Turno negativo per le squadre italiane, quello dei sedicesimi di Champions League femminile appena concluso. Dopo la sconfitta casalinga della Juventus W contro la favorita Barcellona, anche alla Fiorentina tocca la stessa sorte. Più pesante il passivo che incassano le ragazze viola, 4-0 il risultato finale.
Sarà un’impresa al limite del possibile quella di ribaltare il risultato nella partita di ritorno il prossimo 26 settembre.
Non sono in campo Alia Guagni e Ilaria Mauro. Al fischio d’inizio parte forte l’Arsenal chiudendo la Fiorentina nella propria metà campo. Qualche guizzo in avanti sfruttando le ripartenze senza però incidere. Al 18′ primo gol inglese. Lo segna Miedema che entra in area e batte Durante sul primo palo. Cerca la reazione la squadra di Cincotta e trova un paio di occasioni che chiude con imprecisione. Ne approfitta la squadra inglese che continua a spingere e trova il raddoppio al 32′ con Little su suggerimento di Miedema. Si fa dura.
Il tris arriva sei minuti dopo l’inizio della ripresa, ancora Miedema! Non esiste più la Fiorentina e concede il quarto gol all’Arsenal dopo solo 4 minuti con Evans. Si chiude il match anche se il team inglese continua a spingere e sfiora la cinquina all’80’ e all’82’.
Dovrà cambiare completamene volto la squadra di Cincotta, questa sera è apparsa notevolmente inferiore alle avversarie. L’eliminazione dalla Champions League femminile è una possibilità più che concreta, non sarà facile ribaltare il 4-0 in casa dell’Arsenal.
Fiorentina-Arsenal, orari e dove vederla
Tabellino
FIORENTINA (5-4-1): Durante; Thogersen, Tortelli, Arnth, Agard, Philtjens; Adami (58′ Mauro), Breitner, Cordia (62′ Parisi), De Vanna (74′ Lazaro); Bonetti.
ARSENAL (4-3-3): Zinsberger; Maier, Williamson, Beattie, McCabe; van de Donk (74′ Quinn), Little, Roord (77′ Schnaderbeck); Evans, Miedema (58′ Nobbs), Mead.
Marcatori: 18′, 51′ Miedema, 32′ Little, 55′ Evans