― Advertisement ―

spot_img

Crystal Palace vs Burnley – probabili formazioni

Sabato 24 febbraio pomeriggio inizia l'era Oliver Glasner per il Crystal Palace, che accoglie il Burnley al Selhurst Park nell'ultimo incontro di Premier League. Ray...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBrighton & Hove Albion vs Marsiglia - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Marsiglia – probabili formazioni

Brighton & Hove Albion e Marsiglia si contenderanno il primo posto nel Gruppo B di Europa League quando si affronteranno all’American Express Stadium nell’ultima partita del girone giovedì 14 dicembre sera.

Le due squadre si sono già qualificate per i turni ad eliminazione diretta, ma una vittoria di una delle due garantirebbe il loro posto negli ultimi 16, consegnando l’altro club al turno di playoff. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

Il Brighton era ben consapevole delle sfide da affrontare prima della sua prima campagna europea a gironi con i giganti francesi del Marsiglia, i titani olandesi dell’Ajax e i campioni greci dell’AEK Atene, ma è riuscito a raggiungere i turni ad eliminazione diretta con una partita di anticipo.

Dopo aver fallito le prime due partite del Gruppo B, i Seagulls hanno vinto ognuna delle ultime tre senza subire gol, con due vittorie per 2-0 sull’Ajax seguite da un sottile 1-0 in trasferta sull’AEK Atene nella quinta giornata di due settimane fa, grazie a un rigore di Joao Pedro.

Gli uomini di Roberto De Zerbi si sono garantiti un piazzamento tra le prime due del Gruppo B, ma per assicurarsi l’accesso immediato agli ultimi 16 ed evitare di entrare nel girone dei playoff, i Seagulls devono vincere contro il Marsiglia, che attualmente si trova a un punto dalla vetta.

Dopo aver battuto l’AEK Atene, il Brighton ha avuto una serie di risultati altalenanti sul fronte interno: ha perso, vinto e pareggiato una partita a testa negli ultimi tre incontri di Premier League, ottenendo un insoddisfacente pareggio per 1-1 con il Burnley in casa lo scorso fine settimana.

Il Brighton ha lottato contro il Marsiglia nell’incontro inverso di tre mesi fa, rimontando da due gol di scarto per pareggiare 2-2 in Francia nella prima giornata, e i Seagulls, che sono imbattuti nelle ultime sette partite in casa, saranno più motivati che mai a vincere questa volta.

Marsiglia

Dopo essere uscito dalla fase a gironi in ognuna delle ultime tre campagne europee, il Marsiglia si è assicurato un posto nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League dopo aver accumulato 11 punti nelle prime cinque partite del Gruppo B.

I Gones hanno mantenuto l’imbattibilità nella fase a gironi e hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva battendo l’Ajax per 4-3 in un’emozionante gara sul terreno di casa nella quinta giornata, una partita in cui Pierre-Emerick Aubameyang ha assicurato la vittoria completando la sua tripletta con un rigore al 93° minuto.

Agli uomini di Gennaro Gattuso, che hanno perso solo una delle ultime nove partite in tutti i tornei, basterà evitare la sconfitta nell’ultima partita del girone a Brighton, giovedì, per finire in testa al Gruppo B e passare direttamente agli ultimi 16 anni.

La vittoria del Marsiglia sull’Ajax ha dato il via a una sequenza di quattro partite vincenti, tra cui tre vittorie consecutive in Ligue 1 contro Rennes, Lione e Lorient, battendo quest’ultimo per 4-2 fuori casa lo scorso fine settimana per salire al sesto posto in classifica e portarsi a quattro punti dalle prime quattro.

Il successo a Brighton non è però scontato per i Gones, che hanno vinto solo una delle loro ultime 14 trasferte europee in Inghilterra: l’1-0 contro il Liverpool ad Anfield nell’ottobre 2007.

Notizie dalle squadre

La lunga lista di infortunati del Brighton comprende Solly March, Julio Enciso (entrambi al ginocchio), Pervis Estupinan, Danny Welbeck (entrambi al muscolo), Ansu Fati, Tariq Lamptey (entrambi al bicipite femorale) e Adam Webster (botta).

Joel Veltman ha saltato il pareggio dello scorso weekend con il Burnley per motivi personali, ma l’olandese dovrebbe essere richiamato come terzino destro, mentre Jan Paul van Hecke o Igor Julio dovrebbero partire al fianco di Lewis Dunk al centro della difesa, mentre James Milner o Jack Hinshelwood opereranno come terzini sinistri.

Billy Gilmour e Kaoru Mitoma cercheranno di tornare nell’undici titolare dopo aver esordito come sostituti contro il Burnley, mentre Joao Pedro – che ha segnato cinque gol in altrettante partite di Europa League in questa stagione – potrebbe partire davanti o al fianco di Evan Ferguson in attacco.

Per quanto riguarda il Marsiglia, Joaquin Correa e Valentin Rongier sono entrambi esclusi per infortunio alla caviglia e al ginocchio, mentre Geoffrey Kondogbia è in dubbio per un problema non specificato.

Jonathan Clauss è stato espulso nella vittoria in Ligue 1 contro il Lorient lo scorso fine settimana, ma è disponibile per la selezione in Europa League e probabilmente partirà da terzino destro, mentre Gattuso tornerà alla difesa a quattro con Renan Lodi, Samuel Gigot e Chancel Mbemba, che ha segnato in tre delle sue ultime sei presenze.

L’attaccante in forma Aubameyang, che ha segnato sette gol e registrato tre assist nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni, dovrebbe guidare la linea, e deve segnare almeno una volta giovedì per diventare solo il secondo giocatore nella storia dell’Europa League a raggiungere il traguardo dei 30 gol nella competizione dopo Radamel Falcao (30).

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Dunk, Igor, Hinshelwood; Gross, Gilmour; Adingra, Pedro, Mitoma; Ferguson

Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Clauss, Gigot, Mbemba, Lodi; Sarr, Veretout, Ounahi, Harit; Ndiaye, Aubameyang