― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioCalciomercato 2022: migliori compravendite e questioni ancora aperte

Calciomercato 2022: migliori compravendite e questioni ancora aperte

Anche per quest’anno il calciomercato italiano si è concluso, per l’esattezza a inizio settembre. Questa data però, oltre a segnare la fine della maggior parte delle negoziazioni e compravendite per le squadre italiane, non è propriamente la fine assoluta delle operazioni di calciomercato: ecco una panoramica dei risultati ottenuti in questa stagione di calciomercato e quali sono le eccezioni e i giocatori ancora in ballo nonostante il termine ufficiale delle trattative.

I risultati del calciomercato dell’estate 2022: nuovi acquisti e cessioni

Per quest’anno, dunque, tutti gli acquisti di calciatori[ALG1]  possono ritenersi ufficialmente ultimati, soprattutto per quanto riguarda la Serie A, che ha visto numerosi colpi di scena e trattative che hanno tenuto col fiato sospeso gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori per più settimane di seguito. I risultati più eclatanti di questa stagione sono senza dubbio i seguenti: Dybala alla Roma, allenata da Maurinho, De Ketelaere per il Milan, Pogba per la Juventus e Lukaku all’Inter. Per quanto riguarda le cessioni, tra le più notevoli ci sono quella di Chiellini, ceduto dalla Juventus al Los Angeles FC, e quella di Perisic, che è stato venduto dall’Inter al Tottenham. I giochi sono quindi conclusi: per tutte le altre trattative bisognerà aspettare la sessione di gennaio 2023 anche se, come anticipato, ci sono ancora alcune eccezioni di mercato che potrebbero portare ulteriori novità inaspettate nella formazione delle squadre calcistiche nazionali e internazionali. Una volta chiusa la fase del calciomercato, comunque, ci si concentra di nuovo sul campionato. Con il ritorno dell’autunno e grazie ai nuovi acquisti delle squadre riprendono le partite come da calendario e, dunque, anche le statistiche sul calcio, comprese quelle riguardanti la Serie A: per quanto concerne la classifica provvisoria del momento, vi è una fila di cinque papabili vincitrici dello scudetto, con l’Atalanta al primo posto e la Juventus al quinto. Ci sono però tanti altri pronostici già disponibili per la massima serie e le altre divisioni, con match da seguire sia dal vivo che tramite le piattaforme di streaming dedicate.

Tutti i cambiamenti che possono ancora accadere: giocatori svincolati e calciomercato straniero

Per quanto riguarda le eccezioni, invece, il mercato è ancora aperto per tutti quei giocatori che vengono definiti “svincolati”, ossia coloro per i quali la risoluzione del contratto con la squadra con la quale giocavano è accaduta prima della fine della sessione estiva e che potranno perciò essere tesserati anche nelle settimane a venire. È ancora possibile inoltre che avvengano delle eccezioni, ossia trasferimenti di giocatori all’estero, visto che in alcuni paesi il calciomercato non è ancora concluso. I mercati di Belgio, Turchia, Repubblica Ceca, Grecia e Portogallo possono infatti essere oggetto di nuove compravendite e trasferimenti fino alla fine del mese, e non è da escludere quindi che possano esserci ulteriori colpi di scena anche in Italia per quanto riguarda i giocatori locali e quelli provenienti dall’estero.

Considerato come è andata la sessione di calciomercato di questa estate e in attesa di quella del prossimo inverno, perciò, non rimane che seguire le partite della propria squadra preferita e attendere eventuali colpi di scena, sapendo che può ancora verificarsi qualche compravendita in grado di ribaltare le formazioni di Serie A.