non avevano mai dato l’impressione di essere molto efficaci, cosa che invece è successa al Vigorito di Benevento. Contro la squadra di Caserta i rossoblù hanno maturato la vittoria nella seconda frazione di gioco, grazie alle reti di Lapadula (54′) e Zito Luvumbo (83′). Dopo le prime tre giornate in cui il Cagliari aveva fatto fatica: pareggio nel recupero a Como (1-1), vittoria rocambolesca in casa contro il Cittadella (2-1) e sconfitta contro la Spal (1-0), la formazione di Liverani ha ripreso la china in queste due ultime partite contro Modena e Benevento, con due vittorie che la posizionano al terzo posto della classifica. Nell’anticipo del venerdì importante vittoria del Palermo di Corini sul Genoa di Blessin (1-0). In quelle di sabato invece da registrare la vittoria casalinga del Perugia sull’Ascoli (1-0) e le vittorie esterne di Bari (0-1), Sudtirol (0-2) e Ternana (2-3), sui campi del Cosenza, del Como e del Parma. Ieri, nel posticipo della quinta giornata, vittoria della Spal sul Venezia, 2-0.
Brescia e Reggina al comando: Cagliari segue a due punti di vantaggio
Risultati quinta giornata Campionato Serie B 2022/23
Palermo-Genoa 1-0
Benevento-Cagliari 0-2, Cittadella-Frosinone 1-0, Como-Sudtirol 0-2, Cosenza-Bari 0-1, Modena-Brescia 1-3, Parma-Ternana 2-3, Pisa-Reggina 0-1
Perugia-Ascoli 1-0
Spal-Venezia 2-0