― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueCeltic vs AZ Alkmaar: pronostico e probabili formazioni

Celtic vs AZ Alkmaar: pronostico e probabili formazioni

Con un ultimo ostacolo da superare nei turni di qualificazione di Europa League, il Celtic dà il benvenuto al club olandese dell’AZ Alkmaar a Parkhead per l’andata dei playoff mercoledì sera. Gli uomini di Ange Postecoglou hanno superato Jablonec 7-2 complessivamente per raggiungere il turno dei playoff, mentre l’AZ si è qualificata per questa fase grazie al terzo posto nella stagione Eredivisie 2020-21. Il calcio di inizio di Celtic vs AZ Alkmaar è per mercoledi 18 agosto 2021 alle ore 20:45.

Celtic vs AZ Alkmaar: da dove partono le due squadre?

Celtic

Dopo alcune settimane di test in cui quasi nulla poteva andare bene per Postecoglou, il nuovo allenatore del Celtic ha visto le sue fortune migliorare notevolmente nelle ultime settimane, con i Bhoys che si avviano all’andata di mercoledì con una striscia di quattro vittorie consecutive in tutti i tornei. Dopo che il Midtjylland ha distrutto i suoi sogni di Champions League in anticipo, il Celtic si è rispolverato per un terzo turno di Europa League con il Jablonec, e gli uomini di Postecoglou hanno marciato verso una vittoria per 4-2 in Repubblica Ceca prima di un successo per 3-0 in casa. Un 6-0 sul Dundee nell’azione della Premiership scozzese è stato inserito tra queste due sfide, e il Celtic è anche avanzato ai quarti di finale della Coppa di Lega scozzese durante il fine settimana con un emozionante 3-2 su Hearts come Odsonne Edouard, Kyogo Furuhashi e Stephen Welsh ha fatto ondeggiare la rete. Con un inizio triste del suo regno competitivo saldamente consegnato alla storia, Postecoglou ha gli occhi puntati sulla quinta apparizione consecutiva nella fase a gironi di Europa League per il Celtic, che ha subito l’ultima sconfitta in questa fase del torneo secondario europeo nel lontano 2011.

AZ Alkmaar

Dopo aver mantenuto il terzo posto nella classifica Eredivisie negli ultimi mesi della stagione 2020-21, l’AZ Alkmaar ha perso per un soffio la qualificazione alla Champions League e ora è in lizza per la terza apparizione consecutiva nella fase a gironi in Europa League. La squadra di Pascal Jansen ha goduto di una solida campagna precampionato con vittorie su OFI, Real Sociedad e Torino, ma la stagione in Eredivisie è iniziata in modo deludente sabato, quando il frontman dell’RKC Waalwijk Michiel Kramer ha segnato l’unico gol della partita per la sua squadra sul colpo di metà tempo. Se la mancanza di azione competitiva era una cosa, dare il via alla stagione 2021-22 senza punti, senza scopo e senza vittorie non è nemmeno una ricetta per il successo, ma l’AZ può trarre conforto dal fatto che non sono mai stati eliminati in questa fase del Europa League quando hanno progredito così lontano in precedenza. Entrambi i club hanno la rete di sicurezza dell’Europa Conference League se non dovessero produrre i risultati nella prossima settimana, e la partita di mercoledì segna il primo incontro in assoluto tra le due squadre in un’azione competitiva, con l’unico altro scontro dell’AZ contro una squadra scozzese che vede loro rivendicano una vittoria per 1-0 sui Rangers nella Coppa UEFA 2004-05.


Tutte le notizie di Europa league


Ultime notizie dalle squadre

Il Celtic sta sudando per la forma fisica di Ryan Christie dopo che il centrocampista ha preso una botta in allenamento, e Postecoglou ha ammesso di “non essere sicuro” se lo scozzese in forma sarà superato per l’andata. Tuttavia, l’allenatore dei Bhoys si aspetta che Liel Abada torni in squadra dopo che il nuovo arrivato ha saltato Jablonec e Hearts come misura precauzionale, ma Christopher Jullien sarà ancora fuori per “un po’” secondo Postecoglou. Joe Hart ha conquistato il primo posto da quando è arrivato dal Tottenham Hotspur all’inizio dell’estate, e il vincitore della Premier League dovrebbe far parte di una linea difensiva incontaminata per i padroni di casa. Nel frattempo, il terzino sinistro dell’AZ Owen Wijndal è ancora alle prese con un problema all’inguine e non dovrebbe essere superato per l’andata, con Thijs Oosting – un numero 10 di mestiere – costretto a sostituire la difesa nel fine settimana. Il duo d’attacco altamente quotato Myron Boadu e Calvin Stengs ha completato il passaggio in Ligue 1 rispettivamente con Monaco e Nizza, mentre Teun Koopmeiners si è trovato tra i sostituti nel fine settimana tra le voci di un’imminente uscita. Jansen deve sicuramente considerare di iniziare il 23enne in una partita di questa portata, tuttavia, mentre Maxim Gullit – il figlio di Ruud – è un’altra opzione come terzino sinistro in assenza di Wijndal, e l’attaccante Jesper Karlsson salterà a causa della squalifica.

Probabili formazioni di Celtic vs AZ Alkmaar

Celtic
Hart; Ralston, Starfelt, Welsh, Taylor; McGregor, Turnbull, Rogic; Abada, Edouard, Furuhashi

AZ Alkmaar
Verhulst; Sugawara, Martins Indi, Chatzidiakos, Gullit; Koopmeiners, Clasie, De Wit; Gudmundsson, Pavlidis, Aboukhlal