― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeMotoriFormula UnoChi è Liam Lawson, il sostituto AlphaTauri di Daniel Ricciardo

Chi è Liam Lawson, il sostituto AlphaTauri di Daniel Ricciardo

Liam Lawson farà il suo debutto in F1 questo fine settimana al Gran Premio d’Olanda. Lawson sostituirà Daniel Ricciardo all’Alpha Tauri dopo che il pilota si è rotto una mano durante le FP2 di venerdì pomeriggio.

Ricciardo, 34 anni, è stato portato in un ospedale locale in seguito all’incidente, dopo che è stato visto tenersi il braccio dopo essere sceso dalla sua auto. È stato poi confermato che il pilota australiano non sarà in grado di continuare a partecipare alla gara di questo fine settimana a Zandvoort, senza alcun aggiornamento su quando tornerà allo sport.

Il pilota ha seguito Oscar Piastri della McLaren nella barriera alla curva 3 durante il secondo giro di prove, che ha visto la sessione essere segnalata con la bandiera rossa mentre le auto venivano ripulite. Si tratta solo della terza gara per Ricciardo dopo il suo ritorno in Formula 1 nel 2023.

Ricciardo, che ha iniziato l’anno come pilota di riserva della Red Bull, è stato portato in AlphaTauri pochi giorni prima del Gran Premio d’Ungheria dopo che la squadra ha deciso di licenziare il pilota Nyck de Vries. Il pilota olandese ha disputato solo 10 gare con la squadra prima che le scarse prestazioni gli facessero perdere il posto.

Liam Lawson siederà al volante per il resto del weekend del Gran Premio d’Olanda. La sessione di prove libere 3 di sabato non sarà la prima volta di Lawson al volante di una vettura di F1, ma si tratterà del debutto del pilota in una gara di Formula 1.

Chi è Liam Lawson?

Liam Lawson è nato a Hastings, in Nuova Zelanda, l’11 febbraio 2002. Il 21enne kiwi è un pilota della Red Bull Junior ed è allenato dal tre volte vincitore del Gran Premio Ken Smith.

Lawson è attualmente un pilota di riserva sia per Red Bull che per Alpha Tauri e viene spesso visto nei garage del team durante i weekend di gara. Il giovane pilota si è già fatto un nome grazie ai suoi successi nel motorsport, che lo hanno portato a ricoprire il suo attuale ruolo.

Prima di compiere 17 anni, il Kiwi aveva già corso in Formula First, Formula Ford, Formula Four, Formula Three Asia e Toyota Racing Series. Lawson ha poi vinto il titolo Toyota nel 2019, dove ha firmato come Red Bull Junior prima di passare alla F2 nel 2021.

Il pilota è stato descritto dalla Red Bull come “uno dei talenti più prodigiosi” della sua squadra accademica dopo essere diventato uno dei membri più longevi. Si dice che Lawson abbia un posto garantito in F1 in futuro grazie alle sue capacità di guida.

Lawson ha già avuto modo di guidare una Red Bull F1 al Festival della velocità di Goodwood del 2021. Il kiwi si è messo al volante della Red Bull RB7 del 2011 durante l’evento.

Nel 2021, Lawson ha poi partecipato all’Abu Dhabi Young Driver Test con AlphaTauri, dove gli è stata data l’opportunità di guidare la AT02. L’anno successivo ha fatto il suo debutto nelle prove libere del Gran Premio del Belgio, prima di avere l’opportunità di fare un altro giro di prova al Gran Premio del Messico.

Dove gareggia attualmente Liam Lawson?

Liam Lawson si è trasferito in Giappone per partecipare al campionato di Super Formula con il Team Mugen per il 2023. Il pilota ha vinto la sua prima gara ed è diventato il primo pilota a conquistare una vittoria durante la prima gara della sua stagione di debutto.

Lawson ha mantenuto una buona forma, ottenendo tre vittorie sulle prime sette gare. A sole due gare dalla fine della stagione 2023, Lawson si trova al secondo posto, a soli otto punti dal leader del campionato Ritomo Miyata.

Patrimonio netto di Liam Lawson


Il patrimonio netto di Liam Lawson è di 1,5 milioni di dollari. Anche se il suo stipendio non è noto, si dice che il pilota guadagni circa 300.000 dollari a stagione.

Con chi esce Liam Lawson?

Liam Lawson frequenta la studentessa americana Hannah St John. La sua ragazza sta attualmente studiando la laurea in Scienze Biologiche e Biomediche presso l’Arizona State University.

La 20enne è diventata anche una social media influencer con 12,1k follower su Instagram e 52,7k su TikTok. Lawson ha annunciato la loro relazione sui social media ad agosto con un post che aveva come didascalia: “Tempo di schermo ridotto al 99%”.

Hannah condivide foto e video del suo fidanzato autista sui social media dal gennaio 2023.