― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioBulgaria-Italia 0-2: gli Azzurri conquistano la seconda vittoria consecutiva

Bulgaria-Italia 0-2: gli Azzurri conquistano la seconda vittoria consecutiva

L’Italia di Mancini non delude nella trasferta di Sofia cotnro la Bulgaria. Gli Azzurri hanno regolato la formazione bulgara con un gol per tempo. Nel primo Belotti l’ha sbloccata con un calcio di rigore. Nel secondo entra in scena Manuel Locatelli con una pennellata straordinaria dopo un’azione sviluppata dal duo Insigne-Verratti.

Come sono scese in campo le squadre?

Petrov impiega gran parte degli undici visti contro la Svizzera. Ilievi tra i pali, Bozhikov, Antov e Dimov in difesa. Cicinho e Tsetanov laterali con Chichev, Kostadinov e Vitanov. In attacco l’attaccante dello Spezia Galabinov sarà affiancato da Delev.

Mancini, come ha detto ala vigilia,, cambia sei giocatori. In porta Donnarumma, in difesa Bonucci e Acerbi centrali con Spinazzola e Florenzi terzini. A centrocampo Barella mediano, Sensi e Verratti sulle linee laterali. In avanti Belotti con Insigne e Chiesa.

La partita

Non è stata una partita brillantissima per l’Italia. Anzi, almeno nel primo tempo, potremo definirla una delle prestazioni più spente dell’era Mancini, ma l’importante era portare a casa tre punti pesantissimi. La gara dunque non è stata giocata in maniera perfetta come durante il primo tempo contro l’Irlanda del Nord. Nella prima frazione tantissimo possesso palla ma poca sostanza in avanti. Solo un rigore salva il primo tempo: Insigne pesca Belotti che cade in area di rigore per uno sgambetto del difensore bulgare. Il Gallo è freddissimo e sblocca il match. Nella ripresa il canovaccio non cambia: tanto possesso della sfera ma pochissime occasioni. L’Italia però non si arrende e insiste fino a trovare la seconda rete, pesantissima. E’ Manuel Locatelli a pennellare il raddoppio dopo un’ azione sviluppata dal tandem Insigne-Verratti. Il centrocampista del Sassuolo, alla prima rete con la maglia della Nazionale, ha piazzato la palla con un piattone esemplare e ha messo fino alle speranze della Bulgaria.

Tabellino Bulgaria- Italia

Bulgaria (3-5-2) Iliev; Dimov, Antov, Bozhikov; Cicinho (Karagaren, 46′ st), Chochev, Kostadinov, Vitanov (Rainov, 87′), Tsetanov; Delev, Galabinov.

Italia (4-3-3) Donnarumma; Florenzi (Di Lorenzo, 69′), Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Sensi, Verratti (Pessina, 87′); Chiesa (Bernardeschi, 74′), Belotti (Immobile. 74′), Insigne.

Reti: Belotti (Rig, 43′), Locatelli (82′)

Ammoniti: Locatelli, Bernardeschi

Arbitro: Vincic (Slovenia)


Verso Bulgaria-Italia, le parole di Mancini