― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaBurkina Faso vs Senegal: pronostico e possibili formazioni

Burkina Faso vs Senegal: pronostico e possibili formazioni

Dopo oltre tre settimane alla Coppa d’Africa e un’impressionante strada verso le semifinali, il Burkina Faso e il Senegal si sfideranno mercoledì 2 febbraio per un posto nella finale allo stadio Ahmadou Ahidjo. Entrambe le squadre, che sono state battute finaliste rispettivamente nel 2013 e nel 2019, entreranno in gioco alla disperata ricerca di uno sopra l’altro mentre cercano di conquistare il continente per la prima volta in assoluto. Il calcio di inizio di Burkina Faso vs Senegal è previsto alle 20

Prepartita Burkina Faso vs Senegal: a che punto sono le due squadre?

Burkina Faso

Il Burkina Faso sarà lieto della sua prestazione alla Coppa d’Africa poiché ha ottenuto una prestazione di altissima qualità ed è arrivata agli ottavi contro ogni pronostico. Dopo aver subito una sconfitta per 2-1 per mano del Camerun, nazione ospitante, nell’alzare il sipario del torneo il 9 gennaio, gli uomini di Kamou Malo sono tornati a vincere quattro giorni dopo quando hanno sconfitto Capo Verde 1-0 grazie al gol solitario di Hassane Bande . Il Burkina Faso ha concluso la fase a gironi con un pareggio per 1-1 contro l’Etiopia il 17 gennaio, raccogliendo quattro punti in tre partite del Gruppo A e finendo secondo, tre punti dietro la vincitrice del girone Camerun e a pari punti con Capo Verde , che è anche progredito come una delle quattro migliori terze classificate. Gli Stallions sono stati poi costretti ai rigori da una squadra resiliente del Gabon negli ottavi di finale di due domeniche fa, quando l’autogol di Adama Guira ha annullato il gol nel primo tempo di Bertrand Traore per ripristinare la parità prima di ottenere una vittoria per 7-6 in un sparatoria nervosa. L’Africa occidentale ha ottenuto una prestazione di altissima qualità l’ultima volta, quando ha sbalordito la Tunisia per 1-0 nei quarti di finale di sabato scorso, quando Dango Ouattara ha segnato allo scadere dell’intervallo per mandare via gli Eagles of Carthage. Il Burkina Faso parteciperà alla partita di mercoledì imbattuto in 10 delle ultime 11 partite in tutte le competizioni – ottenendo cinque vittorie e cinque pareggi – con la sconfitta nella fase a gironi per mano degli Indomitable Lions che è l’unica eccezione. Mentre ora cercheranno di mantenere il colosso in corsa, l’obiettivo sarà quello di arrivare in finale e superare la loro corsa del 2013, dove sono arrivati ​​​​alla finale prima di subire una macabra sconfitta per 1-0 per mano di tre volte campioni Nigeria. Tuttavia, il prossimo è un pareggio complicato contro una squadra avversaria che non è riuscita a sconfiggere in ciascuno degli ultimi quattro incontri tra le due squadre dal 2006, con i tre incontri più recenti terminati con un pareggio.

Senegal

Il Senegal, d’altra parte, ha fatto il grande passo alla fine del torneo e ora si sentirà fiducioso nelle proprie possibilità di andare fino in fondo quest’anno e porre fine alla loro attesa per la gloria continentale. Gli uomini di Aliou Cisse hanno dovuto scavare a fondo nella gara d’esordio dell’AFCON il 10 gennaio perché avevano bisogno di un rigore al 97′, trasformato con aplomb da Sadio Mane per salutare una squadra ostinata dello Zimbabwe. Le loro lotte nel gioco sono state segni di cose a venire poiché non sono riusciti a vincere le successive partite del girone, giocando pareggi a reti inviolate rispettivamente contro Guinea e Malawi, ma con cinque punti in tre partite, i Lions of Teranga si sono assicurati il ​​primo posto nel Gruppo B e si sono assicurati passaggio regolare alle fasi a eliminazione diretta. Tuttavia, dopo aver segnato solo una volta nella fase a gironi, il 25 gennaio il Senegal ha superato Capo Verde negli ottavi di finale grazie ai gol nel secondo tempo di Mane e del giovane del Marsiglia Bamba Dieng. Questa è stata seguita da un’esibizione dominante contro la Guinea Equatoriale nei quarti di finale di domenica scorsa, quando si sono assicurati una vittoria completa per 3-1 quando le squadre si sono incontrate allo stadio Ahmadou Ahidjo. In quell’incontro, Famara Diedhiou ha portato in vantaggio gli uomini di Cisse poco prima della mezz’ora, e quando Jannick Buyla ha ripristinato la parità al 57′, Cheikhou Kouyate è uscito dalla panchina per ripristinare il vantaggio del Senegal prima che il compagno di riserva Ismaila Sarr si assicurasse il risultato in al 79esimo minuto in quella che è stata la sua prima apparizione al torneo. Il due volte finalista, che tre anni fa ha perso contro l’Algeria in Egitto, è entrato nella partita di mercoledì imbattuto da 11 partite consecutive, ottenendo otto vittorie e tre pareggi dalla sconfitta della COSAFA Cup per mano del Sudafrica lo scorso luglio.


Tutte le partite di Coppa D’Africa

Ultime notizie dalle squadre

Il Burkina Faso scenderà in campo senza i servizi del giovane del Lorient Ouattara, che ha segnato il gol della vittoria contro la Tunisia l’ultima volta prima di prendere un rosso dritto a otto minuti dalla fine. Sul fronte degli infortuni, Djibril Ouattara ha fatto la sua prima apparizione al torneo nella suddetta partita, ma dopo essere uscito per un infortunio al 72′, la partecipazione dell’attaccante 22enne è in dubbio. Dopo la solida dimostrazione difensiva della sua squadra contro gli Eagles of Carthage, Malo ha potuto nominare una linea di fondo, il che significa che potremmo vedere Steeve Yago, Edmond Tapsoba, Soumaila Ouattara e Issa Kabore che schermano Herve Koffi tra i bastoni per la terza partita consecutiva. Nel frattempo, dopo aver segnato solo una volta nella fase a gironi, il Senegal ha trovato il suo tocco nella fase a eliminazione diretta, segnando cinque reti in due partite, e ci aspettiamo che Cisse nomini un’unità d’attacco immutata composta da Boulaye Dia, Diedhiou e Mane. L’uomo del Liverpool, che ha segnato otto reti in Premier League in questa stagione, ha due gol e un assist alle spalle e giocherà sicuramente un ruolo importante per i Lions di Teranga. In difesa, il Senegal è stato finora imperioso, subendo solo una volta in cinque partite e ci aspettiamo di vedere un difensore immutato a quattro di Bouna Sarr, Kalidou Koulibaly, Abdou Diallo e Saliou Ciss che protegge l’uomo del Chelsea Edouard Mendy nei gol. Kayote e Sarr sono entrambi usciti dalla panchina per trovare l’obiettivo e mandare le valigie in Guinea Equatoriale e dovremmo vedere il duo entrare nella formazione titolare mercoledì.

Probabili formazioni Burkina Faso vs Senegal

Burkina Faso
Koffi; Kabore, Tapsoba, Ouattara, Yago; Nikiema, Guira, Sangare; Bande, Ouattara, Traore

Senegal
E Mendy; Sarr, Koulibaly, A Diallo, Ciss; Kayoute, N Mendy, I Gueye; Diedhiou, Dia, Mane