― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta Supera l’Empoli 3-2 e Resta Prima in Classifica

Ieri l’Atalanta ha conquistato una vittoria fondamentale contro l’Empoli per 3-2, mantenendo il primato solitario nella classifica di Serie A con 40 punti. La...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea vs Everton: pronostico e possibili formazioni

Chelsea vs Everton: pronostico e possibili formazioni

Il boss dell’Everton Rafael Benitez torna a Stamford Bridge oggi giovedì 16 dicembre per l’incontro di Premier League dei Toffees con il Chelsea. Gli uomini di Thomas Tuchel hanno eliminato il Leeds United per 3-2 nel fine settimana, mentre il Merseyside ha subito una deludente sconfitta per 3-1 contro il Crystal Palace. Il calcio di inizio di Chelsea vs Everton è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Chelsea vs Everton: a che punto sono le due squadre?

Chelsea

Un terzo stallo consecutivo in Premier League a Stamford Bridge sembrava essere sulla carta per il Chelsea durante la visita del Leeds, come Raphinha, Joe Gelhardt, Jorginho e Mason Mount tutti colpiti in un incontro emozionante nella capitale inglese. Tuttavia, nelle ultime braci dell’incontro, il centravanti del Chelsea Antonio Rudiger ha vinto il suo secondo rigore del pomeriggio, che Jorginho ha convertito per consegnare ai Blues una drammatica vittoria per 3-2 prima che le tensioni ribollissero dopo il fischio finale. Con Liverpool e Manchester City che hanno anche prevalso con margini di un gol nel fine settimana, la storia in cima alla classifica è molto simile, con i Blues al terzo posto un punto dietro gli uomini di Jurgen Klopp e due alla deriva dei campioni in carica. Concedere due volte ai bianchi significa che il Chelsea – che si è spesso vantato della solidità difensiva sotto Tuchel – ora non è riuscito a mantenere un foglio pulito in nessuna delle loro ultime quattro partite di Premier League, che può essere una leggera area di preoccupazione per il tecnico vincitore della Champions League. Tuttavia, i Blues hanno segnato 15 gol nelle loro ultime cinque partite in casa in Premier League – una media di tre a partita – e gli uomini di Tuchel sono l’unica squadra della divisione ad aver raggiunto 20 gol in casa per la stagione finora.

Everton

Sei giorni dopo il delirio per aver battuto un Arsenal poco brillante, l’Everton ha dovuto affrontare un test molto più severo con il Crystal Palace, e i Toffees non sono stati all’altezza della squadra londinese, che ha perso 3-1 a Selhurst Park. Conor Gallagher ha rubato lo spettacolo con due gol, mentre James Tomkins ha anche avuto sull’atto, e lo sforzo di Salomon Rondon ha dimostrato di essere niente più che una consolazione per i Toffees come la pressione pesa più pesante sulle spalle di Rafael Benitez. L’Everton ha perso sette delle ultime nove partite di Premier League – tra cui ognuna delle ultime quattro lontano da casa – e continua a dirigersi nella direzione sbagliata dopo essere scivolato al 14° posto in classifica – sette punti sopra il 18° posto Burnley avendo giocato una partita in più. I Toffees non sono riusciti a dimostrare che la vittoria contro l’Arsenal non era un colpo di fortuna, e Benitez non è estraneo a perdere cinque partite di campionato lontano da casa, avendo supervisionato una striscia così miserabile durante il suo periodo con il Liverpool nel 2006. L’Everton è riuscito a vincere ognuno degli ultimi tre scontri di Premier League con il Chelsea a Goodison Park, ma ha perso quattro degli ultimi cinque a Stamford Bridge e non subisce gol sul terreno dei Blues in campionato dal gennaio 2016.

Ultime notizie dalle squadre

Il Chelsea rimane senza Ben Chilwell, vittima di infortuni a lungo termine, e Mateo Kovacic, mentre resta da vedere se Trevoh Chalobah e N’Golo Kante saranno abbastanza in forma per giocare un ruolo. Kante dovrebbe rientrare nell’allenamento della squadra prima della partita, ma probabilmente sarà considerato solo per un posto in panchina, con Tuchel potenzialmente salvare la maggior parte dei suoi cambiamenti per lo scontro di EFL Cup con Brentford il 22 dicembre. Romelu Lukaku – che affronta il suo ex club – e Andreas Christensen cercheranno di tornare in prima squadra a prescindere, con Thiago Silva potenzialmente in grado di fare strada mentre Tuchel mira a evitare di sovraccaricare il 37enne. Per quanto riguarda l’Everton, Richarlison ha dovuto essere tolto nella sconfitta contro il Palace dopo un problema al polpaccio, mentre Allan non ha preso parte dopo aver sostenuto un problema minore all’adduttore. I Toffees rimangono anche senza Dominic Calvert-Lewin, Tom Davies e Yerry Mina, e Lucas Digne è anche un dubbio tra i rapporti di una spaccatura interna con Benitez. Rondon probabilmente guiderà la linea a Stamford Bridge se Richarlison non è dato il via libera per presentare, mentre Anthony Gordon spererà di forzare il suo ritorno in squadra.

Probabili formazioni Chelsea vs Everton

Chelsea possibile formazione di partenza:
Mendy; Azpilicueta, Rudiger, Christensen; James, Jorginho, Loftus-Cheek, Alonso; Mount, Pulisic; Lukaku

Everton possibile formazione di partenza:
Pickford; Coleman, Holgate, Keane, Godfrey; Townsend, Doucoure, Allan, Gordon; Gray; Rondon