La Serie A torna in campo domenica 9 Gennaio per la 21esima giornata. Tuttavia, come già successo nell’ultimo turno, gran parte della programmazione è a forte rischio a causa dell’elevato numero di calciatori risultati positivi al Covid-19. Quasi per certo – manca ancora l’ufficialità – verrà rinviata Cagliari-Bologna ( oltre ad Udinese-Atalanta) poiché l’ASL Bologna ha imposto cinque giorni di quarantena all’intera rosa felsinea, impedendole dunque di partire verso il capoluogo sardo. La squadra di Sinisa Mihajlovic sarà quindi costretta a saltare anche questo appuntamento dopo quello con l’Inter, anche se qui incombe lo spettro di una sconfitta a tavolino a causa di una distrazione con la distinta di gara. Per quanto ne concerne il Cagliari invece, dopo aver ritrovato una vittoria che mancava da quasi tre mesi, potrà beneficiare dello stop per recuperare i numerosi infortunati.
Verso Cagliari-Bologna | Il successo contro la Samp può svoltare la stagione della squadra di Mazzarri ?
Un 2022 fin qui roseo per il Cagliari di Walter Mazzarri che contro la Sampdoria ha ritrovato i tre punti a mesi di distanza dall’ultima volta. Questo può rappresentare un passo decisivo verso la salvezza, ora distante solo tre lunghezze. Nonostante le tante assenze, a Marassi si è visto finalmente un Cagliari coriaceo e voglioso di far risultato per tutto l’arco dell’incontro, capace di non disunirsi dopo il vantaggio blucerchiato e bravo a centrare la rimonta con forza e determinazione. Certamente il tecnico Mazzarri vorrebbe scendere in campo dinanzi al pubblico amico della Unipol Domus per la sfida contro il Bologna pur di dar seguito a questo momento favorevole, ma uno stop potrebbe esser visto anche come una manna dal cielo per recuperare i numerosi infortunati.
Infatti gli uomini a disposizione sono pochi, nonostante il ritorno di Dalbert dalla squalifica e l’acquisto del difensore Lovato, il quale sta già preventivamente scaldando i motori per la prossima domenica. Dovrà rimandare il suo esordio con la nuova maglia l’altro innesto di Gennaio, Edoardo Goldaniga, risultato positivo al Coronavirus.
Situazione critica in casa Bologna
Detto di un Cagliari in ripresa, l’altra faccia della medaglia vede un Bologna in grossa difficoltà in questo inizio d’anno. Qui non si parla però di risultati, poiché i felsinei non sono ancora scesi in campo nel 2022, ma di questioni legate al Covid-19.
Scadranno infatti domenica i 5 giorni di isolamento ordinati dall’ASL di Bologna al gruppo squadra di Sinisa Mihajlovic. Questo in seguito agli otto casi di positività al Covid-19, i quali hanno già portato al rinvio della partita contro l’Inter. Il Bologna non potrà quindi presentarsi a Cagliari per il match in programma domenica 9 Gennaio alle ore 14:30 (rinvio non ancora ufficializzato). Nel frattempo i calciatori svolgono lavoro atletico individuale presso le proprie abitazioni. Al termine del periodo di quarantena, calciatori e staff si sottoporranno ad un nuovo giro di tamponi: in caso di negatività l’Asl potrebbe consentire il ritorno al lavoro di gruppo in vista della trasferta di Napoli del 16 Gennaio.
Rischio di una sconfitta a tavolino contro l’Inter
Per i felsinei le grane non sono tuttavia finite qui, poiché si è venuto a creare un vero e proprio ‘caso’ a seguito della partita rinviata contro l’Inter. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Bologna rischia di perdere il match 0-3 a tavolino per aver dimenticato la bozza della distinta di gioco all’interno del sito della Lega Calcio, mettendola dunque a disposizione della terna arbitrare per poi non presentarsi in campo. Una probabile svista che potrebbe costar cara alla società rossoblù, anche se in merito si attende la decisione del Giudice Sportivo. Tuttavia secondo alcune indiscrezioni, la bozza presentata non è stata firmata dal Team Manager del Bologna: un cavillo che farebbe tirar un sospiro di sollievo ai tifosi, pronti ad albergare le tribune del Dall’Ara per la partita – chissà quando verrà giocata – contro la capolista. Questo in attesa di capire il futuro di Cagliari-Bologna.
Le probabili formazioni di Cagliari-Bologna
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Bellanova, Lovato, Carboni, Lykogiannis; Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: W.Mazzarri
BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Bonifazi, Theate; De Silvestri, Svanberg, Soriano, Djiks; Orsolini, Arnautovic, Sansone. Allenatore: S.Mihajilovic
Leggi anche | Probabili formazioni di Napoli-Sampdoria