Buffon rende ricca la B. Con la Serie A è ripartita anche la serie cadetta. Una delle grandi novità della Serie B di quest’anno è l’introduzione del Var, non solo per gli incontri dei playoff, ma anche per tutte le gare della stagione. Come per la scorsa edizione della Bkt, anche quest’anno in Serie B ci dovrebbe essere grande equilibrio. I bookmakers, per la promozione diretta, danno favorita il Parma, a seguire il Monza. Ma che si vada ai playoff dovrebbe essere cosa certa. Difficile, se non addirittura improbabile, che tre squadre possano staccarsi dalle altre. Parma, Monza, Benevento, Brescia, Lecce, Crotone, sono le grandi favorite per salire nella massima serie. Ma poi c’è sempre il Cittadella che da anni è ormai presenza fissa nei playoff. Attenzione anche alla Cremonese di mister Pecchia, che dopo le delusioni degli ultimi anni potrebbe ritagliarsi un ruolo da grande protagonista in questa edizione della serie cadetta 2021/22. Come possibile sorpresa poi potrebbe esserci l’Alessandria di Longo che ieri ha fatto dannare il Benevento di Caserta.
Buffon rende ricca la B, ma a Frosinone il suo Parma fa solo 2-2
La guest star del torneo cadetto è senza dubbio lui: Gianluigi Buffon. Il portiere non ha bisogno di presentazioni. Di lui si sa tutto. Gigi è uno tra gli italiani più riconosciuti e acclamati in giro per il Mondo. Buffon non è solo un personaggio sportivo o un portiere di una squadra di pallone, lui è quasi un marchio del made in Italy. Venerdì, alla veneranda età di 43 anni, il portiere Campione del Mondo 2006 ha fatto il suo esordio in Serie B. E… alla mezz’ora della prima frazione di gara si è preso anche il primo dispiacere della stagione, quando il semi sconosciuto giocatore del Frosinone, Alessio Zerbin, anche lui al debutto, lo ha infilzato con un piatto sinistro. Il Parma poi è riuscito a reagire ed è riuscito a ribaltare il risultato (prima ha pareggiato con Tutino, poi è andato in vantaggio con una rete siglata dal romeno Man). Ma per il Gigi nazionale i dispiaceri non sono finiti, perché a un minuto dalla fine della gara, Chaperntier, un coloured francese che sta girando l’Italia in prestito da una squadra all’altra (Avellino, Genoa, Reggina, Ascoli) gli leva la soddisfazione della prima vittoria nella serie cadetta.
Cremonese a valanga sul Lecce
Davanti a un altro grande asso del calcio mondiale, Luca Vialli, desiderato spettatore allo stadio Zini, la Cremonese di Pecchia disintegra il Lecce, altra grande favorita per salire in Serie A. I grigiorossi battono la squadra di Baroni per 3-0. L’ex squadra di Vialli esordisce con il botto e si candida per un ruolo di grande protagonista in questa Serie B 2021/22. Le reti per la Cremonese sono siglate da Valzania, Buonaiuto e Valeri. I molti meriti della vittoria vanno al tecnico Pecchia, che sta continuando a progredire nel suo percorso di crescita per cercare di riportare la Cremo nella massima serie (Serie A che manca dalla stagione 1995/96). Lo schema adottato dall’ex giocatore di Juve e Napoli è il 4-2-3-1. La punta su cui il Dott. Pecchia fa affidamento è ancora Ciofani, arrivato due stagioni fa dal Frosinone. In porta c’è il nazionale Under 21 Carnesecchi e in mezzo al campo Valzania, scuola Atalanta. Uno dei due centrali, Okoli, è un altro giocatore proveniente dal ricco vivaio bergamasco. La squadra pare valida. La Serie A, per la Cremonese, potrebbe non essere un miraggio.
Bene anche Brescia e Benevento
Altre due grandi favorite per risalire in Serie A, Brescia e Benevento, cominciano bene la stagione. La squadra di Pippo Inzaghi espugna il Liberati di Terni (0-2), mentre quella di Caserta batte al Vigorito l’Alessandria (4-3). Il club di Cellino risolve la pratica nel primo tempo, con una doppia realizzazione del bosniaco Bajic: la prima su calcio di rigore, la seconda invece con una gran botta che finisce sotto la traversa. Erano 26 anni che il Brescia non vinceva la prima gara della stagione, sia nella massima serie che nella serie cadetta. Le due squadre si sono affrontate a specchio, con il sistema del 4-3-2-1. Dopo l’esaltante qualificazione in Coppa Italia, contro il Bologna, la Ternana torna con i piedi per terra. Il Benevento recupera due volte l’Alessandria e batte la squadra di Longo per 4-3. Risulta così vana la tripletta di Corazza per i grigi di Alessandria. Domenica alle 20.30, al Tardini, ci sarà lo scontro tra Parma e Benevento, mentre venerdì il Brescia se la vedrà in casa con il Cosenza.
Tutti i risultati della prima giornata della Serie B
Venerdì 20 agosto
Frosinone-Parma 2-2
Sabato 21 agosto
Cittadella-Vicenza 1-0
Pordenone-Perugia 0-1
Domenica 22 agosto
Ascoli-Cosenza 1-0
Benevento-Alessandria 4-3
Cremonese-Lecce 3-0
Crotone-Como 2-2
Pisa-Spal 1-0
Reggina-Monza 0-0
Ternana-Brescia 0-2