Pallone d'Oro 2019
Pallone d'Oro: Foto via Twitter_genovawhatson

France Football, leggendaria rivista calcistica francese che ogni anno assegna il Pallone d’oro al miglior giocatore dell’anno, ha deciso che per il 2020 il prestigioso riconoscimento non avrà padroni. In virtù di ciò, Lionel Messi e Manuel Rapinoe ne rimarranno i detentori per un altro anno.

Al posto del Pallone d’oro, ci sarà la premiazione, sempre in seguito alla votazione dei giurati di tutto il mondo, di una top 11 denominata le Dream Team de France Football.

Il comunicato di France Football

A circostanze eccezionali corrispondono disposizioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, il Pallone d’oro non verrà assegnato nel 2020, a causa della mancanza di condizioni eque sufficienti”.

La rivista francese ha poi spiegato in dettaglio le ragioni che hanno determinato la scelta di non assegnare il trofeo:

-Perché un anno cosi unico, non può essere trattato come un anno normale. In caso di dubbio è meglio astenersi che persistere

-Perché il Pallone d’oro trasmette valori – come esemplarieta’, solidarietà e responsabilità-, diversi dalla sola eccellenza sportiva.

-Perché l’equità che prevale in questo onorario non poteva essere preservata, in particolare a livello statistico, poiché tutti gli aspiranti al premio non potevano essere giudicati allo stesso modo, alcuni avendo visto la loro stagione radicalmente altri no. Quindi come possiamo confrontare l’irreparabile?

-Perché non volevamo inserire un asterisco indelebile nella lista dei premi “come trofeo vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi saniitaria Covid-19″. Preferiremo sempre una piccola distorsione a una grande cicatrice”

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20