Colton Herta fa un passettino verso la F1, grazie alla McLaren. Con un comunicato stampa la scuderia di Woking ha annunciato l’ingresso del 21enne americano nel proprio team, con il quale effettuerà un programma di test nel corso della stagione. McLaren non ha detto lo scopo finale di questo programma, ma appare chiaro come il team guidato da Zak Brown voglia portare il talentuoso californiano nella massima formula. In pratica, vuole terminare ciò che Michael Andretti aveva iniziato, dopo aver provato a rilevare la Sauber alla fine del 2021.
Michael Andretti: quelle 48 ore che lo hanno separato dalla F1
Colton Herta si prepara alla F1 con la McLaren?
Il team ha preparato una serie di test per il giovane statunitense, da effettuare su varie piste con una MCL35 del 2021. L’obiettivo è di prepararlo al salto di categoria, superando anche lo scoglio della superlicenza. Nonostante gli ottimi risultati in IndyCar (cinque vittorie all’attivo), Colton non ha ancora i punti sufficienti per ottenere l’agognata “patente”. L’unico modo per farlo è vincere il campionato, oppure racimolare abbastanza Km di test. McLaren ha scelto per Herta Jr la seconda opzione. Michael Andretti, che possiede il cartellino del pilota, ha dato il benestare all’operazione, nonostante i suoi piani di entrare in F1 con la propria squadra. E chissà come l’avrà presa Patricio O’Ward, pilota messicano già in orbita McLaren, e che aspira da sempre ad entrare nel circus con la McLaren. Ora, Pato si ritrova un avversario “in casa”.
Intanto arriva Piastri (per un po’)
La McLaren non accoglie soltanto Colton Herta. Nelle scorse ore, a Woking è arrivato anche Oscar Piastri, campione uscente della Formula 2. L’australiano è terzo pilota Alpine, ma quest’ultima lo ha prestato alla scuderia inglese per una necessità. Daniel Ricciardo ha saltato l’ultimo giorno di test in Bahrain, in quanto risultato positivo al Covid. Se il pilota di Perth non dovesse negativizzarsi in tempo, Piastri ne prenderebbe il posto. Ma è solo temporaneo: al termine della “missione” (se mai comincerà), Piastri tornerà nel box Alpine. Chissà se il canguro di riserva avrà l’occasione di saltare in macchina, prima che ritorni il canguro titolare…