Cile e Perù cercheranno di riprendersi dopo un inizio lento delle loro campagne di qualificazione alla Coppa del Mondo venerdì 13 ottobre, quando si affronteranno nel terzo turno di partite sudamericane all’Estadio Monumental David Arellano.
Le due nazioni vantano un solo punto dopo le due partite inaugurali del mese scorso, nel tentativo di tornare sul palcoscenico globale dopo aver perso la Coppa del Mondo del 2022. Il calcio di inizio di Cile-Perù è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Cile-Perù a che punto sono le due squadre
Cile
Il Cile ha affrontato l’ultima gara di qualificazione ai Mondiali di quest’anno con l’obiettivo di tornare sul palcoscenico globale per la prima volta dal 2014, dopo aver recentemente fallito l’obiettivo di raggiungere la competizione del 2022 in Qatar.
La Roja ha mancato l’accesso alla fase a gironi e si è piazzata al settimo posto nel gruppo di qualificazione sudamericano, concludendo con 19 punti in 18 partite e lasciando il manager Martin Lasarte al termine della campagna.
Da allora è subentrato Eduardo Berizzo, il cui mandato è iniziato l’anno scorso con una serie di sette partite senza vittorie, prima di ottenere tre vittorie consecutive contro Paraguay, Cuba e Repubblica Dominicana e un pareggio in trasferta in Cile in estate, prima di dare il via alla nuova campagna il mese scorso in una difficile trasferta in Uruguay.
Non sono però riusciti a conquistare alcun punto in questa trasferta, subendo una sconfitta per 3-1: il gol di Arturo Vidal al 74° minuto non è bastato a forzare la rimonta dopo che Nicolas de la Cruz e Federico Valverde avevano portato i padroni di casa in vantaggio per 3-0.
Reduce da un pareggio senza reti in casa contro la Colombia nella seconda uscita del mese scorso, il Cile vorrà mettere in bacheca la prima vittoria nella terza partita di venerdì per mantenere il passo nelle prime fasi della campagna di qualificazione.
Perù
Incontra un Perù che ha vissuto un inizio altrettanto lento, dopo aver fallito anche l’ultima volta nelle qualificazioni, anche se all’ultimo ostacolo, visto che si è classificato quinto nel gruppo continentale, guadagnandosi di conseguenza un posto nei playoff interconfederali.
L’Australia si è frapposta tra loro e la fase a gironi e, dopo che i 90 minuti e i tempi supplementari sono rimasti senza gol, i Los Incas si sono ritirati perdendo ai calci di rigore, mancando così la seconda partecipazione consecutiva alla fase a gironi.
Dopo questa delusione, il manager Ricardo Gareca ha lasciato la squadra, e una serie di amichevoli sotto la nuova gestione di Juan Reynoso, iniziata lo scorso settembre, ha prodotto quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte prima dell’inizio delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.
All’inizio del mese scorso, i Los Incas hanno affrontato la trasferta in Paraguay all’esordio del girone e hanno messo in cascina un punto, ma non sono riusciti a fare altrettanto nell’insidioso test in casa del Brasile nell’incontro successivo, nonostante un valoroso sforzo sul terreno di casa: l’incontro sembrava destinato a terminare ancora una volta senza reti, solo che Marquinhos ha messo a segno il gol vittoria al 90° minuto per gli ospiti.
Con ancora molti lati positivi da trarre da questa prestazione, ma senza ancora un gol segnato in due partite di qualificazione, il Perù cercherà di ottenere la prima vittoria della campagna venerdì per portarsi a quattro punti prima di ospitare l’Argentina la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Eduardo Berizzo ha nuovamente convocato una squadra cilena particolarmente esperta per le due qualificazioni di ottobre, ma il veterano centrocampista Arturo Vidal è un’assenza notevole: il 36enne, che vanta 124 presenze e 36 gol internazionali, è stato escluso per infortunio.
In sua assenza, Charles Aranguiz del Bayer Leverkusen dovrebbe tornare in sala macchine dall’inizio, mentre Erick Pulgar continuerà a giocare un ruolo chiave al centro. Il capitano Gary Medel, in cima alla classifica delle presenze di tutti i tempi della sua nazione con 158, sarà nuovamente affiancato da Guillermo Maripan nel cuore della difesa.
Il veterano della Roja Alexis Sanchez continuerà a guidare la linea, cercando di incrementare il suo record di 51 gol in 156 presenze, mentre Ben Brereton Diaz del Villarreal offrirà ulteriore supporto dalla fascia sinistra, avendo già segnato sette gol in 23 presenze per la sua nazione, lasciando a Diego Valdes, Diego Rubio e Felipe Mora il compito di lottare per un posto.
Il Perù non dovrebbe apportare troppe modifiche all’undici titolare rispetto alla partita con il Brasile, dopo che i suoi valorosi sforzi sono quasi sfociati in un improbabile stallo senza gol. Tuttavia, Reynoso deve prendere una decisione in difesa: Luis Advincula è tornato a disposizione dopo la sospensione, mentre Aldo Corzo, Renato Tapia, Luis Abram e Miguel Trauco hanno fatto bella mostra di sé nella formazione a quattro in sua assenza.
Tapia, che ha giocato a centrocampo per la maggior parte della sua carriera internazionale, potrebbe invece ricongiungersi con il partner di lungo corso Yoshimar Yotun nella sala macchine, mentre Andre Carrillo e Christofer Gonzales sperano di operare più avanti in un 4-2-3-1.
Dovrebbero ricoprire ruoli importanti in un trio di supporto dietro l’attaccante solitario Paolo Guerrero, in cima alla classifica dei marcatori di tutti i tempi della sua nazione con 39 gol in 111 presenze all’età di 39 anni.
Probabili formazioni Cile-Perù
Possibile formazione iniziale del Cile:
Cortes; Catalan, Medel, Maripan, Suazo; Aranguiz, Pulgar, Nunez; Valdes, Sanchez, Brereton Diaz
Possibile formazione iniziale del Perù:
Gallese; Corzo, Advincula, Abram, Trauco; Yotun, Tapia; Carrillo, Gonzales, Polo; Guerrero