― Advertisement ―

spot_img

Al-Nassr vs Al Fayha – probabili formazioni

L'Al-Nassr cercherà di riprendersi dalla delusione della Supercoppa ospitando venerdi 19 pomeriggio l'Al Fayha nel gameweek 28 della Saudi Pro League. I padroni di casa...
HomeCalcioCalcio InternazionaleGiappone vs USA - pronostico e possibili formazioni

Giappone vs USA – pronostico e possibili formazioni

Mancano meno di due mesi all’inizio della Coppa del Mondo: venerdì 23 settembre Giappone e Stati Uniti si affronteranno alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf. Sarà solo la terza volta che queste nazioni si incontrano in un incontro internazionale: gli Yankee hanno vinto la precedente amichevole per 3-2 nel 2006, mentre i Samurai Blue si sono aggiudicati il primo incontro per 3-1 alla Kirin Cup del 1993. Il calcio di inizio di Giappone vs USA è previsto alle 14:25

Anteprima della partita Giappone vs USA: ac he punto sono le due squadre

Giappone

L’imminente finestra internazionale è l’ultima occasione per Hajime Moriyasu di valutare la sua squadra e quali sarebbero i migliori 26 giocatori da portare in Qatar. Quattro anni fa, Moriyasu è stato assistente del Giappone quando si è qualificato per gli ultimi 16 anni in Russia, ma questa volta andare oltre la fase iniziale potrebbe essere molto più impegnativo, visto che il gruppo comprende un paio di potenze europee come Germania e Spagna, due nazioni classificate rispettivamente all’11° e al 6° posto secondo la FIFA. La strada verso la fase a eliminazione diretta in Qatar potrebbe essere difficile, tuttavia questa squadra si è comportata bene nelle qualificazioni asiatiche contro alcune squadre formidabili, arrivando seconda in un gruppo che comprendeva l’Arabia Saudita e l’Australia, due paesi che insieme al Giappone sono destinati alla Coppa del Mondo. Al momento, il Giappone è la squadra più quotata in Asia (24° posto) e ha conquistato la Coppa dell’Asia orientale grazie alla vittoria per 3-0 sulla Corea del Sud a luglio, il suo primo trofeo in una competizione importante dalla vittoria della Coppa d’Asia nel 2011. Hanno subito una sola sconfitta nelle precedenti sei partite in tutte le competizioni, mentre la loro difesa è tra le più rigide in Asia, avendo subito solo sei gol totali nel secondo e terzo turno delle qualificazioni al 2022. Escludendo i padroni di casa della Coppa del Mondo, il Qatar, che non ha partecipato al terzo turno di qualificazione, i sei gol subiti sono stati il secondo minor numero tra i Paesi asiatici che hanno raggiunto la finale, con la Corea del Sud che ne ha subiti solo quattro.

USA

Dopo aver dilapidato un vantaggio di 2-0 contro il Belgio in una sconfitta per 3-2 nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo 2018, i Samurai Blue sono stati molto più difficili da abbattere quando sono in testa, senza una sconfitta in nessun incontro competitivo in cui hanno segnato per primi dalla loro uscita dalla finale precedente, superando i loro ultimi tre avversari con un punteggio combinato di 9-0. Gregg Berhalter dovrà prendere molte decisioni difficili da qui al 21 novembre, quando i suoi americani daranno il via alla loro campagna di Coppa del Mondo contro il Galles. La loro campagna di qualificazione non sarà stata delle più impressionanti, con gli americani che hanno chiuso al terzo posto nell’ottagono, dietro a Messico e Canada, ma la qualità individuale di questa squadra li ha portati avanti. Questa qualità è un lusso che molti dei predecessori di Berhalter non hanno avuto, dato che molti americani attualmente militano nei migliori campionati europei. Nonostante i numerosi interrogativi che circondano la squadra da quando l’ex capo dei Columbus Crew è subentrato dopo il fallimento della campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2018, il 49enne ex difensore è riuscito a far vincere la squadra con una certa costanza. Negli oltre quattro anni trascorsi al timone, gli Stati Uniti sono riusciti a conquistare i titoli della CONCACAF Nations League e della Gold Cup nell’estate del 2021 e, soprattutto, sono tornati a disputare la Coppa del Mondo per la prima volta dal 2014. In questa amichevole, gli Stati Uniti hanno subito una sola sconfitta nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, con cinque shutout in questo periodo. Nel nuovo millennio, gli Stati Uniti hanno giocato solo sette partite internazionali contro squadre asiatiche, vincendone sei, mentre l’unica sconfitta è stata quella per 2-1 contro la Corea del Sud nel 2001. Sebbene gli Yankee non abbiano perso una partita sul suolo americano dalla sconfitta per 3-0 contro il Messico nel 2019, hanno avuto le loro difficoltà al di fuori del loro paese, non vincendo in sei partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni, non riuscendo a segnare in quattro di questi incontri.

Notizie dalle squadre

A giudicare dai giocatori selezionati per queste amichevoli internazionali, sembra che Moriyasu stia enfatizzando l’importanza della continuità: Daizen Maeda, Kyogo Furuhashi e Reo Hatate, che sono tutti compagni di squadra al Celtic, sono stati selezionati, Hiroki Ito e Wataru Endo sono presenti in Germania allo Stoccarda, mentre Shogo Taniguchi e Miki Yamane sono membri dei campioni in carica della J1 League Kawasaki Frontale. Ao Tanaka si sentirà a casa nella Merkur Spiel-Arena, dove gioca il suo calcio di club per il Fortuna Dusseldorf, mentre i gol di Shuto Machino, Yuki Soma e Sho Sasaki hanno contribuito al trionfo per 3-0 sulla Corea del Sud alla Coppa dell’Asia Orientale, anche se per questa vetrina Sasaki non è stato scelto. Kosei Tani ha guadagnato il suo primo cap internazionale in quella vittoria, dovendo fare solo una parata per ottenere un clean sheet, mentre il portiere dello Strasburgo Eiji Kawashima ha bisogno di altre cinque presenze per raggiungere le 100 in nazionale. Takumi Minamino ha segnato lo scorso fine settimana il suo primo gol da quando è passato al Monaco dal Liverpool in estate, sconfiggendo il Reims per 3-0 in Ligue 1, mentre il suo connazionale Junya Ito è il secondo marcatore del Reims con due reti. Gli americani hanno dovuto apportare alcune modifiche all’ultimo minuto alla loro squadra, in quanto Yunus Musah, Chris Richards e Cameron Carter-Vickers hanno subito nuovi infortuni, mentre Berhalter ha aggiunto alla squadra Johnny Cardoso, Mark McKenzie ed Erik Palmer-Brown. L’attaccante del Chelsea Christian Pulisic ha guidato le qualificazioni con cinque gol, mentre Giovanni Reyna del Dortmund è stato nominato in squadra dopo aver saltato gli incontri internazionali di giugno. Josh Sargent torna negli Yankee: l’attaccante del Norwich City ha segnato il secondo maggior numero di gol in campionato (sei). Il portiere Matt Turner ha fatto la sua prima apparizione all’Arsenal questo mese, fermando tre tiri nella vittoria per 2-1 contro l’FC Zurigo in Europa League, e potrebbe contendersi il posto con Sean Johnson, con il portiere del New York City FC in testa alla classifica MLS dei clean sheet (14). Zack Steffen, attualmente in prestito al Middlesbrough dal Manchester City, è alle prese con un infortunio al ginocchio e non sarà disponibile.

Probabili formazioni Giappone vs USA

Possibile formazione titolare del Giappone:
Kawashima; Nagatomo, Yoshida, Taniguchi, Yamane; Endo; Minamino, Morita, Tanaka, Ito; Furuhashi

USA possibile formazione iniziale:
Turner; Vines, Long, Zimmerman, Cannon; Aaronson, Adams, McKennie; Pulisic, Pepi, Arriola