La storia della MotoGP è fatta anche di sponsor, quella di CAME è la storia di un gradito ritorno. L’azienda trevigiana si riaffaccia nella classe regina dopo un una lunga assenza, suggellando la partnership con la squadra ufficiale Aprilia. Presentata due giorni fa, la scuderia della casa di Noale si presenta con una RS-GP riveduta e corretta, e con una coppia di piloti parzialmente rinnovata. Accanto al riconfermato Aleix Espargaro debutta a tempo pieno Lorenzo Savadori. Il tutto sotto la guida di Massimo Rivola per la parte manageriale, e di Romano Albesiano per il settore tecnico.
Presentazione MotoGP, è il turno di Aprilia
Cos’è CAME, e qual è la sua storia come sponsor in MotoGP?
Fondata nel 1972 da Paolo Menuzzo, l’azienda con sede a Treviso è specializzata nel settore della domotica, e nell’automazione applicata alla sicurezza domestica (i cancelli automatici sono la sua specialità). la società ha una lunga esperienza anche nello sport, sia come sponsor che come proprietario di società. Dal 2005 è proprietaria della Dosson, squadra di calcio a 5. Dal 2013 al 2015 è stata co sponsor della Serie B di calcio, con tanto di logo sui pantaloncini dei giocatori.
La sua avventura in MotoGP ha inizio nel 2011 con la Iodaracing di Giampiero Sacchi, di cui è stato main sponsor. E’ l’epoca delle CRT, le moto con motori di serie, che dovevano abbassare i costi della classe regina. Il team rimane nel mondiale fino al 2015, espandendo l’attività anche in Moto2. Nel 2016 CAME segue Ioda nel passaggio in SBK. Dopo quattro anni di inattività, il marchio ritorna come partner dell’Aprilia ufficiale, con un accordo triennale.
“In CAME siamo da sempre grandi appassionati di sport“, ha detto Andrea Menuzzo, presidente della fabbrica e figlio del fondatore, “come dimostra la nostra storia ultradecennale di sponsorizzazioni sportive nel calcio, nel ciclismo e nel motociclismo. Da quest’anno abbiamo deciso di tornare a far parte del competitivo mondo della Moto GP e abbiamo scelto Aprilia Racing per la storia che ci lega e per il territorio che ci unisce. Le nostre aziende sono eccellenze non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, quindi ci è sembrato naturale unire le forze per questo campionato“.
Le ambizioni di Aprilia in MotoGP
Per il 2021 Aprilia vuole colmare il gap che la separa dalle altre case, e raccogliere risultati importanti. Aleix Espargaro, al quinto anno al servizio di Noale, punta al primo podio. Savadori, al suo debutto full time dopo aver corso gli ultimi tre GP del 2020, vuole subito arrivare alle zone della classifica “che contano”. CAME sarà al loro fianco per supportare economicamente la loro sfida. “Con CAME condividiamo non solo una comune origine veneta ma anche un amore per la competizione al più alto livello e per il motorsport in particolare“, ha detto Massimo Rivola. “Per questo siamo particolarmente felici di avere con noi, nella nostra sfida in MotoGP, un partner con valori così importanti in comune. Saremo insieme in questa e nelle prossime stagioni, per creare un rapporto solido e di crescita per entrambi i brand“.