Finalmente si riparte! Dopo la pausa forzata dovuta alla necessità di contenere quanto più possibile il contagio da coronavirus, si torna a respirare aria di calcio giocato. Stabilita la data di partenza, arriva oggi il calendario delle partite che le 12 squadre di A affronteranno a partire dal week end del 22 e 23 agosto 2020. Si inizia con la Juventus campione d’Italia che arriverà a Verona per incontrare le gialloblu allenate da Matteo Pachera. Nella stessa giornata torna a Firenze per la sua prima partita da ex Ilaria Mauro, ora attaccante dell’Inter. Per la AS Roma si replica l’esordio in A di due anni fa con la trasferta a Sassuolo. La squadra di Betty Bavagnoli non ha mai vinto la prima di campionato dal suo arrivo in A, sarà questa la volta buona?
Le neo promosse San Marino Academy e Napoli giocheranno la loro prima partita in trasferta, rispettivamente a Empoli e Bari. Scorrendo il calendario troviamo il primo derby già il 6 settembre, giusto a ridosso della pausa per gli incontri della nazionale: ad affrontarsi la Fiorentina e il Florentia San Gimignano. Alla ripresa, il 4 ottobre, scintille tra il Milan e la Juventus. La 5° giornata mette in calendario Inter- Roma e la sfida tra la prima e la seconda classificata dello scorso campionato: Juventus-Fiorentina. Il derby milanese sarà sotto i riflettori la settimana successiva. La classica Juventus – Roma chiuderà il 2020 prima della pausa natalizia.
Un campionato che ha tutte le carte in regola per tornare ad appassionare i tifosi. Rinnovata la partnership con Sky che trasmetterà 2 incontri per ciascun turno e TIMVISION che invece manderà in diretta le 6 partite di ogni giornata. Ma anche nuovi sponsor si accostano al calcio femminile, Esselunga sarà Premium partner e Puma partner tecnico, fornirà il pallone ufficiale delle gare.
Calendario serie A femminile 2020/21
Il presidente Gravina ha così commentato l’avvio del campionato: “Il fatto che parta la Serie A TIMVISION è un messaggio molto importante per il movimento e per l’intero sistema sportivo. Non vediamo l’ora di ricominciare a giocare. Speriamo di trovare molto presto una modalità compatibile con il momento che stiamo vivendo per consentire ai tifosi di partecipare direttamente all’evento sportivo, partendo proprio dal calcio femminile”.
Il nodo è ancora la partecipazione dei tifosi. Le società saranno tenute a seguire le indicazioni generali per la sicurezza sanitaria, l’organizzazione e la gestione delle gare, che è previsto siano giocate a porte chiuse. Norme che la Federazione ha pubblicato nella giornata di oggi.
Indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di calcio femminile di Serie A TIMVISION in modalità “a porte chiuse”, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
A margine della giornata di presentazione del calendario è intervenuta anche Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile: “Consapevole dello sforzo che stiamo richiedendo ai nostri club nell’applicare i protocolli sanitari, siamo orgogliosi di aprire la stagione del calcio italiano con la nostra Serie A – ha dichiarato – Ringrazio la Federazione e tutte le componenti per la grande attenzione dimostrata nei confronti del movimento. Oltre all’organizzazione dei campionati, abbiamo preso con grande responsabilità il mandato per lo sviluppo del calcio femminile”.