― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriCome sta Alex Zanardi? Ce lo racconta sua moglie

Come sta Alex Zanardi? Ce lo racconta sua moglie

È passato un anno dal terribile incidente di Alex Zanardi, e la domanda che ci poniamo tutti ora è: come sta? Sua moglie Daniela ci aggiorna sul suo stato di salute, in una breve intervista che ha concesso alla BMW. La casa bavarese è una grande supporter dell’ex campione IndyCar: i due sono stati partner ai tempi del WTCC, ed hanno corso insieme gare prestigiose come la 24 ore di Daytona. E hanno lavorato insieme anche nel mondo dell’handbike, dove il costruttore dell’Elica si è limitato ad un ruolo, comunque importante, di sponsor.


Alex Zanardi, grave incidente stradale


Come sta Alex Zanardi? Le parole di Daniela

La buona notizia è che “Zanna” non è peggiorato. Nei mesi scorsi abbiamo sentito del povero bolognese trasferito da un reparto all’altro, di “condizioni instabili” e altre notizie poco confortanti. Ma tutto questo, per fortuna, appartiene al passato. “A un anno dall’incidente le condizioni di Alex sono essenzialmente stabili“, ha detto Daniela. “Al momento è ricoverato in una clinica specializzata, dove sta seguendo un programma di riabilitazione. Questo include stimoli multimodali e farmacologici sotto il controllo di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti per cercare di facilitare il suo recupero“.

La signora Zanardi ha descritto nel dettaglio il percorso di riabilitazione del marito, che è lungo e purtroppo non esente da problemi. Lei stessa ha precisato che lungo questo cammino ci sono state “alcune battute d’arresto“. Nello specifico, Alex sta affrontando un programma di recupero fisico e neurologico. “Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare“, ha aggiunto Daniela. “Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo è possibile solo con esercizio e terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si allena duramente con le attrezzature“.

Combattere sempre

Infine, il pensiero della consorte va a tutti i fan e agli addetti ai lavori che, in questo anno, hanno mandato il loro affetto allo sfortunato campione. “Vorrei dire a tutte le persone che pensano e pregano per Alex che lui sta combattendo – come ha sempre fatto. L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, fan, conoscenti, atleti e tutte le persone del motorsport nello scorso anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell’affrontare tutto questo. In particolare, un ringraziamento speciale va al personale medico“.

Immagine in evidenza di BMW, per gentile concessione