― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcioCalcio InternazionaleCanada vs Qatar - pronostico e possibili formazioni

Canada vs Qatar – pronostico e possibili formazioni

Qatar e Canada si incontreranno per la prima volta venerdì 23 settembre alla Generali Arena in Austria in un’amichevole pre-torneo in vista dei Mondiali di novembre. I Maroon arrivano a questo incontro imbattuti da sette partite consecutive in tutte le competizioni, mentre i Canucks hanno perso due dei loro precedenti tre incontri. Il calcio di inzio di Canada vs Qatar è previsto alle 19

Anteprima della partita Canada vs Qatar: a che punto sono le due squadre

Canada

Dopo aver sorpreso tutti finendo al primo posto nel girone finale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONCACAF, John Herdman ha definito le prossime amichevoli un metro di misura per la sua squadra, che affronterà squadre al di fuori della propria regione per la prima volta in oltre quattro anni. Come gli avversari di venerdì, anche il programma canadese ha fatto molta strada da quando l’uomo nato a Consett, nella contea di Durham, è entrato in carica nel 2018. Il Canada è attualmente 43° secondo l’ultima classifica mondiale della FIFA e ha perso solo due dei 20 incontri di qualificazione nel percorso verso la finale, segnando 54 gol e subendone solo otto. Quando i Rouges scenderanno in campo per la loro prima partita di Coppa del Mondo in oltre 36 anni, saranno indubbiamente gli sfavoriti, dovendo affrontare le terze e le seconde classificate delle finali del 2018 (Belgio e Croazia), oltre alla seconda squadra africana più quotata, il Marocco. La fulminea ascesa dei canadesi nel calcio maschile negli ultimi due anni non è passata inosservata ai grandi club europei, visto che numerosi giocatori scelti da Herdman per la prossima finestra di mercato esercitano il loro mestiere in alcune di queste squadre di spicco, molte delle quali ricoprono ruoli importanti a livello nazionale. Pur non giocando necessariamente contro una concorrenza così agguerrita come quella che probabilmente affronteranno ai Mondiali, questa è una squadra che si trova a suo agio nel permettere agli avversari di avere il pallone per lunghi tratti, mentre i Canucks sono stati micidiali in contropiede durante il processo di qualificazione. Mentre si preparano a dare il benvenuto al mondo alla fine dell’anno, Felix Sanchez e i suoi uomini sono in missione per dimostrare di meritare il diritto di essere tra le prime 32 nazioni calcistiche del mondo.

Qatar

Anche se il Qatar non ha dovuto guadagnarsi il posto attraverso le qualificazioni, è difficile sostenere che questa squadra non meriti un posto in finale. Hanno conquistato la precedente Coppa d’Asia nel 2019, sono arrivati terzi alla Coppa araba del 2021 e hanno raggiunto le semifinali della CONCACAF Gold Cup lo scorso anno. Questi giocatori non sono certo dei club più conosciuti, ma Sanchez ha avuto tutto il tempo di plasmare la sua squadra in un’unità formidabile, sviluppando anche una solida continuità, dato che tutti i suoi giocatori esercitano il loro mestiere a livello locale nella Qatar Stars League. Il loro attributo più importante potrebbe essere la qualità che possiedono nell’ultimo terzo di campo, ma sanno anche come mantenere un vantaggio: sono imbattuti quando segnano il gol iniziale da quando hanno perso 2-1 contro l’Iraq alla Coppa del Golfo il giorno di Santo Stefano del 2017. Per una squadra che non ha dovuto affrontare il lungo processo di qualificazione alla Coppa del Mondo, Sanchez ha comunque messo i suoi giocatori al lavoro, con il Qatar che ha giocato quattro amichevoli in meno di un mese quest’estate, mentre ha disputato 30 incontri internazionali dal marzo 2021. Prima del 2021, non avevano mai affrontato una squadra della CONCACAF, ma i qatarini hanno tenuto testa a questa regione in queste sette partite, realizzando tre clean sheet alla Gold Cup e segnando il maggior numero di gol nella fase a gironi di quella competizione (nove).

Notizie dalle squadre

L’attaccante canadese Jonathan David è in testa al Lille con cinque gol in Ligue 1 dopo otto partite, Alphonso Davies ha un assist finora nella campagna di Bundesliga con il Bayern Monaco. Il capocannoniere Cyle Larin ha segnato solo una volta da quando si è unito al Club Brugge in un accordo triennale nel mese di luglio, mentre il centrocampista Stephen Eustaquio è attualmente in testa alla classifica degli assist in patria con il Porto, avendo contribuito con due assist finora. Milan Borjan può raggiungere l’ex canadese Alex Bunbury per il sesto posto nella classifica delle presenze di tutti i tempi se dovesse scendere in campo venerdì, mentre Lucas Cavallini ha bisogno di altri due gol per pareggiare i conti con Dale Mitchell e John Catliff per il quarto posto di tutti i tempi. Junior Hoilett può raggiungere il nono posto nella classifica dei gol internazionali con Ali Gerba se riuscirà a trovare la via della rete questo fine settimana. Il detentore del record di presenze e capitano della squadra Atiba Hutchinson non sarà disponibile a causa di un infortunio, Doneil Henry e David Wotherspoon sono fuori per infortunio, mentre il 18enne attaccante dell’Espanyol Luca Koleosho è alla ricerca del suo primo cap in carriera per la squadra maggiore. Almoez Ali ha segnato quattro gol alla Gold Cup dello scorso anno, chiudendo il torneo come capocannoniere, e gli servono altre tre reti per eguagliare il record della nazionale stabilito da Mansour Muftah. Il capitano Hassan Al-Haydos, se dovesse segnare in questa partita, potrebbe raggiungere il quinto posto nella classifica dei gol del suo Paese, mentre Abdelkarim Hassan, se dovesse scendere in campo venerdì, potrebbe raggiungere Sebastian Soria al secondo posto nella classifica delle presenze di tutti i tempi per i Maroon. Abdulaziz Hatem ha bisogno di altri quattro caps per raggiungere le 100 presenze nella sua carriera internazionale, Khalid Muneer ha segnato il suo primo gol internazionale il mese scorso nel pareggio per 1-1 contro la Giamaica, mentre Akram Afif, che ha realizzato 14 reti con l’Al Sadd nella scorsa stagione, ha un gol e un assist nell’attuale campagna nazionale. Nell’11 titolare dei Maroon contro i Reggae Boyz ci sono diversi volti nuovi: Salah Zakaria, Mohammed Waad, Hatem, Hassan e Ali hanno preso il posto di Yousef Hassan, Tarek Salman, Ismaeel Mohammad, Ahmed Fadhel e Mostafa Meshaal, che hanno esordito nella vittoria per 2-1 contro il Ghana A.

Probabili formazioni Canada vs Qatar

Possibile formazione iniziale del Canada:
Borjan; Laryea, Vitoria, Johnston; Eustaquio; Osorio, Hoilett, Buchanan; Davies; Larin, David

Qatar possibile formazione titolare:
Al Sheeb; Ahmed, Kheder, Hassan, Khoukhi, Ro-Ro; Hatem, Boudiaf, Assadalla; Ali, Afif