Il Chelsea spera di evitare di trovarsi dalla parte sbagliata di una delle più grandi uccisioni di giganti della FA Cup quando il Chesterfield, squadra della non-league, farà visita a Stamford Bridge oggi sabato 8 gennaio. I Blues hanno conquistato il secondo posto nelle ultime due edizioni del torneo, mentre i visitatori della National League non hanno superato il terzo turno dal 2015. Il calcio di inizio di Chelsea vs Chesterfield è previsto alle 18
Anteprima della partita Chelsea vs Chesterfield: a che punto sono le due squadre?
Chelsea
E’ stato un deja vu per il Chelsea nella FA Cup 2020-21 – un anno dopo la sconfitta contro l’Arsenal a porte chiuse a Wembley un anno prima – quando un colpo meraviglioso di Youri Tielemans ha risolto la gara a favore del Leicester City davanti al pubblico di ritorno. I Blues quindi non hanno bisogno di ulteriori incentivi per andare meglio questa volta intorno e seguire le orme della squadra femminile – che ha sollevato la FA Cup nel mese di dicembre – e hanno già un piede in una finale di coppa nazionale. Infatti, l’apertura iniziale di Kai Havertz e il comico autogol di Ben Davies hanno visto il Chelsea eseguire una meritata vittoria per 2-0 sul Tottenham Hotspur nell’andata della loro semifinale di EFL Cup, con il ritorno di Antonio Conte a Stamford Bridge dimostrando di essere un affare miserabile. Il titolo della Premier League potrebbe ora essere troppo lontano per gli uomini di Thomas Tuchel, ma ora sono imbattuti in nove partite in tutte le competizioni e sono riusciti a terminare una preoccupante striscia di pareggi in casa vedendo comodamente i loro rivali di Londra a metà settimana. Tuchel darà senza dubbio opportunità alle sue starlette emergenti sabato, ma è dalla stagione 1997-98 che il Chelsea non esce dalla FA Cup al terzo turno, e l’allenatore tedesco vorrà assicurarsi che un destino simile non si verifichi qui.
Chesterfield
Anche il Chesterfield entra in gara sabato a Stamford Bridge con una ricca vena di forma, ma la resistenza della squadra di quinta categoria sarà messa a dura prova nella capitale, anche se Tuchel opta per un setup incredibilmente giovane. La squadra di James Rowe ha già superato Curzon Ashton, Southend United e Salford City per arrivare fin qui, e ha prevalso 1-0 sul King’s Lynn nella gara di National League del fine settimana grazie allo sforzo di Liam Mandeville al 51′. Il tanto atteso ritorno in Football League si avvicina per questa squadra di Chesterfield, che attualmente ha due punti di vantaggio sulla tabella della National League con partite in mano sui più vicini sfidanti Halifax Town e Wrexham, di proprietà delle celebrità. La squadra di Rowe entra nel terzo turno di sabato dopo essere rimasta imbattuta in 14 partite in tutti i tornei – vincendo ognuna delle ultime tre su strada senza subire un gol – e ha già raggiunto il suo miglior risultato in FA Cup dalla stagione 2014-15. Il Chesterfield ha vinto la sua prima battaglia con il Chelsea nel 1905, ma non è riuscito a vincere nessuno dei successivi sei incontri con i campioni d’Europa, perdendo recentemente 3-0 nella FA Cup 1949-50, e un duro controllo della realtà è probabilmente in ordine questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il portiere del Chelsea Edouard Mendy è con il Senegal per la Coppa d’Africa, mentre N’Golo Kante e Thiago Silva sono risultati positivi al coronavirus all’inizio della settimana. Kai Havertz ha subito un brutto infortunio al dito mercoledì per unirsi a Ben Chilwell, Reece James, Trevoh Chalobah e Andreas Christensen nella sala di trattamento, ma non è stato escluso da questo concorso. Cesar Azpilicueta è un dubbio con il crampo ma sarebbe stato improbabile da caratterizzare comunque, come Tuchel mani giovani come Harvey Vale, Lewis Hall e Xavier Mbuyamba opportunità di impressionare. Per quanto riguarda il Chesterfield, Rowe ha ancora preoccupazioni per i difensori Luke Croll e Laurence Maguire – fratello di Harry – mentre il collega della retroguardia Gavin Gunning si è ritirato nel fine settimana a causa della stanchezza. Il giovane ex-Aston Villa Jack Clarke è regolato per un lungo periodo sulla linea laterale con una lesione al bicipite femorale e rimane da vedere se Jeff King sarà pronto a cominciare ancora dopo il suo ritorno da una lesione al ginocchio. Jamie Grimes è pronto a sostituire la difesa ferita di Chesterfield, se necessario, mentre l’attaccante Kabongo Tshimanga, con 18 gol, si prepara a guidare la linea.
Probabili formazioni Chelsea vs Chesterfield
Chelsea possibile formazione di partenza:
Bettinelli; Mbuyamba, Sarr, McClelland; Hudson-Odoi, Hall, Loftus-Cheek, Pulisic; Vale; Soonsup-Bell, Werner
Chesterfield possibile formazione di partenza:
Loach; Williams, Gunning, Whittle; King, Oyeleke, Mandeville, Weston, Miller; Tshimanga, Kahn