Lo Charlotte FC può porre fine a una lunga serie di sconfitte e rientrare nel quadro dei playoff MLS quando ospiterà il Toronto giovedi 5 ottobre al Bank of America Stadium.
Il Crown è stato sconfitto per 2-1 dai New England Revolution nel fine settimana, allungando la sua striscia di sconfitte interne a sei partite, mentre il TFC ha perso per 3-2 in casa contro l’FC Cincinnati. Il calcio di inizio di Charlotte FC vs Toronto è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Charlotte FC vs Toronto a che punto sono le due squadre
Charlotte FC
Nell’ultimo mese, lo Charlotte non si è fatto molti favori, passando da una squadra in piena corsa per i playoff della Eastern Conference a una che sembra esserne fuori, attualmente a quattro punti da un posto nella postseason con cinque squadre da raggiungere e solo quattro partite a disposizione.
Innumerevoli volte durante la loro seconda campagna, questa squadra è stata posizionata per scalare la classifica solo per crollare nelle ultime fasi, perdendo tre volte nel 2023 quando si segnava per primi e ottenendo sette pareggi quando si era in vantaggio nel secondo tempo, il che si aggiunge a 23 punti persi.
Nove dei 10 gol subiti in casa dalla conclusione della Coppa di Lega si sono verificati nel secondo tempo, mentre il Corona ha concesso un gol vincente o di pareggio a cinque minuti o meno dalla fine in quattro dei suoi precedenti sei incontri in MLS.
Sono più di quattro mesi che Christian Lattanzio non vede la sua squadra conquistare i tre punti in una partita di MLS contro un avversario della Eastern Conference (vittoria per 2-1 sui Chicago Fire), mentre sono senza vittorie nelle ultime sei gare casalinghe contro squadre della propria conference.
In tre precedenti in casa contro avversari canadesi, il Corona ha subito due sconfitte, con l’unica vittoria della scorsa stagione, 2-1 sui Vancouver Whitecaps.
A Lattanzio piace usare le sue ali per occupare i terzini avversari e causare sovraccarichi, il problema è che questi giocatori larghi sono stati spesso scoperti e hanno faticato a difendere in fase di non possesso, con lo Charlotte che ha subito il secondo maggior numero di gol nella MLS Eastern Conference quest’anno (50).
Toronto
Hanno fatto uno sforzo valoroso, ma alla fine il Toronto non ha avuto molta energia nel secondo tempo contro gli Orange and Blue, perdendo per un solo gol per l’ottava volta in questa stagione.
Il reparto difensivo dei Reds ha subito tre o più gol nelle ultime tre partite, mentre il nuovo boss John Herdman osserva da lontano, sapendo che c’è molto lavoro da fare per aggiustare questa difesa lacunosa, che ha subito il secondo maggior numero di gol in campionato (51).
Il manager ad interim Terry Dunfield ha visto questa squadra trovare il fondo della rete solo in quattro delle ultime 13 partite in tutte le competizioni, segnando più volte solo in due occasioni.
Mancano solo tre partite alla fine della stagione regolare e, a questo punto, i Reds possono solo giocare il ruolo di guastafeste, essendo stati eliminati dalla lotta per i playoff un paio di settimane fa, mentre il Toronto ha già la garanzia di finire all’ultimo posto della Eastern Conference, indipendentemente da come andrà da qui alla fine dell’anno.
Il Toronto è l’unica squadra della MLS a non aver mai vinto in trasferta, avendo subito tre o più gol in sei gare quest’anno.
Il TFC non ha mai perso nei tre precedenti incontri con il Crown, vincendo l’unico precedente al Bank of America Stadium nell’agosto del 2022 con il punteggio di 2-0.
Notizie dalle squadre
Ben Bender potrebbe essere indisponibile per lo Charlotte mercoledì a causa di una distorsione al ginocchio sinistro, mentre Vinicius Mello non sarà probabilmente presente, avendo precedentemente subito un infortunio alla parte inferiore della gamba destra.
Sabato Karol Swiderski ha segnato per la seconda volta nelle ultime tre partite, ma il gol è durato poco perché Kristijan Kahlina ha concesso la vittoria ai Revs David Romney un minuto più tardi, con il portiere croato che ha concesso sette gol nelle ultime tre partite.
I Reds hanno segnato solo in un incontro, l’ultima volta che li hanno affrontati all’inizio della stagione, quando Kamil Jozwiak ha realizzato un gol e un assist, e anche Bender ha trovato la via della rete, cancellando un passivo di 2-0 in una partita finita 2-2.
Brandon Servania, Lorenzo Insigne e Adama Diomande sono rimasti fuori dal precedente incontro con il Toronto per problemi alla parte inferiore del corpo, Greg Ranjitsingh sta recuperando dall’intervento al ginocchio, Sean Johnson sta smaltendo l’operazione alla mano e Raoul Petretta soffre di spasmi alla schiena.
Jonathan Osorio ha messo a segno una doppietta in cinque minuti per il TFC contro il Cincinnati, salendo a quattro gol in casa nel 2023, terzo in squadra insieme a Insigne, mentre Luka Gavran ha iniziato la sua seconda partita in MLS tra i pali, subendo per la seconda volta tre gol.
Federico Bernardeschi, che è a pari merito con Deandre Kerr per quanto riguarda i gol in casa quest’anno (cinque), ha segnato l’apertura nel precedente incontro con il Crown, mentre Michael Bradley ha segnato anche in quell’occasione, la terza della sua carriera per Toronto contro Charlotte.
Probabili formazioni Charlotte FC vs Toronto
Charlotte FC possibile formazione titolare:
Kahlina; Byrne, Tuiloma, Malanda, Lindsey; Jozwiak, Westwood, Vargas; Swiderski, Copetti, Meram
Toronto possibile formazione iniziale:
Gavran; Rosted, O’Neill, Mabika, Gutierrez; Vazquez, Bradley; Osorio, Kerr, Blessing; Bernardeschi