Il Manchester City inizia la sua ricerca di un quinto titolo consecutivo di Premier League senza precedenti domenica 17 agosto pomeriggio, quando si reca a Stamford Bridge per affrontare il Chelsea nella partita inaugurale della stagione 2024-25.
Le due squadre si incontrano dopo soli 15 giorni dall’incontro di pre-campionato negli Stati Uniti, dove i Citizens hanno ottenuto una vittoria per 4-2 grazie a una tripletta di Erling Haaland, vincitore del Golden Boot della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Chelsea-Manchester City è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Chelsea-Manchester City a che punto sono le due squadre
Chelsea
Il sesto posto della scorsa stagione e il ritorno nelle competizioni UEFA, grazie a una ripresa tardiva con cinque vittorie su cinque partite di Premier League nel mese di maggio, non sono bastati a Mauricio Pochettino per mantenere il suo posto a Stamford Bridge.
L’argentino ha deciso di comune accordo di lasciare il club a fine stagione dopo soli 10 mesi di gestione dei Blues, mentre Enzo Maresca è diventato il quarto dirigente fisso del club dopo l’acquisizione da parte di Todd Boehly e Clearlake Capital nel maggio 2022.
Concentrandosi esclusivamente sulle mansioni di allenatore, mentre la gerarchia del Chelsea continua con il suo frenetico approccio di grandi spese nel mercato dei trasferimenti – ingaggiando finora 10 giocatori per oltre 150 milioni di sterline – Maresca spera di iniziare positivamente il suo regno come capo dei Blues dopo un impegnativo, ma sperimentale, programma di pre-campionato.
Maresca, che ha vinto il titolo di campione con il Leicester City la scorsa stagione, ha guidato il Chelsea a una sola vittoria in sei amichevoli durante l’estate, con la già citata pesante sconfitta contro il Man City seguita da una sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid e da un pareggio per 1-1 con l’Inter in casa lo scorso fine settimana.
L’esordio di domenica in Premier League rappresenta un vero e proprio battesimo del fuoco per Maresca, ex assistente del Man City sotto la guida di Pep Guardiola, che assume la guida di un Chelsea che cerca di porre fine a una serie di sei partite senza vittorie contro i Citizens. I Blues, tuttavia, hanno raccolto più punti (67) di qualsiasi altro club di Premier League nelle partite di apertura di una nuova stagione.
Manchester City
Come accade da diversi anni nella storia recente, il Man City rimane la squadra da battere in Premier League dopo aver festeggiato la vittoria record del quarto titolo consecutivo nel 2023-24 e il sesto trionfo nella massima serie in sette stagioni, respingendo l’agguerrita concorrenza dell’Arsenal per finire con due punti di vantaggio sulla vetta.
I Citizens hanno raccolto 91 punti e perso solo tre volte in un’altra memorabile stagione da 38 partite, prolungando il loro inarrestabile dominio ai vertici del calcio inglese. Il settimo titolo di Premier League in otto stagioni è ora saldamente nel mirino, in vista di quello che potrebbe rivelarsi il nono e ultimo anno di Pep Guardiola al comando dell’Etihad Stadium.
Come il Chelsea, anche il Man City non ha dato il meglio di sé durante la pre-stagione, anche se non ha potuto contare sulla presenza di diverse stelle di prima grandezza durante la tournée negli Stati Uniti. Le sconfitte contro Celtic e Milan sono state seguite da un pareggio per 2-2 e da una sconfitta ai rigori contro il Barcellona, prima di uscire vittorioso dalla sfida con il Chelsea con sei gol di scarto.
Guardiola si presenta alla sfida di domenica di buon umore dopo aver vinto il suo 18° trofeo come manager del Man City lo scorso fine settimana, con la sua squadra che ha battuto i rivali del Manchester United ai rigori per vincere la Community Shield, dopo un pareggio per 1-1 nei 90 minuti allo stadio di Wembley.
Il Man City è imbattuto nelle ultime quattro visite di campionato a Stamford Bridge, mentre ha vinto la partita inaugurale di Premier League in 12 delle ultime 13 stagioni, con l’eccezione di una sconfitta per 1-0 contro il Tottenham Hotspur nel nord di Londra tre stagioni fa.
Notizie dalle squadre
- L’unico assente noto del Chelsea per la partita di domenica è il capitano Reece James, alle prese con un infortunio al bicipite femorale e comunque sospeso dopo l’espulsione rimediata nella penultima partita dei Blues della scorsa stagione.
- Malo Gusto dovrebbe quindi partire da terzino destro, mentre Robert Sanchez dovrebbe essere schierato tra i pali al posto del nuovo acquisto Filip Jorgensen, con Wesley Fofana e Levi Colwill come probabili centrali di difesa a protezione dello spagnolo.
- Romeo Lavia potrebbe esordire per la prima volta in Premier League con il Chelsea, 12 mesi dopo il suo arrivo dopo una stagione 2023-24 giocata per infortunio – come Fofana – e l’ex stella dell’accademia del Manchester City potrebbe affiancare Enzo Fernandez e Moises Caicedo a centrocampo; Conor Gallagher non dovrebbe essere coinvolto, invece, a causa dell’interesse dell’Atletico Madrid.
- Cole Palmer, capocannoniere del Chelsea nella scorsa stagione con 22 gol in campionato, potrebbe agire su una delle due fasce se Maresca decidesse di iniziare con un centrocampo a tre, mentre Pedro Neto e Marc Guiu saranno entrambi in lotta per il loro debutto in attacco, anche se uno di loro potrebbe essere escluso dall’undici iniziale da Christopher Nkunku.
- Per quanto riguarda il Man City, Oscar Bobb è escluso per un periodo compreso tra i tre e i quattro mesi a causa della frattura del perone, mentre i Citizens dovranno fare a meno anche del centrocampista Rodri, che è stato costretto a uscire per un infortunio al bicipite femorale durante la finale di Euro 2024 e non ha ancora preso parte agli allenamenti del Man City dopo la lunga pausa estiva.
- C’è incertezza anche sulla disponibilità del trio inglese Phil Foden, Kyle Walker e John Stones, che hanno saltato la Community Shield lo scorso fine settimana e sono tornati ad allenarsi in prima squadra solo da pochi giorni.
- L’ex centrocampista del Chelsea Mateo Kovacic è il candidato più probabile per riempire il vuoto lasciato da Rodri nel ruolo di mediano profondo; il croato potrebbe essere supportato in mezzo al campo da Matheus Nunes, Bernardo Silva o Kevin De Bruyne.
- L’assenza di Bobb potrebbe portare al debutto in Premier League del nuovo acquisto Savinho sulla destra, mentre Jeremy Doku e Jack Grealish si contenderanno un posto da titolare sulla sinistra, con Haaland sorprendentemente in vantaggio.
Probabili formazioni Chelsea-Manchester City
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Gusto, W. Fofana, Colwill, Cucurella; Fernandez, Lavia, Caicedo; Neto, Nkunku, Palmer
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Bernardo, Kovacic; Savinho, De Bruyne, Doku; Haaland
Pronostico Chelsea-Manchester City 1-3
Se la resa dei conti a Stamford Bridge della scorsa stagione è un dato di fatto – un emozionante pareggio per 4-4 nel novembre dell’anno scorso – allora domenica potremmo assistere a una gara divertente e combattuta tra due squadre che sperano di iniziare la nuova stagione con una vittoria di prestigio.
L’assenza di Rodri è un duro colpo per il Man City, che ha faticato senza la sua presenza nella scorsa stagione, ma rimane un gruppo formidabile che probabilmente avrà molte soddisfazioni nell’ultimo terzo di campo contro un Chelsea fragile dal punto di vista difensivo.