il Monza ha battuto 2-0 il Frosinone con gol di Gytkjær e Mota. Ottima prova dei brianzoli che sembrano avere trovato un po’ di continuità. Nesta non è rimasto contento della prestazione dei suoi, ciò non si può dire di Cristian Brocchi che sembra vedere la luce fuori dal tunnel.
Mota cosa pensa del suo gol in Monza-Frosinone?
Ho fatto un gol importante, forse uno dei più belli della mia carriera (sorride Brocchi nel siparietto in zona mista, dicendogli: “Perché ne hai fatti pochi, ndr) sia per la partita sia per me. L’importanza dei tre punti è fondamentale, la vittoria convincente ci fa pensare al fatto che abbiamo lottato e ora testa alla prossima, dopo la sosta Nazionali. Abbiamo un gruppo forte e completo davanti e dietro, facciamo il nostro e dobbiamo continuare così”.
Conferenza Stampa Brocchi, allenatore Monza
Brocchi sul match: “Era molto importante vincere oggi per diversi motivi, tra questi sicuramente il fatto di dare seguito al successo di Cittadella. Normale che ci sia euforia per l’ottima partita di oggi ma bisogna continuare a lavorare per migliorare. Siamo dentro un processo di crescita dove va perfezionata la collaborazione e la conoscenza tra vecchi e i nuovi arrivati. Purtroppo abbiamo avuto venti giorni difficili che hanno interrotto il percorso; la squadra sta dimostrando d’aver voglia di recitare un ruolo importante e si vede. È importante che segnino gli attaccanti e fa sempre piacere perché sono lì per quello: oggi hanno fatto un ottimo lavoro in entrambe le fasi. Nell’ultimo periodo eravamo stati poco cinici sotto porta, oggi lo siamo stati. Siamo felici, ci prendiamo una piccola pausa per un paio di giorni e poi lavoreremo per la prossima gara. Con Nesta ho parlato della sua squadra facendo un’analisi equilibrata sul livello del torneo. Il Frosinone lotterà davanti insieme a noi e ad altre 4-5 squadre per raggiungere i primissimi posti”.
Conferenza Stampa Nesta, allenatore Frosinone
Mister Nesta, il Monza è sembrato essere più cinico nei momenti che contavano del match. Cosa è mancato invece al Frosinone?
“Per me rispetto alle altre gare abbiamo fatto un piccolo passo indietro nel palleggio, nel movimento del pallone: abbiamo sbagliato molto. Tanti errori tecnici che ci hanno costretto a correre, a perdere anche le distanze. Loro non hanno fatto grandi cose ma sono stati cinici nelle due occasioni che hanno avuto”.
Come giudica la prestazione della difesa oggi, dopo un buon primo tempo è sembrata in ritardo e troppo ferma. E’ d’accordo?
“La difesa non ha mai dato l’impressione di poter prendere gol nel primo tempo anche se non abbiamo fatto una gran partita. La gestione della palla doveva essere migliore, l’abbiamo buttata concedendola spesso all’avversario. Tutto questo l’abbiamo pagato in termini di corsa, come ho già detto”.
Primo tempo molto bloccato con una buona fase difensiva del Frosinone, con l’ottimo Bardi. Secondo tempo con i padroni di casa in vantaggio grazie ad un errore difensivo. Poi Mota Carvalho ha spaccato la partita. Come mai questa volta la squadra dopo il primo gol ed i cambi non ha reagito?
“Non sempre si riesce a non prendere gol. Lo metto in conto che possa accadere. Ma ripeto: è stato un insieme di situazioni negative, ad esempio come l’ultimo passaggio negli spazi che comunque abbiamo avuto. Ci è mancato”.
Ci spiega la scelta iniziale di Parsyszek al posto di Novakovich?
“Novakovich non stava benissimo, durante l’ultimo allenamento era uscito prima per un piccolo risentimento all’adduttore. Parzyszek sta crescendo, deve solo avere bisogno di tempo”.
Primo tempo ben interpretato tatticamente. Nella ripresa la squadra ha perso un po’ le misure: cosa è successo?
“Dopo aver preso gol abbiamo messo una punta in più, concedendo qualche ripartenza a loro perché dovevamo pareggiare. Capita, anche se vogliamo disputare un campionato da primi in classifica. Oggi abbiamo fatto un piccolo passo indietro, in partite contro questo tipo di squadre dobbiamo e possiamo fare meglio”.