― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleFA CupChelsea vs Crystal Palace: pronostico e possibili formazioni

Chelsea vs Crystal Palace: pronostico e possibili formazioni

Dopo una notte spettacolare ma straziante in Champions League, il Chelsea cercherà di avvicinarsi di un passo alla gloria della FA Cup quando il Crystal Palace lo attenderà per la semifinale di domenica 17 aprile allo stadio di Wembley. I due club londinesi sono in lizza per la possibilità di incontrare il Liverpool o il Manchester City nell’evento clou, con il destino degli altri finalisti da determinare 24 ore prima di questo derby della capitale. Il calcio di inizio di Chelsea vs Crystal Palace è previsto alle 17:30

Prepartita Chelsea vs Crystal Palace: a che punto sono le due squadre?

Chelsea

Il Real Madrid si era apparentemente affermato come il re della rimonta della Champions League di questa stagione dopo aver scaricato il Paris Saint-Germain dal torneo, ma Carlo Ancelotti era sul punto di subire un imbarazzante crollo contro la sua ex squadra prima che un certo francese venisse alla ribalta. Mentre la squadra di Thomas Tuchel ha segnato tre gol contro il Real Madrid al Bernabeu ed era vicina a diventare la prima squadra inglese in assoluto a vincere sul tappeto erboso di Madrid per almeno due gol, il bel pallone di Luka Modric per Rodrygo al tiro al volo in casa ha costretto i tempi supplementari prima di quell’uomo, Karim Benzema tornava ancora una volta a casa per spezzare i cuori blu. La difesa della corona europea potrebbe essere finita, ma la squadra di Tuchel ha dominato il Real Madrid nella propria zona per lunghi periodi e porterà lo slancio in avanti nella semifinale di domenica, mentre punta a raggiungere la finale di FA Cup per la terza stagione consecutiva. Il Chelsea è stato costretto a raccogliere le medaglie al secondo posto nel 2020 e nel 2021, ma ha superato Chesterfield, Plymouth Argyle, Luton Town e Middlesbrough per arrivare a Wembley, anche se con una sola porta inviolata al seguito contro gli avversari della lega inferiore. Non dalla sconfitta finale della Coppa EFL contro il Liverpool, il Chelsea non è riuscito a trovare il fondo della rete, e i Blues sembrano essersi ripresi da quel momentaneo inconveniente all’inizio del mese, quindi un tiro alla nona corona di FA Cup è saldamente all’interno nel mirino, ma il numero opposto di Tuchel sa una cosa o due sul successo nella prestigiosa competizione.

Crystal Palace

Il 21 maggio 2005, Patrick Vieira ha calciato la palla per l’ultima volta come giocatore dell’Arsenal, e il suo calcio di rigore perfettamente piazzato ha spinto l’Arsenal alla corona della FA Cup a spese del Manchester United, la sua quarta e ultima medaglia nella competizione con i Gunners. Ora alla ricerca del primo onore come allenatore, la squadra del Crystal Palace, 45 anni, ha attirato l’attenzione nelle ultime settimane con una serie di ottime prestazioni – Manchester City e Arsenal sono ben consapevoli del potere degli Eagles – ma la sconfitta dello scorso fine settimana contro Il Leicester City ha dimostrato di essere ancora lontano dal prodotto finito. Millwall, Hartlepool United, Stoke City ed Everton sono stati tutti eliminati dalla FA Cup di questa stagione dal Palace – che ha segnato almeno due gol in tutte quelle partite subendone solo due in totale – ma sono l’unica squadra rimasta nella competizione che non hanno già una FA Cup nella loro bacheca dei trofei. Gli Eagles sono scesi al Manchester United nella finale del 1990 prima di cadere ancora una volta nella superiorità dei Red Devils nel 2016, ma avevano messo insieme una serie di sette vittorie consecutive prima della recente sconfitta contro il Leicester, una serie stellare che includeva quattro vittorie consecutive porta inviolata contro una rigida opposizione. Il Chelsea è stato costretto a lavorare per la vittoria per 1-0 a Selhurst Park a febbraio, ma quel trionfo stretto ha rappresentato la nona vittoria dei Blues in questa partita, e non saranno dell’umore giusto per essere le vittime della prossima FA Coppa shock dopo l’angoscia europea.

Ultime notizie dalle squadre

Il lato sinistro del Chelsea rimane leggermente impoverito per le assenze di Ben Chilwell e Callum Hudson-Odoi – l’ultimo dei quali ora potrebbe impiegare settimane per riprendersi da un problema all’Achille – mentre Romelu Lukaku sta affrontando dolore nella stessa area. Il belga non si è recato con la squadra a Madrid ma ora è tornato ad allenarsi, mentre Ross Barkley è guarito da un malore ma a Wembley non avrebbe mai giocato. Cesar Azpilicueta si è ripreso rapidamente dal COVID-19 per entrare in panchina al Bernabeu e ora potrebbe rientrare in squadra su Ruben Loftus-Cheek, e Timo Werner dovrebbe mantenere il suo posto in attacco dopo due ottime esibizioni a livello continentale e a livello nazionale. Nel frattempo, Palace non avrà a disposizione Conor Gallagher questo fine settimana dopo che il club madre del centrocampista ha rifiutato la richiesta di consentirgli di giocare in semifinale e il suo posto in sala macchine dovrebbe essere occupato da James McArthur. Il terzino sinistro Tyrick Mitchell ha dovuto essere eliminato per un infortunio al polpaccio nella sconfitta contro il Leicester, ma dovrebbe scrollarsi di dosso il problema in tempo per iniziare a Wembley, mentre Michael Olise ha buone possibilità di riprendersi dal problema al piede in tempo per forma anche tu la squadra. Se Will Hughes dovesse tornare dopo un colpo, Nathan Ferguson sarà l’unico assente per infortunio degli Eagles per la semifinale, ma Vieira potrebbe evitare di rischiare Olise dal primo fischio mentre un Jordan Ayew in piena forma non vede l’ora di partire.

Probabili formazioni Chelsea vs Crystal Palace

Chelsea
Mendy; Azpilicueta, Silva, Rudiger; James, Kovacic, Kante, Alonso; Mount, Werner; Havertz

Crystal Palace
Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; McArthur, Kouyate, Schlupp; Ayew, Mateta, Zaha