Il pilota della Ferrari Charles Leclerc guarda dall’abitacolo durante le prove del venerdì del Gran Premio del Canada. Montreal, giugno 2023.
Charles Leclerc ha confermato i timori della Red Bull dichiarando che le prove del Gran Premio del Canada sono state la migliore prestazione del venerdì della Ferrari nella stagione di F1 2023.
La Ferrari ha deluso finora quest’anno: il terzo posto di Leclerc in Azerbaigian è stato l’unico podio della squadra nelle prime sette gare del 2023.
Non riuscendo a vincere una gara dal GP d’Austria dello scorso luglio, la Ferrari ha introdotto un importante pacchetto di aggiornamenti in occasione della precedente gara in Spagna – tra cui un design più convenzionale del sidepod – nel tentativo di tornare a lottare regolarmente per la vittoria.
Nonostante non sia riuscita a ottenere un miglioramento immediato a Barcellona, la Ferrari è apparsa competitiva fin dall’inizio delle FP2 in Canada, con Leclerc e Carlos Sainz che si sono scambiati i giri più veloci prima di finire tra i primi cinque, davanti alle Red Bull dominanti di Max Verstappen e Sergio Perez.
Alla chiusura dei giochi di venerdì, il consulente Red Bull Helmut Marko ha ammesso di essere allarmato dal miglioramento del ritmo di Ferrari e Mercedes a Montreal e ha richiamato l’attenzione in particolare su un lungo run di Leclerc.
“Il long run di Leclerc è stato davvero impressionante”, ha detto Marko a ServusTV.
Dopo le FP2, Leclerc ha rivelato che la sessione è stata una delle migliori della Ferrari nel 2023, ma con la pioggia prevista per le qualifiche, ha avvertito che la squadra dovrà ripartire da zero sabato.
Leclerc ha dichiarato alla Formula 1: “In termini di feeling è stata una sessione di alto livello, sì.
“In termini di sensazioni, è uno dei venerdì migliori per noi.
“Il feeling con la macchina è davvero molto buono, quindi è positivo. Domani sarà una giornata completamente nuova e, onestamente, non credo che si possa portare molto da oggi a domani, perché probabilmente pioverà.
“Quindi sarà molto interessante, ma è stato un venerdì positivo”.
Alla domanda specifica sul passo della SF23 nel lungo periodo con carburante alto, ha risposto: “Ancora una volta, molto, molto bene. Quindi è positivo, ma è solo venerdì, quindi dobbiamo aspettare e vedere, ma le sensazioni erano buone, il ritmo sembrava davvero buono.
“È stato un venerdì positivo. Ora dobbiamo solo fare delle qualifiche pulite domani in condizioni molto difficili e vedere cosa sarà possibile fare domenica”.
Leclerc ha aggiunto che il miglioramento delle prestazioni della Ferrari da Barcellona a Montreal è stato il risultato di una maggiore comprensione dell’aggiornamento, senza grandi differenze rispetto all’ultima gara.
“Non abbiamo fatto alcun cambiamento significativo”, ha detto. “Ovviamente stiamo imparando sempre di più a conoscere questo pacchetto e lo stiamo ottimizzando. È stata una buona giornata perché tutto ciò che abbiamo fatto alla vettura è andato nella giusta direzione, quindi è positivo”.