Il CF Montreal può mantenere il suo stretto vantaggio nella classifica dei playoff della Eastern Conference quando ospiterà i New England Revolution domenica 27 agosto al Saputo Stadium nel primo incontro casalingo della MLS da metà luglio.
Il CFM ha vinto la prima partita dopo la pausa della Coppa di Lega, 3-2 a Toronto, mentre i Revs giocheranno la loro prima partita in casa questo fine settimana dopo la vittoria per 4-0 sul DC United del mese scorso. Il calcio di inizio di CF Montreal vs New England Revolution è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita CF Montreal vs New England Revolution a che punto sono le due squadre
CF Montreal
Per una squadra che non giocava una partita competitiva da quasi un mese, il Montreal è sembrato piuttosto in forma domenica scorsa a Toronto, in vantaggio per 2-0 prima che la partita fosse finita da 30 minuti e vincendo solo per la seconda volta fuori casa nell’attuale campagna MLS.
La vittoria per 3-2 dello scorso fine settimana è stata solo la quarta volta in tutta la stagione in cui sia il Montreal che gli avversari hanno trovato la rete almeno una volta, con Le CFM che è stato escluso otto volte in trasferta nel 2023, sette delle quali con una sconfitta per i canadesi.
Tre dei successivi quattro incontri interni si svolgeranno allo Stadio Saputo, dove la forma dei canadesi è un po’ calata negli ultimi tempi, perdendo due delle precedenti tre partite giocate lì, dopo averne vinte sei di fila, senza subire gol in tutti questi trionfi.
Gli uomini di Hernan Losada hanno perso tre delle ultime quattro partite in casa contro il New England in tutte le competizioni, ma hanno ottenuto una convincente vittoria per 4-0 nell’ultima volta che li hanno affrontati al Saputo Stadium nel 2022.
Hanno subito un solo gol nel primo tempo al Saputo Stadium in questa campagna interna, ma non hanno segnato negli ultimi 45 minuti in casa in questa competizione da quando hanno segnato due volte nel 4-0 contro il Minnesota United lo scorso giugno.
A questo punto della stagione MLS 2023, Le CFM sono imbattute quando segnano più volte in una singola partita, vincendo in tutti gli incontri di quest’anno tranne uno (pareggio 2-2 con il DC United).
New England Revolution
Dopo una pausa di quasi tre settimane dal precedente appuntamento agonistico, i Revs tornano in campo alla ricerca della terza vittoria consecutiva in MLS.
La squadra di Bruce Arena è rimasta senza vittorie nelle ultime sei trasferte di MLS dopo il 2-0 ottenuto a Toronto a maggio, anche se quest’anno ha fatto punti in sette degli 11 incontri di campionato fuori dal Gillette Stadium.
La vittoria a Toronto all’inizio dell’anno ha posto fine a una serie di tre vittorie dei Revs in trasferta contro avversari canadesi nella stagione regolare, con il precedente trionfo prima di quest’anno al Saputo Stadium nel settembre 2021 (4-1).
Il New England ha ancora 11 partite da giocare nella stagione regolare 2023 in quella che è stata una solida campagna di rimbalzo per i Revs, attualmente secondi nella Eastern Conference con 43 punti, un miglioramento di 13 punti rispetto a dove si trovavano in questa stessa fase un anno fa.
Altre cinque vittorie garantiranno loro un posto nei playoff della MLS Cup 2023, mentre una vittoria sabato contro Montreal potrebbe rendere molto più interessante la corsa per il primo posto nella Eastern Conference, con i Revs che attualmente sono dietro all’FC Cincinnati di otto punti ma con una partita in meno.
Oltre all’enorme miglioramento in termini di punti rispetto a una stagione fa, questa edizione dei Revolution è stata molto più ordinata in termini difensivi rispetto alle campagne passate, e attualmente è a pari merito con il Cincy per il terzo minor numero di gol subiti nella Eastern Conference quest’anno (28).
Notizie dalle squadre
Romell Quioto ha saltato un’altra partita del Montreal lo scorso fine settimana per un infortunio al bicipite femorale, mentre Jules-Anthony Vilsaint ha esordito per la prima volta in stagione per il CFM, giocando al fianco di Kwadwo Opoku in attacco.
Una doppietta di Mathieu Choiniere e un autogol di Aime Mabika hanno contribuito alla vittoria contro il Toronto, in una partita in cui cinque giocatori del Quebec hanno fatto parte dell’undici titolare: Choiniere, Vilsaint, Jonathan Sirois, Samuel Piette e Nathan Saliba.
Opoku e Chinonso Offor hanno trovato la via della rete nell’ultimo incontro casalingo della MLS, quando hanno sconfitto lo Charlotte FC per 2-0, non concedendo un solo tiro in porta agli ospiti.
Tommy McNamara era in panchina quando i Revs sono stati eliminati dalla Coppa di Lega ai rigori contro il Queretaro negli ultimi 16, Maciel è ancora alle prese con un problema all’Achille sinistro, Henry Kessler ha un dolore al bicipite femorale destro, Nacho Gil probabilmente salterà un altro incontro per un infortunio alla gamba destra e Dylan Borrero è fuori per la stagione dopo aver subito un intervento al ginocchio sinistro.
Sembra che i Revs possano perdere Djordje Petrovic molto presto: questa settimana si è diffusa la notizia che il Chelsea ha accettato di acquistare il portiere serbo per 12,5 milioni di sterline, più altri 1,5 milioni di sterline di add-on legati alle prestazioni, il che, se fosse vero, potrebbe significare che Earl Edwards Jr. o Jacob Jackson potrebbero esordire nel weekend, mentre si vocifera che il club sia vicino all’ingaggio di Tomas Vaclik, che prima di luglio militava nell’Huddersfield Town in Championship.
È passato più di un mese dall’ultima partita di questa squadra in MLS, quando una doppietta di Ian Harkes, un gol di Gustavo Bou e un autogol di Brendan Hines-Ike hanno regalato un comodo successo di quattro gol al DC United.
Probabili formazioni CF Montreal vs New England Revolution
Possibile formazione iniziale del CF Montreal:
Sirois; Corbo, Waterman, Campbell; Herrera, Piette, Wanyama, Choiniere; Duke; Lassiter, Opoku
New England Revolution possibile formazione titolare:
Edwards; Bye, Farrell, Romney, Sweat; Harkes, Polster; Bou, C. Gil, Boateng; Vrioni