Il Brest, la sorpresa della Ligue 1 di questa stagione, potrebbe ottenere un piazzamento tra i primi quattro venerdì 10 maggio, quando il Reims farà visita all’atmosfera di festa dello Stade Francis-Le Ble.
Gli uomini di Eric Roy sono ancora in corsa per la qualificazione alla Champions League nonostante abbiano vinto solo una delle ultime quattro partite, mentre i visitatori stanno pianificando la vita senza l’allenatore Will Still. Il calcio di inizio di Brest vs Reims è previsto alle 21
Anteprima della partita Brest vs Reims a che punto sono le due squadre
Brest
Dopo aver speso tutte le proprie energie nel fenomenale 5-4 contro il Rennes a fine aprile, il 4 maggio il Brest ha affrontato in casa il Nantes in una partita molto più tranquilla, che l’allenatore Roy è stato costretto a guardare dalla tribuna a causa della sua sospensione.
Entrambe le squadre hanno sprecato un paio di promettenti occasioni per acciuffare i tre punti, ma il bottino è stato diviso, con il Brest che ha ottenuto solo il quarto punto sugli ultimi 12 disponibili, dopo essere stato sconfitto anche dal Lione e dal Monaco il mese scorso e aver perso la presa sul secondo posto in classifica.
Tuttavia, i Pirati – che ora occupano il terzo posto – giocheranno l’Europa League come minimo la prossima stagione, e il loro vantaggio sul Nizza quinto in classifica è di sei punti, avendo giocato una partita in più, il che significa che la qualificazione alla Champions League potrebbe essere assicurata nelle azioni di venerdì.
Il Nizza affronta il Le Havre in concomitanza con la sfida del Brest con il Reims, dove gli uomini di Roy si garantiranno un piazzamento tra le prime quattro se riusciranno a migliorare il risultato di Les Aiglons, ma avranno un’altra chance contro il Tolosa, fanalino di coda, nell’ultima giornata, se dovessero fallire il 10 maggio.
Solo il Paris Saint-Germain e il Marsiglia (uno a testa) possono migliorare il record di sole due sconfitte in casa del Brest in tutta la stagione, anche se solo una delle ultime quattro trasferte dei Pirati allo Stade Francis Le-Ble è terminata con una vittoria, e anche in quel caso hanno fatto fatica a trionfare per 4-3 sul Metz, in piena lotta per la retrocessione.
Reims
Il Reims, che si trova ad ostacolare il Brest nella possibilità di arrivare tra le prime quattro, è ora sotto una nuova gestione dopo l’uscita di scena dell’ammirato Still, il cui periodo, finora eccezionale, si è concluso con un nulla di fatto a causa di una serie di tre partite senza vittorie.
Prima che l’inglese – apparentemente ammirato da società del calibro di West Ham United e Sunderland – si dimettesse dal suo incarico con effetto immediato, ha supervisionato un’umiliante sconfitta per 4-1 contro il retrocesso Clermont, che ha fatto seguito alle sconfitte contro Strasburgo e Reims dell’aprile scorso.
Ora che la stagione volge al termine, i Rouges et Blancs, dodicesimi, giocano solo per l’orgoglio e per un piazzamento nella parte alta della classifica, si preparano ad affrontare la prima battaglia sotto l’ala provvisoria di Samba Diawara, ex assistente di Still che vanta anche una vasta esperienza come allenatore in Belgio.
Il primo compito del quarantaseienne sarà quello di interrompere un’orribile striscia di cinque partite senza vittorie per il Reims, che ha anche mantenuto un solo clean sheet in trasferta in tutta la campagna di Ligue 1 (l’eliminazione del Nantes a ottobre), anche se una striscia di cinque partite di gol in trasferta offre un po’ di conforto.
Non scendendo in campo questo mese a causa delle imprese del Marsiglia in Europa League, il Reims è stato battuto 2-1 in casa dal Brest a settembre, un risultato che ha messo fine a una sequenza di quattro partite di stallo tra Les Pirates e Les Rouges et Blancs, la cui ultima vittoria in questo incontro risale al gennaio 2021.
Notizie dalle squadre
Oltre al ritorno di Roy dopo l’espulsione, il Brest ha a disposizione anche il centravanti del Lens in prestito Julien Le Cardinal dopo la sospensione per cartellino giallo, ma i Pirati hanno perso due giocatori per infortunio nel primo tempo del pareggio di Nantes.
Infatti, sia Pierre Lees-Melou che Romain Del Castillo sono stati ritirati in anticipo contro Les Canaris a causa di infortuni ai polpacci, e nessuno dei due è stato visto in allenamento martedì, il che fa pensare alle loro assenze per la visita del Reims.
Come nel caso dello scorso fine settimana, Jonas Martin e Mathias Pereira Lage dovrebbero essere convocati per sostituire i due infortunati, anche se Jeremy Le Douaron è un’opzione alternativa all’ala per Roy.
Mentre il Brest ha recuperato un difensore dopo un periodo di squalifica, il Reims ha perso per coincidenza Thibault De Smet, che ha ricevuto un cartellino rosso diretto nella sconfitta di Clermont e ora deve scontare una sospensione di una partita.
De Smet si aggiunge a Mohamed Daramy (ginocchio), Maxime Busi (muscolo), Joseph Okumu (caviglia) e Valentin Atangana (coscia), e il cartellino rosso del terzino destro dovrebbe far entrare Thomas Foket nella linea arretrata degli ospiti.
Nonostante sia la sua prima partita in carica, Diawara non dovrebbe essere contrario a un paio di modifiche sulla scia del recente imbarazzo, offrendo ad Amir Richardson e Reda Khadra la speranza di farsi strada nel centrocampo del Reims.
Probabili formazioni Brest vs Reims
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Magnetti, Martin; Pereira Lage, Camara, Satriano; Mounie
Reims possibile formazione iniziale:
Diouf; Foket, Agbadou, Abdelhamid, Koudou; Teuma, Munetsi, Richardson; Ito, Diakite, Nakamura