Una delle partite più importanti del calendario della Premier League si svolgerà sabato 25 settembre allo Stamford Bridge, mentre la capolista Chelsea accoglierà i campioni in carica del Manchester City. Il Chelsea è in testa alla classifica con 13 punti da mostrare nelle prime cinque partite, mentre il Man City occupa il quinto posto, dopo aver raccolto 10 punti nelle prime cinque partite di campionato della stagione 2021-22. Il calcio di inizio di Chelsea vs Manchester City è previsto alle 13:30.
Prepartita Chelsea vs Manchester City: a che punto sono le due squadre?
Chelsea
Non si legge molto nella classifica in questa fase della stagione, ma non c’è dubbio che il Chelsea abbia fatto un inizio incoraggiante, vincendo quattro delle cinque partite, pareggiando l’altra, per raccogliere 13 punti, il che li ha lasciati nella parte superiore della divisione verso la prossima serie di incontri. I Blues sono in realtà su una serie di quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni, avendo superato Aston Villa e Tottenham Hotspur in Premier League, oltre a battere Zenit St Petersburg e Villa rispettivamente in Champions League ed EFL Cup durante un impressionante periodo di forma. La squadra di Thomas Tuchel ha subito solo una volta in campionato in questa stagione ed è stata impressionante in trasferta, battendo Arsenal e Tottenham, oltre a pareggiare 1-1 in casa del Liverpool giocando in 10 uomini. Il Chelsea cercherà di inviare una dichiarazione al resto della divisione questo fine settimana, e i Blues sono stati suggeriti da molti per vincere un settimo titolo inglese nella massima serie in questa stagione e il primo dal 2016-17, ma in questa fase iniziale della stagione, quattro squadre, tra cui Man City, sono viste come potenziali sfidanti. La formazione della capitale ha vinto ciascuna delle ultime tre partite contro i Citizens, inclusa una vittoria per 1-0 nella finale di Champions League della scorsa stagione, anche se l’ultimo incontro di Premier League tra le due squadre a Stamford Bridge si è concluso con un successo per 3-1 per i visitatori a gennaio.
Manchester City
Come il Chelsea, il Manchester City è riuscito ad avanzare al quarto turno della EFL Cup durante la settimana, registrando una vittoria per 6-1 sul Wycombe Wanderers all’Etihad Stadium, ma la squadra di Pep Guardiola è stata trattenuta a reti inviolate dal Southampton in Premier League lo scorso fine settimana. Non è quasi il momento di premere il pulsante del panico, ma i campioni in carica hanno perso punti in due delle loro cinque partite di campionato in questa stagione, avendo perso anche contro il Tottenham nel weekend di apertura. Il distacco dal primo posto, però, è di soli tre punti e potrebbe evaporare sabato pomeriggio. L’incapacità del Manchester City di atterrare un centravanti durante l’estate ha sicuramente aperto la squadra alle critiche, e sono stati frustrati dal Southampton all’Etihad Stadium nel loro ultimo incontro di campionato. Guardiola spera di rispondere nello stile perfetto allo Stamford Bridge sabato pomeriggio, ma il fatto che i Citizens abbiano perso le ultime tre partite contro il Chelsea potrebbe essere un fattore, soprattutto perché la squadra di casa sembra essere piena di fiducia sotto una tattica brillante. È un periodo importante della stagione per il Manchester City, poiché affronteranno il Paris Saint-Germain in Champions League la prossima settimana prima di recarsi a Liverpool in campionato il prossimo fine settimana, e sarà affascinante vedere lo stato delle cose al L’Etihad Stadium si avvia alla pausa internazionale di ottobre.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie
Il portiere del Chelsea Edouard Mendy ha saltato le ultime due partite della sua squadra a causa di una botta, ma Tuchel spera che il numero uno del club possa recuperare in tempo per la sfida di sabato. Christian Pulisic resta un dubbio con un problema alla caviglia, ma per il resto i Blues sono in ottima forma, il che significa che Tuchel ha delle decisioni da prendere, soprattutto a centrocampo. N’Golo Kante potrebbe sostituire Mateo Kovacic in mezzo al parco, mentre Mendy è in fila per tornare in porta, ma potrebbe essere altrimenti la stessa squadra scesa in campo contro gli Spurs in campionato lo scorso fine settimana, con Kai Havertz e Mason Mount supporta nuovamente il centravanti Romelu Lukaku. Per quanto riguarda il Manchester City, Guardiola ha una serie di problemi di selezione, con Rodri, Oleksandr Zinchenko e Ilkay Gundogan che devono affrontare battaglie per essere disponibili per il concorso. John Stones e Aymeric Laporte sono entrambi fuori, nel frattempo, il che significa che Nathan Ake si allineerà di nuovo nel mezzo della difesa al fianco di Ruben Dias. Gundogan sembra avere le migliori possibilità che i giocatori in dubbio siano disponibili, quindi il nazionale tedesco potrebbe schierare insieme a Fernandinho e Kevin De Bruyne in un centrocampo a tre. Gabriel Jesus, nel frattempo, potrebbe ottenere il cenno del capo su Riyad Mahrez insieme a Jack Grealish e Ferran Torres in attacco, ma anche Phil Foden è ora un’opzione per i campioni in carica.
Probabili formazioni Chelsea vs Manchester City
Chelsea
Mendy; Christensen, T Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kante, Jorginho, Alonso; Mount, Lukaku, Havertz
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Ake, Cancelo; De Bruyne, Fernandinho, Gundogan; Jesus, Torres, Grealish