Il Nottingham Forest si reca all’Ashton Gate per affrontare il Bristol City in una delle quattro gare del quarto turno di FA Cup in programma venerdì 26 gennaio sera.
La squadra di Liam Manning è stata l’unica squadra di serie B ad aver eliminato una squadra di Premier League nel terzo turno, avendo la meglio sul West Ham United in un replay. Il calcio di inizio di Bristol City vs Nottingham Forest è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Bristol City vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre
Bristol City
Tommy Conway è stato l’eroe del Bristol City: il suo primo gol nel replay di martedì scorso ha sancito il passaggio al quarto turno.
Anche al London Stadium è stato il suo gol a costringere il Bristol City al replay, e ora i Robins accoglieranno un’altra squadra di Premier League all’Ashton Gate.
Questo importante scalpo resta però l’unica vittoria in sei partite, visto che nel fine settimana il Watford ha pareggiato per 1-1, il che significa che i Robins hanno ottenuto solo due punti nelle ultime quattro partite di campionato.
Questi risultati hanno fatto scivolare il Bristol City al 13° posto, a sei punti dai playoff, ma questo fine settimana l’attenzione sarà tutta rivolta alla FA Cup, dove il Bristol City cercherà di replicare l’impresa della scorsa stagione di arrivare al quinto turno.
Il Manchester City ha avuto la meglio su di loro in quella fase, il che significa che non hanno ancora raggiunto i quarti di finale dal 1973, e con molte squadre di Premier League rimaste, è improbabile che vincano altre due partite in questa stagione per cambiare la situazione.
Il Bristol City non ha mai vinto la FA Cup nella sua storia, visto che la sua unica apparizione in finale, 115 anni fa, rimane il suo miglior risultato di sempre nella competizione.
I due club hanno una storia recente, visto che hanno condiviso la stessa divisione per molti anni, e il Forest ha avuto la meglio sul Bristol City in entrambi gli incontri durante la campagna di promozione del 2021-22.
Nottingham Forest
Questo però è avvenuto sotto la guida del defunto Steve Cooper, e anche se i risultati sono stati altalenanti sotto la guida di Nuno Espirito Santo, il Forest è stato incredibilmente divertente da vedere.
Sotto la guida di Nuno ha segnato e subito gol in tutte e sei le partite – segnando 14 volte e subendo 11 – e ha conquistato sei punti di tutto rispetto in quattro partite di campionato.
La sconfitta per 3-2 nel fine settimana contro il Brentford li ha portati a soli quattro punti dalla retrocessione, con una potenziale detrazione di punti che incombe su di loro dopo aver violato le regole di redditività e sostenibilità della Premier League.
Il dramma non si è fermato nemmeno nella breve corsa in coppa: è stato necessario un replay e i tempi supplementari per superare il Blackpool, squadra di League One, ma così facendo si è vendicata dei Tangerines, che li avevano battuti 4-1 a Bloomfield Road nella stessa fase della scorsa stagione.
Grazie al loro status di club di Premier League, il Forest spera di migliorare un record che lo ha visto superare il quarto turno solo tre volte nel 21° secolo.
Nella campagna di promozione del 21-22, il Forest ha raggiunto anche i quarti di finale di questa competizione, ma sono passati 33 anni dall’ultima volta che ha raggiunto la finale e 65 dall’ultima volta che l’ha vinta.
Notizie dalle squadre
Scott Twine ha segnato al suo debutto nel Bristol City lo scorso fine settimana, trovando il pareggio che ha permesso di raggiungere l’1-1 con il Watford.
L’arrivo di Twine è coinciso con il trasferimento in prestito di Andreas Weimann al West Bromwich Albion, e il giovane del Burnley dovrebbe tornare titolare.
Sul tavolo delle terapie ci sono Ayman Benarous e Rob Atkinson, che stanno entrambi recuperando da un infortunio al crociato anteriore, mentre Mark Sykes si aggiunge a Kal Naismith, che è stato messo a riposo per un problema al bicipite femorale.
Nella sconfitta di sabato scorso contro il Brentford, il Forest è stato notevolmente indebolito dalle assenze di Morgan Gibbs-White e Anthony Elanga.
Con l’assenza anche di Taiwo Awoniyi, la sconfitta sembra aver dato una scossa al Forest sul mercato dei trasferimenti, visto che in settimana sono circolate voci su Giovanni Reyna e Carlos Borges.
Il Forest ha più giocatori in trasferta in Coppa d’Africa di qualsiasi altra squadra di Premier League, e mentre Moussa Niakhate, Cheikhou Kouyate (entrambi senegalesi) e Ola Aina (nigeriano) hanno raggiunto le fasi eliminatorie, il trio ivoriano Serge Aurier, Willy Boly e Ibrahim Sangare potrebbe tornare prima.
Probabili formazioni Bristol City vs Nottingham ForestBristol City vs Nottingham Forest
Possibile formazione iniziale del Bristol City:
O’Leary; Tanner, Vyner, Dickie; McCrorie, J Williams, James, Pring; Knight, Conway, Twine
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Vlachodimos; Montiel, Omobamidele, Murillo, Nuno Tavares; Dominguez, Mangala, Danilo, Yates, Hudson-Odoi; Wood