― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoCanada Leclerc: dieci punti di penalità per il pilota Ferrari

Canada Leclerc: dieci punti di penalità per il pilota Ferrari

Al termine delle FP2 di Canada la Federazione ha comunicato l’adozione della terza centralina sulla Ferrari del Monegasco Leclerc che così dovrà retrocedere di 10 posizioni in griglia avendo adottato il terzo componente. Si mette male per il Cavallino che dovrà aspettare la gara finale per provare ad intimorire un nemico agguerrito come Verstappen. Questo potrebbe aiutare ulteriormente la Red Bull.


Libere 2 Gp Canada: Verstappen è il Re del venerdì


Canada Leclerc: retrocede di dieci posizioni

Charles Leclerc inizierà il Gran Premio del Canada di Formula 1 domenica 19 giugno con un ulteriore ostacolo allo spettacolo di potenza offerto da Max Verstappen nelle prime sessioni di prove libere, poiché è stato penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza dopo che la Ferrari ha deciso lo scorso venerdì di cambiare un elemento della sua vettura che ha superato la quota autorizzata per stagione. Nonostante il pilota monegasco fosse finito dietro al leader del mondiale di Formula 1 nelle prove libere sul circuito di Gilles-Villeneuve, questa sanzione comporterà che dovrà partire molto indietro, rendendogli ancora più difficile optare per una vittoria che non si festeggiava dal 10 aprile in Australia.

Canada Leclerc: cosa è successo?

Nonostante Leclerc sia arrivato a Montreal incatenando quattro pole position, non è stato in grado di tradurle in vittorie, visto che in Spagna e Azerbaigian si è dovuto ritirare per guasto al motore e a Monaco è arrivato quarto per una pessima strategia. Così, terza in classifica generale, a 34 punti da Verstappen e 13 dietro a Sergio Pérez, la Ferrari ha cercato di apportare modifiche alla sua vettura. Nello specifico, sarebbe nell’elettronica di controllo motore, cosa accaduta per la terza volta in questa stagione quando il regolamento ne autorizza solo due. Pertanto, la sanzione aumenterebbe se la squadra italiana procedesse anche al cambio del turbo come previsto.

Leclerc: molta difficoltà per il pilota

ll Monegasco è stato costretto al ritiro in occasione dello scorso GP dell’Azerbaijan quando si trovava al comando a causa di un cedimento al motore. La Ferrari ha confermato questa settimana come il guasto alla power unit fosse irreparabile. Per Leclerc quello di Baku è stato il secondo ritiro per problemi di affidabilità di tre gare. Già a Barcellona, quando si trovava saldamente al comando della gara, era stato costretto al ritiro facendo suonare il primo campanello d’allarme in casa Ferrari. Ma adesso dovrà dare del suo meglio per contrastare un Campione del Mondo scatenato.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1