Brescia, Cellino sceglie Pep Clotet come allenatore

Massimo Cellino spiazza tutti affidando la panchina del suo Brescia a un ex componente squadra dello staff del Leeds, Pep Clotet. Niente scelta italiana quindi per il padron del Brescia, arrivato alla nomina del terzo allenatore in poco più di 20 giornate. Clotet, come detto, era già componente dello staff di Garry Monk ai tempi del Leeds, ma ha una notevole esperienza internazionale avendo allenato in Svezia, Norvegia e Spagna.


Brescia, Dionigi esonerato: al via il totonome per sostituirlo

Chi è Pep Clotet? La biografia del nuovo allenatore del Brescia

La fioritura da allenatore in Inghilterra

Pep Clotet è allenatore da quando aveva vent’anni, ha effettuato un ricco percorso fatto di gavetta e di sudore. Ha imparato moltissimo del mestiere ricoprendo il ruolo di vice di Monk al Leeds. Ha poi allenato l’Oxford ed è ritornato con Monk al Birmingham City nel 2018. Clotet è anche noto per aver fiuto per il talento, a lui si deve l’esordio di Jude Bellingham, ora in forza al Borussia Dortmund, quando allenava il Birghingham City (2019-2020), sostituendo proprio il suo vice Monk. Nato e cresciuto in Catalogna, Clotet ha accantonato l’idea di essere calciatore per diventare allenatore. Ha iniziato nel Cornellà nel 2001 e ha proseguito nelle giovanili dell’Espanol.

Svezia, Norvegia e il ritorno in patria

Dopo due anni torna al Figueres, ma l’avventura dura poco. Nel 2010 decide di abbandonare la Spagna, se ne va in Svezia prima al Malmö, dove conquista il campionato da assitente di Roland Nilsson, e poi all’Halmstads Bollklubb . L’avventura svedese dura solo un anno perchè arriva l’opportunità di allenare nella vicina Norvegia il Viking FK. Nemmeno il campionato norvegese lo soddisfa e decide di tornare ad allenare in Spagna, più precisamente nelle giovanili nel Malaga B. Nonostante la crisi che vive con il club andaluso, Clotet svolge un ottimo lavoro facendo esordire parecchi ragazzi giovani e promettenti.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20