― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaBurkina Faso vs Tunisia: pronostico e possibili formazioni

Burkina Faso vs Tunisia: pronostico e possibili formazioni

Fresca di aver eliminato la favorita del torneo, la Nigeria, la Tunisia affronta il Burkina Faso per un posto nelle semifinali della Coppa d’Africa al Roumde Adjia Stadium di ogg sabato 29 gennaio. Questo sarà il primo incontro tra le squadre da quando entrambe si sono affrontate in questa fase del torneo nel 2017, quando gli Stallions hanno ottenuto una comoda vittoria per 2-0 prima di non essere all’altezza dell’Egitto negli ultimi quattro. Il calcio di inizio di Burkina Faso vs Tunisia è previsto alle 20

Prepartita Burkina Faso vs Tunisia: a che punto sono le due squadre?

Burkina Faso

Il viaggio del Burkina Faso alla Coppa d’Africa è stato a dir poco accidentato, ma sono arrivati ​​​​lo stesso agli ultimi otto e saranno felici delle loro prestazioni finora. I West Africans hanno iniziato il loro torneo con una sconfitta per 2-1 per mano della nazione ospitante del Camerun nella partita di apertura il 9 gennaio, prima di chiudere per un soffio il Capo Verde 1-0 quattro giorni dopo, grazie al gol nel primo tempo di Hassane Bande. Gli uomini di Kamou Malo hanno concluso le cose nella fase a gironi con un deludente pareggio per 1-1 con l’Etiopia lunedì scorso, quando il primo tempo di Cyrille Bayala è stato annullato da Getaneh Kebede regalando agli East Africans il primo punto del torneo. Nonostante abbia raccolto quattro punti su nove disponibili, il Burkina Faso è arrivato secondo nel Gruppo A, a tre punti dal Camerun primo classificato e a pari punti con Capo Verde, che si è assicurato la qualificazione come una delle quattro migliori terze classificate. Les Etalons ha quindi avuto bisogno di rigori per salutare una vivace squadra del Gabon negli ottavi di finale, quando le squadre si sono affrontate domenica scorsa al Limbe Omnisport Stadium. Dopo essere andato in vantaggio grazie al gol di Bertrand Traore nel primo tempo, Adama Guira ha segnato un autogol per pareggiare le cose e senza nulla che separasse le squadre dopo 120 minuti, la partita è passata ai rigori dove gli Stallions si sono assicurati una vittoria per 7-6 in un incontro nervoso. Il Burkina Faso, che cercherà di raggiungere le semifinali per la prima volta in cinque anni, è imbattuto nella partita di sabato in tutte le ultime 10 partite tranne una in tutte le competizioni, ottenendo quattro vittorie e cinque pareggi in quel periodo .

Tunisia

La Tunisia, d’altra parte, ha ottenuto il suo più grande risultato nel torneo fino ad ora quando ha sbalordito la Nigeria con una vittoria per 1-0 nello scontro degli ottavi di finale l’ultima volta. In un incontro snervante al Roumde Adjia Stadium, l’attaccante 31enne Youssef Msakni ha battuto gli Eagles of Carthage, segnando il gol della vittoria quando ha perforato un tiro dalla distanza alle spalle di Maduka Okoye due minuti dopo l’intervallo. Ciò ha fatto seguito a una serie deludente nella fase a gironi, dove hanno concluso come una delle quattro migliori terze classificate dopo aver ottenuto solo tre punti nelle tre partite del Gruppo F. Incoraggiati dalla vittoria sui Super Eagles, gli uomini di Mondher Kebaier, che stanno facendo la loro quindicesima apparizione consecutiva al torneo, ora cercheranno di andare fino in fondo e ripetere la loro corsa del 2004, quando sono arrivati ​​in finale e hanno sconfitto il Marocco 2- 1 per conquistare il loro primo titolo continentale.


Tutte le partite di Coppa D’Africa

Ultime notizie dalle squadre

Issoufou Dayo è un grande dubbio per il Burkina Faso dopo che il difensore del Berkane ha saltato la partita contro il Gabon dopo essere risultato positivo al COVID-19. Dopo aver iniziato ciascuna delle prime tre partite della sua squadra, il 30enne è stato sostituito da Soumaila Ouattara, che dovrebbe mantenere la sua posizione nell’XI dopo una solida prestazione. Traore ha recuperato il rigore sbagliato al 18′ quando ha aperto le marcature 10 minuti dopo e l’attaccante dell’Aston Villa dovrebbe ancora una volta guidare l’attacco. Nel frattempo, con la situazione COVID-19 in rosa che si sta calmando, la Tunisia sarà rafforzata dal ritorno di diversi giocatori chiave, tra cui Ali Maaloul, Ghailene Chaalali e Ben Hmida. Dopo aver giocato per soli quattro minuti contro la Nigeria, Wahbi Khazri spingerà per un ritorno alla formazione titolare sabato e ci aspettiamo che l’uomo del Saint-Etienne guidi ancora una volta l’attacco. Msakni ha avuto la meglio per i nordafricani con il suo vincitore contro i Super Eagles l’ultima volta e l’attaccante 31enne dovrebbe collaborare con Khazri all’estremità del campo.

Probabili formazioni Burkina Faso vs Tunisia

Burkina Faso
Koffi; Kabore, Tapsoba, Ouattara, Yago; Nikiema, Guira, Sangare; Bande, Ouattara, Traore

Tunisia
Said; Drager, Talbi, Ifa, Haddadi; Skhiri, Laidouni, Slimane; Khazri, Jaziri, Msakni