La squadra di Spalletti viene battuta al Camp Nou dopo un primo tempo sottotono e una ripresa in crescita, ma rimane comunque seconda nel girone grazie al pareggio tra PSV e Tottenham
Nella III giornata dei gironi di Champions League il Barcellona ospita l’Inter al Camp Nou, entrambe le squadre sono a punteggio pieno e vogliono continuare a vincere per mantenere la testa del girone.
Il pareggio tra PSV e Tottenham pone la squadra di Spalletti in una situazione favorevole di classifica in caso di qualsiasi risultato ma i nerazzurri sono arrivati a Barcellona con la convinzione di potersela giocare con chiunque viste le ultime prestazioni positive e al Camp Nou iniziano forte con Icardi che al 16′ anticipa Ter Stegen su cross di Perisic ma manda alto sopra la traversa; i blaugrana rispondono 2′ più tardi con Langlet che impegna Handanovic di testa.
Nel primo tempo però l’Inter non riesce ad esprimere meglio il suo gioco mentre i padroni di casa si rendono pericolosi nonostante l’assenza di Messi e al 32′ si portano in vantaggio grazie al gol dell’ex Rafinha che non esulta dopo aver insaccato in rete su assist di Suarez.
Prima dell’intervallo due occasioni per parte animano il gioco, prima la conclusione di Vecino da fuori termina di poco alta sopra la traversa poi la punizione di Coutinho viene deviata dalla barriera quanto basta per terminare in corner; si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
Nella ripresa Spalletti capisce che deve cambiare qualcosa per provare a fare gioco e inserisce Politano al posto di uno spento Candreva, ed è proprio l’ex Sassuolo che si mette subito in mostra con un tiro-cross insidioso smanacciato in corner da Ter Stegen; il Barcellona tuttavia mantiene il pallino del gioco e produce numerose occasioni con Suarez e Langlet che però non riescono a trovare il raddoppio.
Spalletti tenta il tutto per tutto e inserisce Martinez al posto di Borja Valero, la squadra è a trazione anteriore e rischia inevitabilmente qualcosa dietro: dopo vari tentativi di Rakitic e Rafinha i blaugrana chiudono la partita all’83’ grazie al diagonale mancino di Jordi Alba su assist del nuovo entrato Vidal.
Nel finale la reazione d’orgoglio porta alla conclusione Martinez ma ne esce un tiro debole facile preda di Ter Stegen, dopo 3′ di recupero termina così 2-0 la sfida tra Barcellona e Inter.
Sconfitta non pesantissima forse ai fini della classifica e del passaggio del turno per i nerazzurri ma indice di una prestazione sottotono che interrompe la striscia positiva di 7 vittorie consecutive mentre la squadra di Valverde rimane in testa al gruppo B a punteggio pieno.
TABELLINO
BARCELLONA – INTER 2-0
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen 6,5; Sergi Roberto 6,5, Piqué 6,5, Lenglet 6,5, Jordi Alba 7; Rakitic 6,5, Busquets 6,5, Arthur 7,5 (77′ Vidal 6); Philippe Coutinho 6,5 (88′ El Haddadi sv), Suarez 7, Rafinha 7
A disposizione: Dembelé, Malcom, Nelson, Chumi, Cillessen
Allenatore: Ernesto Valverde 6,5
INTER (4-2-3-1): Handanovic 5; D’Ambrosio 5, Miranda 5,5, Skriniar 5, Asamoah 5,5; Brozovic 6, Vecino 6; Candreva 5 (46′ Politano 5,5) , Borja Valero 5 (64′ Martinez 5), Perisic 5 (77′ Keita Baldé sv); Icardi 5,5
A disposizione: Padelli, Ranocchia, Vrsaljko, De Vrij
Allenatore: Luciano Spalletti 5
Marcatori: 32′ Rafinha, 83′ Jordi Alba
Arbitro: Alin Hategan 5
Ammoniti: 54′ Borja Valero; 62′ Suarez; 73′ Brozovic; 74′ Skriniar; 85′ Martinez