― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaBurkina Faso vs Mauritania - probabili formazioni

Burkina Faso vs Mauritania – probabili formazioni

Lo Stade Bouake, inondato di sole, si prepara a una battaglia del Gruppo D della Coppa d’Africa: Burkina Faso e Mauritania si affrontano nella partita inaugurale di martedì 16 gennaio pomeriggio.

Gli Stalloni, semifinalisti in due delle ultime tre edizioni della Coppa d’Africa, puntano ad emulare la loro corsa verso la finale del 2013, mentre i Leoni di Chinguetti vogliono registrare la loro prima vittoria in assoluto nel torneo. Il calcio di inizio di Burkina Faso vs Mauritaniaè previsto alle 15

Anteprima della partita Burkina Faso vs Mauritania a che punto sono le due squadre

Burkina Faso

Spesso considerato un cavallo nero dell’AFCON, il Burkina Faso ha raggiunto le semifinali o la finale in tre delle cinque edizioni dell’ultimo decennio.

Dopo aver raggiunto la finale del 2013, nel 2015 sono usciti dalla fase a gironi e nel 2019 hanno perso del tutto il torneo.

Il percorso verso la Costa d’Avorio non è stato facile, con tre vittorie consecutive nelle qualificazioni seguite da una frustrante striscia senza vittorie nelle ultime tre partite. Ciononostante, hanno mantenuto il primo posto nel girone davanti a Capo Verde, Togo e Swaziland.

Sotto la guida di Hubert Velud, esperto allenatore di calcio africano, il Burkina Faso è destinato a finire tra le prime due del Gruppo D insieme all’Algeria, sopra Angola e Mauritania.

Sul campo, gli Stalloni si presentano al torneo con una nota positiva, avendo vinto tre delle loro ultime cinque partite in tutte le competizioni, compreso il trionfo per 2-1 sulla RD Congo nell’ultima partita di riscaldamento. Tuttavia, le lotte intestine all’interno dell’associazione calcistica potrebbero rappresentare un potenziale ostacolo.

Dopo essersi incontrati in amichevole nell’ottobre 2023, il Burkina Faso vanta due vittorie e un pareggio nei quattro incontri con la Mauritania, ma questo sarà il loro primo incontro in assoluto all’AFCON.

Un risultato positivo nella partita d’esordio è fondamentale, perché potrebbe rivelarsi decisivo nella lotta per i primi due posti, soprattutto se l’Algeria dovesse dominare il gruppo come previsto.

Mauritania

La Mauritania si è qualificata per tre AFCON consecutive dal 2019, ma non ha ancora vinto una partita del torneo.

Tuttavia, l’aver superato Sudan e Gabon per raggiungere il più importante evento calcistico africano dimostra la loro grinta e determinazione, rendendoli una squadra da non sottovalutare.

Superando le sfide del passato, tra cui le sanzioni dopo il ritiro dalle qualificazioni del 2010, la Mauritania ha recentemente compiuto notevoli passi avanti fuori dal campo, che si sono tradotti in risultati migliori sul campo.

Con l’impressionante debutto in AFCON contro Comoros, l’allenatore della Mauritania Amir Abdou punta a guidare i Leoni di Chinguetti oltre la fase a gironi.

Sebbene il pareggio senza reti con la Tunisia nell’ultima partita di riscaldamento possa offrire un briciolo di incoraggiamento, Abdou sarà più preoccupato per la mancanza di gol nelle ultime tre partite.

Notizie dalle squadre

L’allenatore Velud ha nominato una rosa di 27 giocatori, di cui circa 11 faranno il loro debutto in AFCON.

Dopo aver segnato 17 gol in 74 presenze per il suo Paese, Bertrand Traore dell’Aston Villa cercherà di recuperare rapidamente da un infortunio per guidare il Burkina Faso alla conquista del suo primo torneo importante.

Dango Ouattara del Bournemouth è un altro giocatore da tenere d’occhio, visto che la sua partnership con Cedric Badolo è sbocciata.

Per la Mauritania, il tecnico Abdou ha annunciato una rosa di 27 uomini per il torneo, ricca di nomi noti come il capitano Aly Abeid, il centrocampista del TP Mazembe Ibrahima Keita, l’ex difensore del Guingamp Guessouma Fofana, Hemeya Tanjy e il neo-pensionato Bakary N’Diaye, che è stato richiamato in nazionale.

Da tenere d’occhio l’ala Aboubakary Koita, che ha scelto di rappresentare la Mauritania nel 2023, rinunciando alla possibilità di giocare per il Belgio o il Senegal. Il prolifico marcatore ha realizzato ben 11 gol in appena 20 presenze in Jupiler Pro League con il Sint-Truiden in questa stagione.

Probabili formazioni Burkina Faso vs Mauritania

Possibile formazione iniziale del Burkina Faso:
Konate; Tapsoba, Dayo, Nagalo, Guiebre; Blati Toure, Aziz Ki, Guira, Sangare; Ouattara, Badolo

Mauritania possibile formazione iniziale:
Niasse; Keita, El Abd, N’Diaye, Abeid; Gassama, Bouna,Thiam; Mahmoud, Tanjy, Koita