― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea - Arsenal - pronostico e possibili formazioni

Chelsea – Arsenal – pronostico e possibili formazioni

Vecchi nemici ed ex colleghi si ritroveranno a Stamford Bridge domenica 6 novembre all’ora di pranzo quando il Chelsea affronterà l’Arsenal in un derby londinese di Premier League. Entrambe le squadre arrivano alla sfida forti di successi continentali: i Blues hanno avuto la meglio sulla Dinamo Zagabria per 2-1 in Champions League, mentre i Gunners sono arrivati agli ultimi 16 di Europa League. Il calcio di inizio di Chelsea vs Arsenal è previsto alle 13

Anteprima della partita Chelsea vs Arsenal: a che punto sono le due squadre

Chelsea

Vincere in Europa è sempre il tonico perfetto dopo una demoralizzante sconfitta interna, specialmente quella che ha visto il Brighton & Hove Albion impartire una lezione di calcio all’ex manager Graham Potter con un 4-1 all’Amex, ma il Chelsea ha dovuto faticare per ottenere il successo sulla Dinamo Zagabria. Potter, che ha scelto di schierare una formazione forte nonostante avesse già guidato i suoi alla vittoria del girone, ha visto Bruno Petkovic entrare e aprire le marcature dopo soli sette minuti, ma Raheem Sterling e il debuttante Denis Zakaria hanno completato una svolta necessaria per i Blues nella capitale inglese. La stellare vena difensiva dei Blues sotto la guida di Potter potrebbe essere stata spazzata via, ma subire una sola sconfitta in 11 partite è tutt’altro che il peggior inizio per l’inglese, anche se la sua squadra ha un po’ di terreno da recuperare nella classifica della Premier League: si trova in sesta posizione, a tre punti dal Newcastle United quarto con una partita in meno. Il Chelsea avrebbe bisogno di risultati favorevoli e di uno scarto di 12 gol per salire in Champions League in questo fine settimana, ma Stamford Bridge è stato benevolo con i Blues negli ultimi tempi, visto che sono imbattuti in 12 partite consecutive in tutte le competizioni davanti ai propri tifosi Tuttavia, l’Arsenal è stata la squadra più recente a superare il Chelsea sul proprio terreno e Stamford Bridge è stato un terreno di caccia felice per il club del nord di Londra negli ultimi tempi, quindi approfittare delle 24 ore di riposo in più sarà di fondamentale importanza per Potter e compagni.

Arsenal

Al contrario, l’Arsenal ha cercato di riprendersi da una sconfitta europea con una vittoria in Premier League lo scorso fine settimana, e i Gunners hanno certamente dimostrato di avere il piglio clinico che è mancato più spesso negli ultimi tempi, rifilando cinque reti al Nottingham Forest senza replica anche dopo l’uscita per infortunio di Bukayo Saka. Tuttavia, l’incapacità dei Gunners di chiudere le partite con un gol di scarto si è manifestata in Europa League questa settimana, quando Kieran Tierney, con un dolce tiro in mezza rovesciata, ha portato l’Arsenal in vantaggio contro l’FC Zurigo, che però ha resistito con una nervosa vittoria per 1-0 che li ha portati dritti agli ultimi 16 anni. Evitare un ulteriore spareggio contro un club eliminato dalla Champions League è un tocco d’oro per l’Arsenal, che nel fine settimana ha ancora due punti di vantaggio sul Manchester City in testa alla classifica della Premier League, ma che domenica potrebbe scendere al secondo posto se i campioni battessero il Fulham. Tutti e cinque i punti che l’Arsenal ha perso in Premier League in questa stagione sono arrivati in trasferta, ma resta comunque la squadra con il miglior rendimento in trasferta della divisione e ha subito solo quattro gol sul terreno dei rivali finora, il miglior record del campionato. Arteta ha guidato l’Arsenal a due trionfi consecutivi a Stamford Bridge nelle ultime due stagioni – con in mezzo una vittoria per 2-0 del Chelsea all’Emirates – e potrebbe essere stabilito un nuovo record per i Gunners, che puntano a vincere per la prima volta tre derby londinesi consecutivi di Premier League fuori casa senza subire gol.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Se il Chelsea non aveva già abbastanza assenze in difesa da preoccuparsi con i lungodegenti Wesley Fofana e Reece James, oltre ai due centrocampisti N’Golo Kante (coscia) e Carney Chukwuemeka (bicipite femorale), Ben Chilwell è dovuto uscire per un infortunio al bicipite femorale nella vittoria contro lo Zagabria. L’uscita dal campo del terzino sinistro è stata una brutta notizia per i tifosi del Chelsea e dell’Inghilterra, che ora dovranno attendere i risultati di un’ecografia, ma Chilwell sarà sicuramente assente questo fine settimana. Potter ha già escluso anche Kepa Arrizabalaga, quindi Edouard Mendy manterrà il suo posto in porta, mentre Mateo Kovacic dovrebbe essere pronto a tornare in sala macchine dopo aver saltato per precauzione l’allenamento infrasettimanale per una fitta al polpaccio. L’ottimo esordio di Zakaria si è concluso con un lieve infortunio da contatto, che non dovrebbe escluderlo da questa partita, ma Potter potrebbe essere titubante nel lanciare il giovane in prestito dalla Juventus e farlo esordire in Premier League contro i leader del campionato, quindi il ritorno di Kovacic nell’undici titolare non sarebbe una sorpresa. Per quanto riguarda l’Arsenal, i tifosi hanno assistito alla nota ma dolorosa uscita per infortunio di Takehiro Tomiyasu negli ultimi minuti della vittoria contro lo Zurigo. La gravità del problema muscolare del difensore non è ancora chiara, ma sarebbe uno shock vederlo schierato qui. Emile Smith Rowe – che ha segnato in ognuna delle ultime due vittorie dell’Arsenal a Stamford Bridge – è ancora fuori dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico all’inguine, e un problema nella stessa zona potrebbe mettere fuori causa anche Matt Turner, ma Arteta ha ricevuto due importanti rinforzi a metà settimana. L’infortunio occorso a Saka contro il Nottingham Forest è stato di lieve entità e ha potuto entrare come sostituto in Europa League, mentre Oleksandr Zinchenko è tornato finalmente in squadra dopo un fastidioso infortunio al polpaccio. Zinchenko non ha guadagnato minuti perché Tierney è stato l’uomo della partita, il che ha sicuramente dato da pensare ad Arteta, ma la capacità dell’ucraino di aiutare a sovraccaricare il centrocampo potrebbe alla fine avere la meglio, sempre che sia ritenuto abbastanza in forma per partire.

Probabili formazioni Chelsea vs Arsenal

Possibile formazione titolare del Chelsea:
Mendy; Chalobah, Silva, Koulibaly; Loftus-Cheek, Jorginho, Kovacic, Cucurella; Monte; Aubameyang, Sterling

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli, Jesus

DOVE VEDERE CHELSEA-ARSENAL IN TV

La partita è trasmessa in esclusiva da Sky. Per vederla bisognerà dunque avere un abbonamento attivo ai pacchetti Sport o Calcio e sintonizzarsi sul canale Sky Sport Football al numero 203.