Lo Charlotte FC può ottenere la prima vittoria casalinga della nuova stagione di Major League Soccer quando ospita il Columbus Crew sabato al Bank of America Stadium. I Crown sono stati a pochi minuti dalla vittoria per la prima volta nel Tar Heel State quest’anno, solo per subire un gol nel tempo supplementare e pareggiare con i Colorado Rapids per 2-2, mentre i Columbus hanno pareggiato nelle ultime fasi della loro partita precedente, giocando per un 1-1 con i New England Revolution. Il calcio di inizio di Charlotte FC vs Columbus Crew è previsto domenica 23 aprile alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Charlotte FC vs Columbus Crew a che punto sono le due squadre
Charlotte FC
A otto partite dalla fine della loro seconda campagna, lo Charlotte si trova al secondo posto nella Eastern Conference, dopo aver perso un’altra opportunità di risalire la classifica lo scorso fine settimana. Non sarebbe la prima volta in questa giovane stagione che lo diciamo, visto che Christian Lattanzio ha visto la sua squadra perdere due volte nel 2023 quando ha segnato per prima, dilapidando otto punti dopo essere andata in vantaggio per 1-0. Non solo hanno perso numerose occasioni, ma non sono riusciti a capitalizzare il loro enorme vantaggio casalingo, attirando una folla di oltre 30.000-60.000 tifosi per tutte le partite giocate al Bank of America Stadium in questa stagione, eppure hanno ottenuto solo due punti. Hanno avuto il pallone per oltre il 50% del tempo in tutte le partite tranne una, ma in fase di non possesso lo Charlotte ha faticato, a pari merito con il Real Salt Lake per il secondo maggior numero di gol subiti (16). Nei due precedenti incontri con Columbus, i Crown sono riusciti a recuperare punti da posizioni di svantaggio, pareggiando per 1-1 nel primo incontro e cancellando un deficit di due gol lo scorso ottobre, pareggiando alla fine per 2-2. L’attuale striscia di quattro partite senza vittorie è la più lunga nella storia del club e, se non dovessero arrivare i tre punti questo fine settimana, sarebbe la più lunga serie consecutiva senza vittorie per Charlotte sul suolo di casa.
Columbus Crew
Il Columbus ha fatto di tutto per acquisire Wilfried Nancy come nuovo allenatore, offrendo al francese un significativo aumento di stipendio e dovendo compensare il CF Montreal con una tassa di trasferimento. Per il momento la scommessa ha dato i suoi frutti: i Crew sono attualmente imbattuti da quattro partite e si trovano al quarto posto nella Eastern Conference, dietro ai New England Revolution per soli tre punti.
Sabato hanno dimostrato un carattere straordinario contro i Revs, pareggiando la partita al 98° minuto, e hanno continuato a lottare, facendo sette tiri in porta, prima di trovare una soluzione. Sotto la guida di Nancy, il Crew è apparso come un gigante offensivo, segnando 18 reti, il secondo maggior numero di gol in MLS dietro al St Louis City (20), e tanti gol quanti ne ha segnati nelle ultime 12 partite del 2022. A Montreal, Nancy era famoso per aver sviluppato talenti e trasformato quel gruppo in un pericoloso reparto offensivo a tutto tondo, e finora è riuscito a fare lo stesso a Columbus, con 10 giocatori diversi a referto quest’anno e altri nove con almeno un assist. Dopo aver subito quattro reti nell’esordio contro i Philadelphia Union, il Crew si è stabilizzato in difesa, subendo un gol o meno in sei delle ultime sette partite e ottenendo per la prima volta un clean sheet in trasferta due settimane fa (vittoria per 2-0 sul DC United).
Notizie dalle squadre
Kristijan Kahlina è in dubbio per Charlotte dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico alla schiena, Ashley Westwood sarà in dubbio a causa di un infortunio alla coscia destra e Guzman Corujo rimane fuori dopo un intervento chirurgico al ginocchio destro. Kamil Jozwiak e Kerwin Vargas hanno trovato il fondo della rete nel pareggio contro i Burgundy Boys, portandosi a tre punti dalla testa della squadra insieme a Enzo Copetti, che è a un’ammonizione dalla sospensione. L’anno scorso, in questa stessa partita, l’ex attaccante Daniel Rios e l’attuale centravanti Andre Shinyashiki hanno segnato nel secondo tempo per aiutare il Columbus a pareggiare. Eloy Room ha saltato la partita precedente per un problema al ginocchio, così come Kevin Molino e Cucho Hernandez, Luis Diaz è alle prese con spasmi alla schiena e Josh Williams potrebbe essere costretto a saltare questa partita per una distorsione alla caviglia. La scorsa settimana Sean Zawadzki ha segnato il suo primo gol stagionale per il Columbus nel finale di tempo, dopo che Milos Degenek aveva messo la sua squadra in svantaggio con un autogol prima della mezz’ora, mentre il portiere di riserva Patrick Schulte ha mantenuto la squadra in partita, fermando sette degli otto tiri che ha affrontato. Lucas Zelarayan è andato in gol in due delle ultime tre partite, insieme a Christian Ramirez nella precedente trasferta contro il DC United.
Probabili formazioni Charlotte FC vs Columbus Crew
Charlotte FC: possibile formazione titolare:
Marks; Afful, Malanda, Tuiloma, Lindsey; Jozwiak, Bronico, Bender; Swiderski, Copetti, Vargas
Possibile formazione iniziale del Columbus Crew:
Schulte; Moreira, Degenek, Vallecilla; Farsi, Morris, Nagbe, Sands; Yeboah, Zelarayan; Ramirez